da Giuseppe Pilotti » giovedì 22 ottobre 2009, 23:44
Buon giorno a tutti.
Mi presento : mi chiamo Giuseppe Pilotti vivo e lavoro a Genova e come potete immaginare sono interessato, con l’aiuto Vostro e di tutti i lettori, a conoscere quanto più possibile in ambito araldico e genealogico sul Cognome e il Casato Pilotti.
E’ da qualche anno che sto svolgendo una ricerca sul mio cognome, sulla sua provenienza geografica e sul possesso di stemmi e blasoni. Come molti ho iniziato commissionando una prima ricerca ad un qualificato studio toscano e genovese che mi ha fornito le prime ed importanti informazioni sul mio casato, fornendomi spunti per altre ricerche. Da allora, nei ritagli di tempo, ho svolto approfondimenti via internet ed in alcune biblioteche on-line e sono riuscito ad accumulare molte notizie e riferimenti geografici, araldici e genealogici sul cognome Pilotti che ora sto cercando di ordinare secondo una logica storico-geografica.
Partendo da uno stemma posseduto (a memoria dal 1800) dalla mia famiglia originaria di Felizzano in provincia di Alessandria, la curiosità mi ha permesso di reperire altri stemmi di Pilotti originari di altre regioni e città (Veneto, Brescia, Bologna, Roma) e pubblicati in noti stemmari, o blasoni riportati in pubblicazioni araldiche ufficiali, dei quali ho avuto la realizzazione, rispettivamente, delle blasonature e degli stemmi da una organizzazione araldica trovata in internet (confermando o correggendo quanto avevo, da autodidatta, io stesso realizzato seguendo anche le indicazioni, spiegazioni ed esempi riportati nei Vostri forum).
Ciò che invece poco sono riuscito a reperire sono informazioni, e di questo vengo a chiedere un Vostro primo aiuto, riguardo:
1. l’origine temporale e geografico del Cognome Pilotti : il riferimento più antico che ho trovato è datato 1369 con Messer Piero Pilotti (riportato in “Cronica di Pisa – della Cacciata delli Raspanti” e “Delle Famiglie Pisane - Casassi”), per poi passare alla metà del 1400 con i Pilotti di Savallo poi trasferitisi a Brescia (riportato nella Rivista del Consiglio Araldico 1959 – Le Famiglie del Patriziato Bresciano Fonti Araldiche e Blasoniche Bresciane – Registro Veneto dei Nobili detti Rurali od Agresti estimati nel Territorio Bresciano tra il 1426 e il 1498) e al 1500 con LANFRANCO PILOTTI, dimorato a Posico di Mura in Valle Sabbia nel territorio Bresciano che fu creato NOBILE dal Duca di Parma Pierluigi Farnese nel XVI° secolo e di cui si conosce lo stemma di cui si fregiò (di cui ho reperito in internet una riproduzione moderna ma sto ancora ricercando la riproduzione originale), piuttosto che tra il 1580 e il 1650 con Girolamo Pilotti noto pittore veneziano allievo di Palma il Giovane.
1. il suo significato o derivazione : potrebbe essere in riferimento alle munizioni di archi e balestre e quindi alla professione dei primi personaggi del casato (in tre stemmi ritrovati e riferiti al territorio della Toscana e del Veneto, compaiono frecce, dardi e punte di lancia)?
2. le varianti cognominali ritrovate : (Pilot, Pillot, Pillotti, Pilotto/a, Pillotto/a, Pilatti, Pinotti) sono successive al cognome originario Pilotti o se da una di esse il cognome Pilotti possa essere derivato per le più svariate cause (trascrizioni errate, traduzioni dal latino, pronunce dialettali regionali, ecc.)?
3. la presenza del cognome Pilotti in regioni anche molto distanti tra loro : (attuali Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio, Marche) può far pensare ad uno spostamento di persone o gruppi familiari (come spesso avveniva e tutt’ora avviene ancora) piuttosto che una nascita autonoma e locale dello stesso cognome?
E con questo credo, come primo accesso al forum, di aver abusato abbastanza dell’attenzione e disponibilità di Voi moderatori ed esperti e di tutti quanti, leggendo questo mio topic, potranno e vorranno essermi di aiuto ora e, spero per il futuro.
Un saluto ed un ringraziamento a tutti.