L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Pantheon » domenica 17 marzo 2013, 19:11

Egon von Kaltenbach ha scritto:L'attitudine antitradizionale si manifesta sempre nella confusione tra il ruolo dell'individuo e quello della funzione espletata: una persona può essere umile e semplice nella vita privata, ma se la funzione richiede il rispetto delle forme che le sono inerenti, questo non deve essere derogato altrimenti si crea un vulnus che, nel ruolo pontificale, rischia di avere ricadute incontrollabili. Spero chi i Signori Cardinali abbiano avuti ben chiari questi semplici concetti.
Egon von Kaltenbach ha scritto:Siete sicuri? Io ho l'impressione che sia uno dei pontefici meno motivati per tutta questa tematica. Spero sbagliarmi.

Concordo in pieno. Tuttavia non nascondo l'immediata simpatia per questo pontefice.
Saluti
Pantheon

Messaggioda Guido5 » domenica 17 marzo 2013, 22:35

Cari amici,
le "nostre materie - elencate nello Statuto dello IAGI - sono: storia medievale, moderna e contemporanea; archivistica, paleografia e diplomatica; bibliografia e bibliologia; sfragistica; numismatica e filatelia; scienze sociologiche e genealogiche; iconografia e araldica; diritto feudale e nobiliare; storia degli Ordini cavallereschi; storia della Chiesa; vessillologia.
Storia della Chiesa non comprende - che io sappia - le impressioni e le simpatie personali dei nostri iscritti sulla figura e l'operato di un Papa: la preghiera è di attenersi ai fatti per evitare "off topic".

Grazie e ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 18 marzo 2013, 10:12

Caro Guido,
devo dire che non comprendo questi "richiami" che ci fanno sembrare un po' scolaretti da redarguire. Ma si sa dalla tua veneranda eta :D tali ti dobbiamo sembrare un po' tutti :D. Tuttavia le semplici osservazioni che ho letto rigardano un'evidenza, ben percepibile. Per capire l'effetto e utile comprendere la causa, capire il contesto, la situazione. Così semplicemente osservare come dai suoi primi giorni e atti, la sensibilità di Papa Bergoglio sembri essere assai distante, se non all'antitesi per certi aspetti, dalle tematiche di cui principalmente ci si ritrova a discorrere in questo spazio web, sintetizzando "di araldica e ordini cavallereschi" che per certa parte oggi riguardano ancora anche la Chiesa Cattolica, non sembrerebbe essere un off topic. Anzi non inutile esercizio per tentare di capire la possibile evoluzione futura di quella parte correlata alla Chiesa :D
Ciao!
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Morello » lunedì 18 marzo 2013, 14:36

Sono d'accordo con coloro che affermano che Papa Francesco è poco incline a questi aspetti esteriori della religiosità, e pur appartenendo, io, ad un Ordine Cavalleresco Cattolico, dico che fa bene! Si è notato durante i Suoi primi interventi l'accusa ad alcuni atteggiamenti mondani. Ricordo ancora quanto disse un Gran Maestro dell'Ordine, a cui mi onoro di appartenere, "un vero cavaliere si riconosce soprattutto dalle sue azioni quotidiane e non dallo sventolio del mantello!". E' vero, molti Cardinali, Arcivescovi e Vescovi sono membri dei due Ordini Cavallereschi riconosciuti dalla Santa Sede, ma non tutti. L'Ordinario Emerito della mia Diocesi rifiutò l'onorificenza in maniera netta, pur dicendosi ben disposto ad appoggiare tutte le iniziative dell'Ordine.

Cordialmente

Morello

Messaggioda Morello » lunedì 18 marzo 2013, 14:42

Un Pontefice può rinunciare al Suo stemma? Può imporre ai Gentiluomini di Sua Santità di indossare l'abito scuro con la rosetta e senza collare? Credo che possa fare tutto! Non nominare nuovi gentiluomini, cambiarne la denominazione, abolirne l'istituzione. Potrebbe persino imporre all'OESSG di eliminare i gradi, le onorificenze ed indossare solo il mantello!

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 18 marzo 2013, 15:47

La Santa Sede ha ora pubblicato lo stemma del Papa.

Essenzialmente è rimasto quello che aveva già da cardinale, con l'aggiunta delle chiavi e della mitria (sic!) come del resto prevedibile, visto che era la scelta già del predecessore.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Guido5 » martedì 19 marzo 2013, 13:03

Cari amici,
ecco Papa Francesco con il Gran Maestro dello SMOM Fra’ Matthew Festing:

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Egon von Kaltenbach » martedì 19 marzo 2013, 20:45

Neppur io ritengo off topic certe considerazioni che investono la ragion d'essere di una visione tradizionale della società. Fermo questo restando, mi associo a Pantheon nell'impressione di umana simpatia suscitatami dal nuovo Pontefice: che Dio l'assista! I nemici sono tanti e posseggono forze potenti in grado di alterare nel profondo la natura stessa dell'uomo: il loro scopo è evidente anche perché ormai non ne fanno mistero.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 20 marzo 2013, 17:54

In effetti, caro Guido, la discussione, peraltro assai educata e moderata, non mi pare off topic. Certo, siamo sull'onda dell'emozione, data sia dalle dimissioni del Grande Benedetto XIV, sia dal nuovo Pontefice. Scambiarci impressioni, timori anche, mi pare molto umano e di certo non si è finiti fuori dai confini dell'urbanità. Si è semplicemente cercato di cogliere dei segnali, in una sezione del forum, peraltro adatta a tali questioni. In ogni caso, mi rimetto alla tua saviezza e alla tua bonomia.
Cristiano Ciani

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square