Evoluzione dell'abito cardinalizio

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Evoluzione dell'abito cardinalizio

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 19 marzo 2013, 15:22

Carissimi,

imbattendomi in questa foto ho notato come il Cardinale Ferdinand François Auguste Donnet (1795 - 1882) insossava una mozzetta in ermellino, cosa alquanto insolita pensado all'attuale abito cardinalizio. Visto che usi e costumi sono variati nel tempo (basta vedere le differenze tra un Papa e l'altro) mi chiedevo se è possibile delineare in maniera cronologica l'evolversi dell'abito cardinalizio.

Immagine

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Evoluzione dell'abito cardinalizio

Messaggioda Tilius » martedì 19 marzo 2013, 20:23

Ma mozzetta di ermellino non é dovuta tanto all'evolversi della foggia dell'abito cardinalizio, bensì al fatto che il cardinale in questione indossa la cappa magna, con mozzetta (invernale) di pelliccia e strascico che appunto si vede debordare per ogni dove.
Le codine nere non so se siano semplicemente un vezzo decorativo legato al gusto del tempo (generalmente ho visto, sia prima che dopo, ritratti con la mozzetta di pelliccia solo bianca, priva di codine) o denotino qualche carica particolare. Propenderei più per la prima ipotesi.

ImmagineImmagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 19 marzo 2013, 23:35

Mi chiedo anche io quale sia il significato di quel "doppio bavero" portato dal Cardinale, che riprendo qui sotto in una foto d'epoca:

Immagine

Questo bavero non era utilizzato solo dai cardinali, ma anche dai sacerdoti tra il XVIII e il XIX secolo:

Immagine

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 19 marzo 2013, 23:53

Contibuisco alla discussione con alcune immagini trovate online:

Cardinale in abito da coro:
Immagine

Cardinale in Mozzetta:
Immagine

Cardinale in abito da città:
Immagine

Cardinale in abito privato (indubbiamente del XVIII secolo...vezzosissimo :D ):
Immagine

Antico abito cardinalizio:
Immagine
AndreaSperelli

Messaggioda Romegas » mercoledì 20 marzo 2013, 0:03

Si chiamano "facciole", ed erano usate in genere dal clero francese fino a tutto l'ottocento.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Bottacin Arturo » mercoledì 20 marzo 2013, 11:05

Buon giorno, mi avete stuzzicato la curiosità, l'abito dei vescovi (da viaggio?) per caso era di colore verde, come il cappello sopra lo stemma attuale? grazie avevo sentito questa notizia ma vorrei conferma .
In quanto al colore dei cardinali mi sembra che il porpora fosse tutt'altro più rosso violaceo che il rosso attuale.
Ultima modifica di Bottacin Arturo il lunedì 13 gennaio 2014, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Bottacin Arturo

Messaggioda di ca passero » mercoledì 20 marzo 2013, 15:58

Mi sembra di ricordare,le prescrizioni sul colore da adottare; era il rosso sostituito con il"paonazzo"nel periodo della quaresima.Non mi sembra venga indicato il tipo di rosso.In certi ritratti,penso a Gaulli o a Voet,si passa dal rosaceo al carminio al rosso mattone.Vedi per il cambio del rosso con il paonazzo,GAETANO MORONI,Le Cappelle pontificie,cardinalizie e prelatizie,pag 42."I cardinali vi si recano in vesti,e cappe e tutt'altro rosso...meno nella settimana santa,in cui DEVONO vestire il ponazzo"
di ca passero

Messaggioda MMT » mercoledì 20 marzo 2013, 20:42

Peraltro mi pare di ricordare che la cappa magna, ovviamente nel colore adeguato, fosse anche privilegio di alcuni canonici di alcune cattedrali: ne ho vista una ed è identica a quella cardinalizia postata sopra.
MMT

Torna a Piazza Principale / Main Square