Famiglia Giusti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Giusti

Messaggioda BrunaR » sabato 29 agosto 2009, 23:17

Secondo i documenti in mio possesso, lo stemma della famiglia di Giuseppe Giusti è quello con il galletto che tiene la bilancia e la stella ad otto punte in alto a sx.
Il padre Domenico era stato insignito del titolo di Cavaliere di S. Stefano da Leopoldo II di Toscana (definito dal poeta "Toscano Morfeo"), del quale fu amico devoto.
Fu amministratore dei Regi Bagni di Montecatini per 14 anni e Gonfaloniere di Montecatini. Nel 1849 alcuni bracciani scoprirono nei suoi terreni di Monsummano, presso una cava, una meravigliosa grotta ricca di vapori e acqua termale. Grazie a ciò la villa ottocentesca di famiglia venne trasformata in un albergo con centro termale molto rinomato.
Il padre di Domenico, anch'egli Giuseppe,era stato ministro e amico di Pietro Leopoldo.
Saluti. BrunaR
BrunaR

Messaggioda San Marco » domenica 30 agosto 2009, 9:25

Interessante quanto posto, ma mi sembra che la elevazione a Cavaliere non sia automaticamente elevazione a rango nobiliare dato che dopo l' approvazione del papa Pio IV il primo ottobre 1561 del Sacro Militare Ordine di S.StefanoI Cavalieri di santo Stefano essi dovevano provare la loro nobilta' e quindi costruire le loro genealogie.
Credo pertanto che la nobilitazione non sia colegata al Cavalierato, ma naturalmente è solo una ipotesi.
San Marco

Messaggioda crigiust » domenica 30 agosto 2009, 10:14

Da una semplice ricerca su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Giusti) emerge nella nota piccola n° 1 in basso quanto segue: "Il padre di Domenico, nonno paterno del quale Giuseppe portava il nome, era stato ministro del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo e poi consigliere intimo di Maria Luisa di Borbone-Spagna, figlia del re di Spagna Carlo IV, duchessa di Lucca, regina d’Etruria e reggente, in nome del figlio Ludovico II re d'Etruria, del regno medesimo alla morte (1803) del marito Ludovico di Borbone-Parma (Ludovico I re d’Etruria)".
Dato l'accesso alla corte granducale del nonno del poeta come ministro e consigliere, è facile ipotizzare che la nobilitazione della famiglia non fosse in realtà così recente, anche in considerazione di quanto giustamente riportato da San Marco riguardo alla prova di nobiltà e alla conseguente richiesta dell'albero genealogico certamente fatta a Domenico Giusti per adire all'Ordine di Santo Stefano nel 1828.
Sono felice che la ricostruzione dello stemma della famiglia del poeta, fatta per semplice deduzione da quanto riportato dall'Archivio Ceramelli Papiani e del luogo di origine della famiglia fosse giusta :) : un modo di procedere che forse potrà servire anche a me quando avrò appurato con certezza l'origine della mia famiglia (al momento sembra Firenze, almeno da oltre due secoli).
Questa è la foto dell'ingresso di Villa Giusti a Monsummano dove è anche presente, sul balcone soprastante l'ingresso, lo stemma di famiglia. Ovviamente non si notano i dettagli (la foto, anche al massimo dell'ingrandimento, è un pò piccola, ma si evidenzia comunque che è uno stemma ripartito orizzontalmente in due metà proprio come quello con il galletto. Gli altri stemmi Giusti emersi nei post precedenti (inquartato con aquile/mori; con i ricci passanti e giustapposti; con le spade in campo verde) si escludono perciò automaticamente data la diversa ripartizione dello stemma, indipendentemente dalla visione in dettaglio dei particolari

Immagine
crigiust

Messaggioda Marcello Giusti » martedì 19 marzo 2013, 0:08

Buona sera a tutti, mi presento sono Marcello Giusti un nuovo iscritto al vostro piacevole forum, vi chiedo subito scusa per il mio ritardo, infatti io sto scrivendo nell'anno 2012 e da quanto ho letto i vostri post risalgono al 2009. Spero però che non abbiate perso la voglia di investigare nella storia e nell' araldica sulla famiglia giusti e che molti di voi non si siano cancellati dal forum "l'unione fa la forza". Io sono un neofita nella conosceza dell'araldica, ho cominciato ad interessarmi alla famiglia Giusti dopo essere venuto a conoscenza di un emblema che forse purtroppo la mia famiglia considerava poco. Durante una discussione è venuto fuori che una nostra parentela diretta di preciso il mio trisavolo aveva un emblema famigliare, che per vie traverse fu perso e mai più ritrovato, il fratello del mio bisnonno che era appassionato di pittura e si era interessato a questo emblema ne disegno' una copia che arrivò quasi fino ai giorni nostri, purtroppo anche questa copia fu persa ma fortunatamente uno tra i miei sei zii ne fece una fotocopia, alche cercai di mettermi in contatto con questo mio zio per poter vedere questo stemma, che provederero' a postarvi nel forum. Da qui partono le mie ricerche fino a che mi sono imbattuto nel forum " I Nostri Avi". Ribadisco che di araldica capisco veramente poco, però, lo stemma araldico in mio posseso assomiglia proprio a quella che voi definite "arma antica", purtroppo lo stemma non è a colori ma vie impresso su uno scudo, dalle mie ricerche, con una forma che può risalire al 1500, con un drago, credo che sia una viverna con la sua lingua e sopra lo scudo una corona con 9 punte. Parlando con mio zio e venuta alla luce una sua ricerca che parlava di un origine della nostra famiglia da Colle di Val d'Elsa poi si spostarono a Firenze e in fine a Verona, una volta qui un Doge Veneto, Leonardo Toredan gli diede dei titoli e cioè quello di di conti della terra e castello di Gazzo, questo titolo vene poi confermato da un imperatore Rodolfo II. Ora vorrei capire quanto possa essere vero questo stemma, e se voi che siete sicuramente più esperti di me in materia, avete mai visto questo emblema, provo a caricare l'immagine, dimenticavo, la mia famiglia è stata per anni residente a Cologna Veneta, provincia di Verona.
Marcello Giusti

Messaggioda Marcello Giusti » martedì 19 marzo 2013, 0:23

Non riesco purtroppo a caricare l'immagine nel forum, per chiunque fosse interessato questa è la mia mail giusti.marcello@gmail.com
Chiedo scusa [sorry.gif]
Marcello Giusti

Messaggioda Marcello Giusti » martedì 19 marzo 2013, 1:29

Immagine

Credo di essere riuscito a caricare l'immagine
Cordiali Saluti
Attendo Vostre notizie.

Marcello Giusti
Marcello Giusti

Messaggioda Egon von Kaltenbach » sabato 30 marzo 2013, 21:58

Leggo solo adesso la variamente documentata disanima sulle innumeri possibili origini della famiglia cui appartiene il Sig. Crigiust. In effetti il cognome ha in Italia grande diffusione e un sito dedicato a queste statistiche ne annovera ben 4390 portatori. La Toscana è la regione con maggiori presenze (2009) e questo confermerebbe essere in tale zona l'originario centro d'irradiazione. A motivo delle troppo molteplici soluzioni che si prospettano, l'unica via in grado di accertare origini, ruoli sociali e attributi araldici, resta una scrupolosa ricerca genealogica che, del resto, l'interessato sembra avere già intrapreso. Auguri!
Egon von Kaltenbach

Messaggioda tjwillis » sabato 23 agosto 2014, 8:15

Saluti

Vorrei presentarmi al tuo forum. Il mio nome è Jane Willis. Io vivo in Australia e hanno antenati italiani che sono alla ricerca. Sono la famiglia Giusti di Firenze. Ero molto eccitato per scoprire il vostro forum. Capisco dal vostro forum che Giusti non è un nome raro a Firenze così cercherò di fornire alcuni dettagli nella speranza che uno di voi mi può aiutare.

Conosco un po 'di mia bisnonna - Elisa Beatrice Guisti Angiulli. Nata a Firenze nel 1872 e battezzato a Maria Fiore. Suo padre era Carlo Vincenzo Giusti (1830-1903) e sua madre era Clara Lindenlaub. Capisco che erano una nobile famiglia come la mia bisnonna usato un titolo e aveva anche una corona sulla sua argenteria e la biancheria. Aveva tre fratelli - Guido, Roberto e Mario e una sorella Nerina. Ho visto un riferimento sul vostro forum per la quale Carlo Vincenzo Giusti è stato ammesso alla nobiltà nel 1856 ho anche trovato un documento statng che Carlo Vincenzo Giusti visse a Villa Giusti Romito vicino Firenze. Sto sperando che questo è lo stesso uomo e qualcuno mi può aiutare con ulteriori ricerche.

Sono stato a Firenze, ma non parlate italiano o avere qualsiasi famiglia italiana che io sappia così spero di voi potrebbe sapere di più su questo ramo della famiglia Giusti. La maggior parte di quello che ho imparato sulla mia nonna è stata da Ancestry.com e alcune storie da mio padre che è deceduto 20 anni fa. Non molto però Beatrice Guisti era una donna molto affascinante e mi piacerebbe sapere di più su di lei e la sua famiglia.

Sarei pare quindi essere in grado di saperne di più su primi anni di vita la mia bisnonna, dove ha vissuto ecc valuto la mia eredità italiana molto e sono desiderosi di esplorare ulteriormente. Sarei molto grato per qualsiasi informazione si potrebbe avere sulla famiglia Guisti da Firenze (Carlo Vincenzo Giusti 1830-1903).

La mia e-mail, dovrebbe volete contattarmi direttamente è tjwillis@optushome.com.au

Molte grazie in anticipo per il vostro aiuto e le mie scuse per l'utilizzo di Google Translate!

Cordiali saluti
tjwillis

Messaggioda tjwillis » lunedì 25 agosto 2014, 12:39

Grazie per la vostra risposta molto interessante. Vorrei che ho potuto fare con più informazioni sulla mia famiglia, ma io davvero non so molto in questa fase. La mia bisnonna usato una corona di nove punti sulla sua biancheria e argenteria. Aveva un fratello chiamato Mario Arrigo Giusti. Lei ei suoi fratelli a volte si chiama Giusti-Angiulli. Credo Angiulli era il nome da nubile della nonna mia bisnonna che era sposata con Giuseppe Giusti.

Non mancherò di pubblicare tutte le informazioni utili che trovo su questo ramo della famiglia Guisti a questo forum. Sono sicuro che troveremo di più sulle nostre famiglie nella pienezza dei tempi.

Molti cordiali saluti
tjwillis

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy