Lo stemma di Papa Francesco

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Lo stemma di Papa Francesco

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 18 marzo 2013, 15:30

Non era uva ma.... il fiore di Nardo... beh han dovuto proprio scriverlo cos'era che il fiore di Nardo è un po' diverso... Non c'è più il pallio ma ora il motto.

«LO SCUDO

Nei tratti, essenziali, il Papa Francesco ha deciso di conservare il suo stemma anteriore, scelto fin dalla sua consacrazione episcopale e caratterizzato da una lineare semplicità.

Lo scudo blu è sormontato dai simboli della dignità pontificia, uguali a quelli voluti dal predecessore Benedetto XVI (mitra collocata tra chiavi decussate d’oro e d’argento, rilegate da un cordone rosso). In alto, campeggia l’emblema dell’ordine di provenienza del Papa, la Compagnia di Gesù: un sole raggiante e fiammeggiante caricato dalle lettere, in rosso, IHS, monogramma di Cristo. La lettera H è sormontata da una croce; in punta, i tre chiodi in nero.

In basso, si trovano la stella e il fiore di nardo. La stella, secondo l’antica tradizione araldica, simboleggia la Vergine Maria, madre di Cristo e della Chiesa; mentre il fiore di nardo indica San Giuseppe, patrono della Chiesa universale. Nella tradizione iconografica ispanica, infatti, San Giuseppe è raffigurato con un ramo di nardo in mano. Ponendo nel suo scudo tali immagini, il Papa ha inteso esprimere la propria particolare devozione verso la Vergine Santissima e San Giuseppe.

IL MOTTO

Il motto del Santo Padre Francesco è tratto dalle Omelie di San Beda il Venerabile, sacerdote (Om. 21; CCL 122, 149-151), il quale, commentando l’episodio evangelico della vocazione di San Matteo, scrive: “Vidit ergo lesus publicanum et quia miserando atque eligendo vidit, ait illi Sequere me” (Vide Gesù un pubblicano e siccome lo guardò con sentimento di amore e lo scelse, gli disse: Seguimi).

Questa omelia è un omaggio alla misericordia divina ed è riprodotta nella Liturgia delle Ore della festa di San Matteo. Essa riveste un significato particolare nella vita e nell'itinerario spirituale del Papa. Infatti, nella festa di San Matteo dell'anno 1953, il giovane Jorge Bergoglio sperimentò, all’età di 17 anni, in un modo del tutto particolare, la presenza amorosa di Dio nella sua vita. In seguito ad una confessione, si sentì toccare il cuore ed avvertì la discesa della misericordia di Dio, che con sguardo di tenero amore, lo chiamava alla vita religiosa, sull'esempio di Sant'Ignazio di Loyola.

Una volta eletto Vescovo, S.E. Mons. Bergoglio, in ricordo di tale avvenimento che segnò gli inizi della sua totale consacrazione a Dio nella Sua Chiesa, decise di scegliere, come motto e programma di vita, l'espressione di San Beda miserando atque eligendo, che ha inteso riprodurre anche nel proprio stemma pontificio.

Copyright © L'Osservatore Romano»
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il lunedì 18 marzo 2013, 15:31, modificato 1 volta in totale.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 18 marzo 2013, 15:31

Ecco lo stemma:

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 18 marzo 2013, 15:35

PS
Hanno usato il photoshop per cambiare colore alla stella e al "fiore di nardo" da argento a oro?
Se guardate lo stemma è identico a quello che avevo postato e cambiano solo i colori di queste due figure... inoltre nel fiore si vede chiaramente che sotto l'oro c'è l'argento!!
Non sanno nemmeno usare lo strumento "bacchetta magica"! [yikes.gif] [zip.gif] [nonono.gif] :o :( :? [hmm.gif]
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda nicolad72 » lunedì 18 marzo 2013, 15:35

Immagine

Bhe gli i metalli sembrano esser cambiati da argento ad oro...
Prima volta per un motto
Sparisce il pallio... che in passato non era presente.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » lunedì 18 marzo 2013, 15:36

Che delusione! [nonono.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 18 marzo 2013, 15:37

Ahemmm non per esser proprio pignoli ma il fiore di nardo è un po' diverso... e del resto noi tutti parlavamo di uva :D
Graficamente una creazione di ultra super mega understatemet araldico... parti create a computer parti da una mano che non saprei come definire (date un occhio ai fiocchi e al cordone delle chiavi... un font pesudo antico corpo 7... Mah....

http://www.google.it/search?tbm=isch&hl ... nJtmyqrHRs
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 18 marzo 2013, 15:44

Ho fatto anche io qualche ricerca. Ecco S. Giuseppe col fiore di nardo:

ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Purtroppo non ho trovato il fiore di nardo araldico...
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 18 marzo 2013, 15:48

Che disastro araldico... e la stella a cinque punte riferita alla Vergine è un po' al limite...
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 18 marzo 2013, 15:50

A me piace, poi viene dal supremo legislatore dell'araldica ecclesiastica; quindi per me c'è poco da discutere.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 18 marzo 2013, 15:57

Non ha composto lo stemma araldico ex cathedra quindi non gode del dogma dell'infallibilità :)
Specificato ciò, anche a me non dispiace da un punto di vista di simbologie. Personalmente avrei scelto una stella differente e, soprattutto, avrei realizzato meglio il fiore di Nardo che così sembra davvero un grappolo d'uva (ma non è il giglio il fiore di san Giuseppe?).
Comunque penso che questo sia stato realizzato di corsa, poi, spero, sarà disegnato a mano.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 18 marzo 2013, 15:58

Giusto non discutiamone
[zip.gif]
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda nicolad72 » lunedì 18 marzo 2013, 16:01

Neppure il supremo legislatore dell'araldica ecclesiastica può trasformare il brutto in bello ed il perfettibile in perfetto... ed un grappolo d'uva in un fiore di nardo.
Soprattutto trovo disdicevole il tentativo di tacitare questa discussione con imperativi tipo il papa (supremo legislatore) ha scelto... rodetevi le budella e tacete... di sicuro, da quello che ho letto su questo papa, questo modo di fare non gli appartiene, quindi dubito che gli si renda onore scrivendo certe sciocchezze.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 18 marzo 2013, 16:05

Lo stemma come dicevo è stato disegnato con photoshop partendo da questo.

Immagine

Il lavoro, duole dirlo, è davvero pessimo. Io stesso, non ho problemi a dirlo, con un minimo di impegno farei di molto meglio pur non essendo un professionista con photoshop...
Mi chiedo, non c'erano disegnatori per disegnare lo stemma del Papa?
Se questo dilettantismo si ripercuote anche in altri campi dell'impegno della chiesa, dobbiamo davvero preoccuparci.. :(
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Masny1991 » lunedì 18 marzo 2013, 16:22

Personalmente a me lo stemma del nuovo Papa non piace per niente, in particolar modo mi "infastidisce" la presenza del motto, completamente estranea alla tradizione araldica degli stemmi papali.
Inoltre la composizione interna la trovo un pochino triste e mi fa pensare ad uno stemma composto velocemente e senza nessuna attenzione.
Capisco che Sua Santità abbia cose più importanti da fare che occuparsi della sua araldica personale, ma d'altro canto all'interno della curia vaticana ci siano persone con conoscenze altissime della materia, uno fra tutte il Cardinal Cordero Lanza di Montezzemolo.
Penso che avrebbe potuto delegare a figure come quest'ultima una migliore composizione e sopratutto un miglior disegno.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda pierfe » lunedì 18 marzo 2013, 16:23

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ecco lo stemma:

Immagine

Voi tutti che leggete i miei interventi sapete bene che raramente sono in linea con le affermazioni che appaiono scontate in araldica.
Del resto è una scienza che nei secoli ha avuto sconvolgenti elaborazioni ed altrettanto "strane" modificazioni.
Quello che appare ovvio in un secolo è assurdo nel successivo... come accade in tutti i linguaggi in evoluzione.

Non ho meditato prima lo stemma di papa Francesco perchè sono abituato agli sconvolgimenti della Chiesa in fatto di araldica, ed aspettavo da spettatore di vedere quale sarebbe stato lo stemma scelto. Ricordo in passato un arcivescovo svizzero pieno di ordini e decorazioni (contro la legge del suo Paese) che fumettisticamente creava stemmi che diceva tradizionali, ma non sempre lo erano.
Ho visto l'assurdità di tanti stemmi che malamente rappresentavano i simboli della fede, della Chiesa, dei santi, e delle tradizioni...
Ho apprezzato la saggezza di un Pontefice che ha abolito la corte pontificia ed ha venduto la tiara per i meno ricchi dell'India, ho sorriso successivamente per uno stemma di tradizione polacca utilizzato per rappresentare l'identificazione del Pontefice della Chiesa Universale, ho plaudito al Papa che ha tolto la tiara dal suo stemma personale perchè del resto in fondo è un vescovo ovvero il vescovo di Roma, ed ho fatto premiare dalla CIGH l'autore, ed ora...
Sono profondamente soddisfatto per questo stemma che rappresenta la continuazione di un vescovo "dell'altro mondo" che è diventato il nuovo vescovo di Roma ed unitamente il Pastore della Chiesa Universale; guardatelo bene... che stemma essenziale nella sua "povertà" con il colore dell'America Latina, e la mia soddisfazione non si limita a quello che c'è dentro lo scudo... ma si estende all'autore che lo ha pensato, che poi rappresenta una soddisfazione per lo IAGI e perdonatemi se non posso andare oltre...
Mi fa piacere che oggi non compaia il "pallio" perchè solo da domani verrà indossato con l'anello pescatorio (questa volta d'argento) come segno identificativo del vescovo di Roma!
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry