L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda VictorIII » mercoledì 13 marzo 2013, 21:45

E con origine italiana.

I migliori auguri e benedizioni a tutti.

Saluti,
Victor
VictorIII

Re: L'argentino Cardinale Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Gigo » mercoledì 13 marzo 2013, 22:14

Con un pensiero e sempre un grazie a Benedetto XVI, Papa Francesco ci accompagni per anni nel nostro cammino cristiano.
Gigo

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Masny1991 » mercoledì 13 marzo 2013, 22:39

Una profonda preghiera ed un caloroso augurio al nuovo Pontefice Massimo Francesco I. Possa egli continuare il "lavoro" del suo predecessore Benedetto XVI.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Romegas » mercoledì 13 marzo 2013, 22:47

Sono contento per questo nuovo Pontefice, persona pia e dotta nello stesso tempo, un pò meno per il nome assunto che, con tutto il rispetto e l'amore che ho per San Francesco e per il significato, mi sembra più da monarca laico che da Papa.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Maurizio Cosentino » mercoledì 13 marzo 2013, 23:30

Santità ... "a maronn' t'accumpagn".
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Andrea Molle » giovedì 14 marzo 2013, 0:04

Francesco come Francesco Saverio (Francis Xavier), tra i primi fondatori dei Gesuiti e studente di St. Ignazio da Loyola. Un nome, si', che a noi suona piu' adatto ad un Monarca laico che ad un Papa, ma comunque molto importante. La mia speranza e' che il Suo pontificato sia ispirato da questa frase attribuita, in varie versioni, a S. Ignazio: «Devi fare come se tutto dipendesse da te, ma prega come se tutto dipendesse solo dalla grazia di Dio».

cordialmente,
AM
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda pierluigic » giovedì 14 marzo 2013, 0:22

.
Forse alla fin fine avevo ragione

Forse siamo alle soglie di un rinnovamento

E' possibile che questo Papa costringa i cattolici a risvegliare la purezza delle origini

Ha scelto come nome Francesco il nome di un uomo che prediligeva i diseredati e che non si mai corrotto schierandosi con i potenti della terra ma che si e' schierato sempre e solo con gli umili di buona volonta'

Spero, da inguaribile ottimista, che questo Papa sudamericano segni una svolta profonda per la chiesa cattolica e scacci i cattolici di convenienza dal gregge

pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda Avilius » giovedì 14 marzo 2013, 8:49

Come sempre , una scelta che dimostra che lo Spirito Santo è davvero sceso sui partecipanti al conclave. E' un pontefice di profonda cultura e dall' animo buono. Fantastica la scelta di chiamarsi Francesco , un evidente modo per palesare da subito che tipo di Chiesa avremo in futuro , francescana , e per la nostra Santa Madre Chiesa non potremmo trovare un aggettivo migliore. Certamente è anche un uomo che saprà essere forte e combattivo.
E' sorta una nuova alba per la chiesa , preghiamo per lui e con lui.
Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Messaggioda Avilius » giovedì 14 marzo 2013, 9:03

pierluigic ha scritto: ... Spero, da inguaribile ottimista, che questo Papa sudamericano segni una svolta profonda per la chiesa cattolica e scacci i cattolici di convenienza dal gregge ...

La Chiesa non caccerà più nessuno perchè la Chiesa non può concepire di avere dei nemici. E' la chiesa di Cristo, può essere solo amore, comprensione, tolleranza, perdono. Mai capace di odiare ma solo di amare, sempre, comunque, chiunque. Tutti siamo uguali innanzi a Dio, altrimenti sì che saremmo cristiani di circostanza.
Non dimentichiamo che fu proprio all' epoca di San Francesco che si decise di non ricorrere più alle crociate.
Avilius
Avilius

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 14 marzo 2013, 9:25

La scelta di non continuare le crociate non è sicuramente da attribuire al Santo assisiate, anzi, san Francesco mai si oppose alle crociate e addirittura le difese durante l'incontro con il sultano d'Egitto. Ricordiamoci inoltre la sua volontà nel convertire gli infedeli (non semplicemente di instaurare rapporti di convivenza, ma di fare proselitismo attivo).
A parte questo, mi unisco alla preghiera che lo stesso Santo Padre ha richiesto ai fedeli affinché possa svolgere secondo la volontà di Nostro Signore il Suo Santo Ufficio.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Avilius » giovedì 14 marzo 2013, 10:28

T.G.Cravarezza ha scritto:La scelta di non continuare le crociate non è sicuramente da attribuire al Santo assisiate, anzi, san Francesco mai si oppose alle crociate e addirittura le difese durante l'incontro con il sultano d'Egitto. Ricordiamoci inoltre la sua volontà nel convertire gli infedeli (non semplicemente di instaurare rapporti di convivenza, ma di fare proselitismo attivo).
A parte questo, mi unisco alla preghiera che lo stesso Santo Padre ha richiesto ai fedeli affinché possa svolgere secondo la volontà di Nostro Signore il Suo Santo Ufficio.

Stim.mo Signor Cravarezza , potrebbe chiarirmi se a parte la questione " crociate " (io non ho scritto che fu San Francesco a non volerle bensì che da quell' epoca non se ne fecero più), e l' unione nella preghiera, Ella condivide tutto il rimanente mio scritto ? C'è tanto bisogno di semplici , autentici , valori cristiani.
Avilius
Avilius

Messaggioda Tilius » giovedì 14 marzo 2013, 10:54

Avilius ha scritto:Non dimentichiamo che fu proprio all' epoca di San Francesco che si decise di non ricorrere più alle crociate.
Avilius

Di crociate ne furono indette molte anche dopo l'epoca di San Francesco. Solo che non riguardavano la Terra Santa e/o nessuno o quasi rispose alla chiamata.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Bottacin Arturo » giovedì 14 marzo 2013, 12:15

Abbiamo già visto al balcone papi con voglia di cambiamenti poco rispettoi del protocollo (sic) il vaticano II ha portato cambiamenti spesso interpretati male e che hanno ribaltato per un pò la liturgia per poi ritornare al classico, vedi abito talare o collare, temo che anche questa volta la diplomazia di Curia si farà sentire e la sua semplicità tornerà ad essere formale. Forse è troppo Latino americano per esee vescovo di Roma?
Bottacin Arturo

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 14 marzo 2013, 14:35

Avilius ha scritto:Stim.mo Signor Cravarezza , potrebbe chiarirmi se a parte la questione " crociate " ... Ella condivide tutto il rimanente mio scritto ? C'è tanto bisogno di semplici , autentici , valori cristiani.

Ha ragione, mi perdoni, nella lettura veloce avevo frainteso il suo scritto pensando volesse attribuire all'opera di san Francesco il termine delle crociate.
Riguardo la semplicità e l'autenticità dei valori cristiani, ovviamente concordo, anche se forse abbiamo concetti differenti di semplicità e autenticità. Personalmente non noto, attualmente, una Chiesa "non semplice", anzi, noto sempre di più una Chiesa priva della forma (che è anche sostanza) proprio per rispondere alla richiesta di una semplicità estetica che nulla serve, a mio avviso, alla sostanza.
Riguardo i valori autentici cristiani, il Magistero della Chiesa li ha sempre difesi, da 2000 anni a questa parte, nonostante molti cattolici e, purtroppo, molti sacerdoti cerchino di stravolgere a loro piacimento i documenti della Santa Sede per accontentare mode e pruriti della società d'oggi.
Ad ogni modo, il nostro forum non si occupa di materia teologica quindi, scusandomi io stesso per la digressione, consiglio di ritornare all'elezione del Santo Padre.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Duilio Verzelli » giovedì 14 marzo 2013, 18:13

Tornando a Papa Francesco è possibile sapere di quali Ordini Equesti era stato insignito prima di diventare Pontefice?
Duilio Verzelli

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square