L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda VictorIII » mercoledì 13 marzo 2013, 21:45

E con origine italiana.

I migliori auguri e benedizioni a tutti.

Saluti,
Victor
VictorIII
 
Messaggi: 533
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:35

Re: L'argentino Cardinale Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Gigo » mercoledì 13 marzo 2013, 22:14

Con un pensiero e sempre un grazie a Benedetto XVI, Papa Francesco ci accompagni per anni nel nostro cammino cristiano.
Avatar utente
Gigo
 
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 17:08

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Masny1991 » mercoledì 13 marzo 2013, 22:39

Una profonda preghiera ed un caloroso augurio al nuovo Pontefice Massimo Francesco I. Possa egli continuare il "lavoro" del suo predecessore Benedetto XVI.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Avatar utente
Masny1991
 
Messaggi: 156
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 21:31
Località: Genova

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Romegas » mercoledì 13 marzo 2013, 22:47

Sono contento per questo nuovo Pontefice, persona pia e dotta nello stesso tempo, un pò meno per il nome assunto che, con tutto il rispetto e l'amore che ho per San Francesco e per il significato, mi sembra più da monarca laico che da Papa.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5409
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Maurizio Cosentino » mercoledì 13 marzo 2013, 23:30

Santità ... "a maronn' t'accumpagn".
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino
 
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 14:30
Località: Napoli

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Andrea Molle » giovedì 14 marzo 2013, 0:04

Francesco come Francesco Saverio (Francis Xavier), tra i primi fondatori dei Gesuiti e studente di St. Ignazio da Loyola. Un nome, si', che a noi suona piu' adatto ad un Monarca laico che ad un Papa, ma comunque molto importante. La mia speranza e' che il Suo pontificato sia ispirato da questa frase attribuita, in varie versioni, a S. Ignazio: «Devi fare come se tutto dipendesse da te, ma prega come se tutto dipendesse solo dalla grazia di Dio».

cordialmente,
AM
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle
 
Messaggi: 133
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 19:59
Località: Anaheim Hills, California, USA

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda pierluigic » giovedì 14 marzo 2013, 0:22

.
Forse alla fin fine avevo ragione

Forse siamo alle soglie di un rinnovamento

E' possibile che questo Papa costringa i cattolici a risvegliare la purezza delle origini

Ha scelto come nome Francesco il nome di un uomo che prediligeva i diseredati e che non si mai corrotto schierandosi con i potenti della terra ma che si e' schierato sempre e solo con gli umili di buona volonta'

Spero, da inguaribile ottimista, che questo Papa sudamericano segni una svolta profonda per la chiesa cattolica e scacci i cattolici di convenienza dal gregge


pierluigi

.
pierluigic
 
Messaggi: 2046
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Avilius » giovedì 14 marzo 2013, 8:49

Come sempre , una scelta che dimostra che lo Spirito Santo è davvero sceso sui partecipanti al conclave. E' un pontefice di profonda cultura e dall' animo buono. Fantastica la scelta di chiamarsi Francesco , un evidente modo per palesare da subito che tipo di Chiesa avremo in futuro , francescana , e per la nostra Santa Madre Chiesa non potremmo trovare un aggettivo migliore. Certamente è anche un uomo che saprà essere forte e combattivo.
E' sorta una nuova alba per la chiesa , preghiamo per lui e con lui.
Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius
 
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 8:44

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Avilius » giovedì 14 marzo 2013, 9:03

pierluigic ha scritto: ... Spero, da inguaribile ottimista, che questo Papa sudamericano segni una svolta profonda per la chiesa cattolica e scacci i cattolici di convenienza dal gregge ...

La Chiesa non caccerà più nessuno perchè la Chiesa non può concepire di avere dei nemici. E' la chiesa di Cristo, può essere solo amore, comprensione, tolleranza, perdono. Mai capace di odiare ma solo di amare, sempre, comunque, chiunque. Tutti siamo uguali innanzi a Dio, altrimenti sì che saremmo cristiani di circostanza.
Non dimentichiamo che fu proprio all' epoca di San Francesco che si decise di non ricorrere più alle crociate.
Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius
 
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 8:44

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 14 marzo 2013, 9:25

La scelta di non continuare le crociate non è sicuramente da attribuire al Santo assisiate, anzi, san Francesco mai si oppose alle crociate e addirittura le difese durante l'incontro con il sultano d'Egitto. Ricordiamoci inoltre la sua volontà nel convertire gli infedeli (non semplicemente di instaurare rapporti di convivenza, ma di fare proselitismo attivo).
A parte questo, mi unisco alla preghiera che lo stesso Santo Padre ha richiesto ai fedeli affinché possa svolgere secondo la volontà di Nostro Signore il Suo Santo Ufficio.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Avilius » giovedì 14 marzo 2013, 10:28

T.G.Cravarezza ha scritto:La scelta di non continuare le crociate non è sicuramente da attribuire al Santo assisiate, anzi, san Francesco mai si oppose alle crociate e addirittura le difese durante l'incontro con il sultano d'Egitto. Ricordiamoci inoltre la sua volontà nel convertire gli infedeli (non semplicemente di instaurare rapporti di convivenza, ma di fare proselitismo attivo).
A parte questo, mi unisco alla preghiera che lo stesso Santo Padre ha richiesto ai fedeli affinché possa svolgere secondo la volontà di Nostro Signore il Suo Santo Ufficio.

Stim.mo Signor Cravarezza , potrebbe chiarirmi se a parte la questione " crociate " (io non ho scritto che fu San Francesco a non volerle bensì che da quell' epoca non se ne fecero più), e l' unione nella preghiera, Ella condivide tutto il rimanente mio scritto ? C'è tanto bisogno di semplici , autentici , valori cristiani.
Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius
 
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 8:44

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Tilius » giovedì 14 marzo 2013, 10:54

Avilius ha scritto:Non dimentichiamo che fu proprio all' epoca di San Francesco che si decise di non ricorrere più alle crociate.
Avilius

Di crociate ne furono indette molte anche dopo l'epoca di San Francesco. Solo che non riguardavano la Terra Santa e/o nessuno o quasi rispose alla chiamata.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Bottacin Arturo » giovedì 14 marzo 2013, 12:15

Abbiamo già visto al balcone papi con voglia di cambiamenti poco rispettoi del protocollo (sic) il vaticano II ha portato cambiamenti spesso interpretati male e che hanno ribaltato per un pò la liturgia per poi ritornare al classico, vedi abito talare o collare, temo che anche questa volta la diplomazia di Curia si farà sentire e la sua semplicità tornerà ad essere formale. Forse è troppo Latino americano per esee vescovo di Roma?
Bottacin Arturo
 
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 11:42

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 14 marzo 2013, 14:35

Avilius ha scritto:Stim.mo Signor Cravarezza , potrebbe chiarirmi se a parte la questione " crociate " ... Ella condivide tutto il rimanente mio scritto ? C'è tanto bisogno di semplici , autentici , valori cristiani.

Ha ragione, mi perdoni, nella lettura veloce avevo frainteso il suo scritto pensando volesse attribuire all'opera di san Francesco il termine delle crociate.
Riguardo la semplicità e l'autenticità dei valori cristiani, ovviamente concordo, anche se forse abbiamo concetti differenti di semplicità e autenticità. Personalmente non noto, attualmente, una Chiesa "non semplice", anzi, noto sempre di più una Chiesa priva della forma (che è anche sostanza) proprio per rispondere alla richiesta di una semplicità estetica che nulla serve, a mio avviso, alla sostanza.
Riguardo i valori autentici cristiani, il Magistero della Chiesa li ha sempre difesi, da 2000 anni a questa parte, nonostante molti cattolici e, purtroppo, molti sacerdoti cerchino di stravolgere a loro piacimento i documenti della Santa Sede per accontentare mode e pruriti della società d'oggi.
Ad ogni modo, il nostro forum non si occupa di materia teologica quindi, scusandomi io stesso per la digressione, consiglio di ritornare all'elezione del Santo Padre.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: L'argentino Jorge Bergoglio è Papa Francesco

Messaggioda Duilio Verzelli » giovedì 14 marzo 2013, 18:13

Tornando a Papa Francesco è possibile sapere di quali Ordini Equesti era stato insignito prima di diventare Pontefice?
Duilio Verzelli
 
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 7:20

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti