
Una rappresentazione monocromatica dello scudo del Cardinal Alessandrino Michele Bonelli.
Di seguito 3 pagine sul Cardinal Alessandrino tratte da "I Gran Priori di Roma del Sovrano Ordine di Malta" di Annibale Ilari, Roma 2001



Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini




ABdS ha scritto:Questo stemma appartiene al Cardinal Michele Bonelli (1541 - 1598), sepolto presso la Basilica di Santa Maria sopra Minerva in Roma. Una tempo era pavimentazione all'interno di Palazzo Bonelli, oggi è esposto in cornice.
Esistono altre 6 copie di questo scudo da me conosciute. Una è in Salci, la foto ad inizio di questo post. Tre nella Minerva, due ai lati della tomba del Cardinale Michele, una centrale in capo alla tomba del Cardinale Carlo Bonelli. Una in capo al monumento funebre del Capitano Generale della Chiesa Michele Bonelli sepolto in S.Lorenzo fuori le mura in Roma.
L'ultima, mai esposta al pubblico era affissa anticamente all'entrata di palazzo Bonelli, molto simile a quella proposta nella pavimentazione, in travertino oggi è conservata in una sala privata di palazzo Bonelli.
Esiste poi un affresco, mai esposto al pubblico e di recente restauro all'interno di palazzo Bonelli che spiega molte cose relativamente lo scudo in Salci... L’affresco è composto di 4 scudi, il centrale, Ghislieri, sormontato dall’emblema del Papato. Alla sua sinistra lo stemma Cardinalizio del Cardinal Michele Bonelli, con l’aggiunta in testa della Croce dello scudo di Malta (Il Cardinale era infatti Gran Priore dell’ordine). Alla destra si trova lo scudo Bonelli (blu / argento carico di un toro rosso) appartenente al fratello del Cardinale Girolamo sormontato dalla corona di Duca. Sotto lo stemma Bonelli unito a quello dei Capranica, appartenente al secondo Fratello Michele che sposò Livia Capranica.
La famiglia Bonelli rappresenta l’unica parentela certa del Papa San Pio V Ghislieri, non vi sono prove dell’appartenenza dell’umile famiglia del Papa San Pio V di Bosco con i Ghislieri di Bologna.
La versione esposta in Salci è sicuramente di successiva realizzazione rispetto le romane, ed infatti viene rappresentato in modo imperfetto (nelle partizioni) lo scudo del Cardinale sormontato dalla corona ducale presente nello scudo del fratello Girolamo, corona in uso nel Regno di Napoli da parte dei Duchi.
Sergio Giovannini ha scritto:Egr. ABds mi può dire da dove è tratto il disegno del castello di Salci di questo suo post?
... il monumento funerario di Michele Bonelli [...] si trova a Roma in San Lorenzo fuori le mura?




![crybaby [crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti