Risoluzione delle questioni.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Risoluzione delle questioni.

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 5 luglio 2005, 18:40

Poiche' trovo scorretto l'atteggiamento, i toni, nonche' le parole alzate dall'utente Cerberus, invoco l'intervento dei moderatori contro quest'ultimo, oltre alla chiusura del topic riguardante il Principe Grimaldi di Monaco.
Ormai pare che si dilaghi l'usanza di offendere gli utenti del forum.
Già in altri topic sono emerse incresciose situazioni similari.
Credo sia importante per tutti moderare anche il modo di esprimersi.
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Ospite » martedì 5 luglio 2005, 18:40

io invece invoco l'onestà pura e semplice
Ospite

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 5 luglio 2005, 19:16

Est modus in rebus, caro sig. Cerberus!

Credo che Andrea interpreti il pensiero di molti tra noi!

MB
Michele Baroncini

Messaggioda Ospite » martedì 5 luglio 2005, 19:26

michele il fatto che siate amici comprende anche l'onestà
Ospite

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 5 luglio 2005, 19:33

L'onesta è una virtù che ne comprende infinite altre.

La prima: il rispetto nei confronti di tutti.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Ospite » martedì 5 luglio 2005, 19:53

caro frate, faccio appello alla "regola" francescana. e le chiedo in tutta onestà se lei ha ragione di parlare di rispetto, specie nei miei confronti, dopo i numerosi attacchi portatemi dai suoi "bone discipules". non risponda a me ma alla sua coscenza.
di carattere io sono mansueto, ma non tollero da parte di chichessia ne prese in giro ne prepotenze di alcun tipo. i saccenti poi ...
comunque ognuno è libero di pensare come crede. anche di vendere l'anima al diavolo per un pò di protagonismo se gli aggrada.
in quanto al mio post sul figlio di alberto, converrete con me che lo stravolgere il senso delle parole equivale ad una truffa intellettuale ed è una ignobile ingiustizia portata solo a titolo gratuito.
comunque sia io rivendico sempre il mio irrununciabile diritto ad esprimere il mio pensiero di fronte a chiunque fosse amche il padreterno in persona. che questo venga recepito in un modo o in un altro, non dipende da me, dipende dalle considerazioni personali che uno può trarne.
se poi gli interessi personali prevalgono su tutto il resto, beh credo che ognuno abbia una coscenza e che gli piaccia, o no alla fine è con questa che farà i conti.
saluti
Ospite

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 5 luglio 2005, 20:27

Qui dentro ognuno è libero di parlare e scrivere come vuole, senza ricevere imbeccate né direttive da nessuno.
E se c'è rispetto, ognuno può scrivere quel che pensa.

Cerberus ha scritto:di carattere io sono mansueto,

Se è vero dimostralo, e scrivi da mansueto! Il tuo modo di scrivere e di comportarti è sotto gli occhi di tutti, e da tempo.

ma non tollero da parte di chichessia ne prese in giro ne prepotenze di alcun tipo. i saccenti poi...

Con queste affermazioni, ti qualifichi da solo. Chi sarebbero i saccenti, qui dentro? E i prepotenti?

Se ce ne fossero, tu perchè staresti a perdere tempo con gentaglia del genere?
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 5 luglio 2005, 21:56

Non conosco né saccenti né prepotenti, se non nell'ultimo periodo, purtroppo in questo forum. Sono fermamente convinto della libertà personale: ma ricordiamo che essa finisce laddove comincia quella degli altri.

Cerberus ha scritto:comunque sia io rivendico sempre il mio irrununciabile diritto ad esprimere il mio pensiero di fronte a chiunque fosse amche il padreterno in persona. che questo venga recepito in un modo o in un altro, non dipende da me, dipende dalle considerazioni personali che uno può trarne.

Non sono per nulla d'accordo: rendere partecipi gli altri del proprio pensiero è il fondamento della socializzazione. Ma se mancano i mezzi, ovvero come Lei scrive "venga recepito in un modo o in un altro", e quindi ciò implica comunque una mancanza di comprensione e probabilmente di espressione, la cosa diviene difficile. In questo caso, però, scatta non la risposta secca negativa, che tralatro può esser considerata aggressiva, ma l'umiltà di cercare di esplicare il proprio pensiero.
Se poi questo non coincide con quello altrui, com'è ovvio essendo noi diversi -per fortuna :!: - gli uni dagli altri, o si cerca di spiegare i motivi della nostra convinzione o no; ma comunque si accetta quello altrui per rispetto.

Su questo forum, a differanza di altri, la socializzazione è sempre stata ottimale, solo in rari casi non ha funzionato: colpa dei tanti utenti o dei singoli?

Michele.
MMT

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 6 luglio 2005, 10:58

Gentili Signori,
consiglierei di incorniciare nelle nostre menti il pensiero dell'educato Michele:

"rendere partecipi gli altri del proprio pensiero è il fondamento della socializzazione. Ma se mancano i mezzi, ovvero come Lei scrive "venga recepito in un modo o in un altro", e quindi ciò implica comunque una mancanza di comprensione e probabilmente di espressione, la cosa diviene difficile. In questo caso, però, scatta non la risposta secca negativa, che tralatro può esser considerata aggressiva, ma l'umiltà di cercare di esplicare il proprio pensiero.
Se poi questo non coincide con quello altrui, com'è ovvio essendo noi diversi -per fortuna - gli uni dagli altri, o si cerca di spiegare i motivi della nostra convinzione o no; ma comunque si accetta quello altrui per rispetto".

Insomma, non c'è nulla di male a voler rendere partecipi gli altri del proprio pensiero, ma questo non significa poter usare qualsiasi tono o modo si voglia. Anzi, l'educazione sta anche a saper scegliere i modi ed i toni giusti per poter far comprendere al meglio il proprio pensiero a tutti, senza turbare il prossimo.
Spero comunque che la questione possa considerarsi conclusa e che gli utenti che hanno avuto piccoli screzi, possano ritorare alla serenità quotidiana del forum.
Chiudo anche questa discussione perchè la ritengo inutile, visto che le persone in causa hanno già dichiarato il loro pensiero.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pierfe » mercoledì 6 luglio 2005, 12:16

Ho pensato molto se intervenire o lasciare perdere, ma alla fine è meglio che dica anch'io qualcosa.
Vorrei far presente che avendo compiuto da poco 50 anni ed interessandomi di queste materie da circa 30 anni qui ricordo che quando ho iniziato ad avvicinarmi esisteva un altro mondo, un altro tipo di società e altre persone da quelle che si vedono oggi.
Queste materie allora non erano di massa e alla portata di tutti e l'ambiente era diviso grosso modo in due categorie:
1) quelli che si interessavano perchè erano nati in una famiglia con tradizioni storiche (fra questi ricordo dei veri gentiluomini es Emilio Guasco Gallarati di Bisio)
2) gli "strani" ovvero quelli che forse per megalomania o per romanticismo, credevano che tutto fosse dovuto ed era nella loro testa facile ed ovvio far parte di una classe che storicamente non era la loro (di questi "personaggi" ne è piena internet ancora oggi... e vedo anche dei superstiti di quei tempi).

Forse perchè vi siete interessati a queste materie dopo il 1993 non vi state rendendo conto che lo IAGI è riuscito a cambiare un pochino questo mondo portando l'utenza delle Scienze Documentarie della Storia a star più con i piedi per terra e a contatto con la realtà di oggi.

Nell'IAGI e su questo forum esiste davvero la libertà di espressione e tutti possono dire quello che pensano liberamente, ma tutto deve avere un limite:
1) l'educazione
2) il rispetto per gli altri e le loro opinioni.

Vorrei ricordare che qui in passato sono state invitate persone ad uscire da questa comunità virtuale di amici, perchè recavano turbamento ai buoni lavori dei partecipanti; ci abbiamo messo tempo per poterlo fare democraticamente e civilmente, ma siamo riusciti nel nostro scopo, e il forum ha guadagnato in immagine e prestigio.

Le persone che creano polemica non costruttiva, ed usano un linguaggio troppo "spregiudicato" hanno sbagliato comunità virtuale perchè da noi l'educazione civile ed il rispetto per le altrui opioni è essenziale, inoltre vogliamo un linguaggio alla portata di tutti e chiaro senza sfumature colorite.

Sono sicuro che dopo queste precisazioni non capiterà più che debba intervenire ricordando comportamenti che sono ovvi per chi si avvicina a questi studi e si ritiene un gentiluomo (termine desueto, ma che rende bene l'idea di quello che ho voluto dire).
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda mcs » mercoledì 6 luglio 2005, 18:33

Salve a tutti.
Mi sento un pò in imbarazzo ad aggiungere il mio pensiero dopo quello impeccabile del Dr degli Uberti, ma mi permetto di aggiungere la mia piccola considerazione: da un pò di tempo a questa parte, devo ammettere con rammarico che diserto spesso il forum, un pò per mancanza di tempo libero ed un pò (purtroppo) per l'amaro in bocca che mi resta dopo aver letto alcuni dei recenti interventi...ormai divenuti quotidiani ring e mi/vi chiedo: è proprio necessario litigare?
Lo trovo davvero uno spreco di tempo, un pessimo esempio ed una stupideggine infantile...piuttosto che litigare, evito d'intervenire...al punto che preferisco perfino non leggere!
Ma dov'è finito il vecchio forum :shock: che amavo tanto?
Io ne sento nostalgia...vogliamo impegnarci a farlo ritornare???
Grazie e...scusate la filippica.

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda pierfe » mercoledì 6 luglio 2005, 18:38

mcs ha scritto:Salve a tutti.
Mi sento un pò in imbarazzo ad aggiungere il mio pensiero dopo quello impeccabile del Dr degli Uberti, ma mi permetto di aggiungere la mia piccola considerazione: da un pò di tempo a questa parte, devo ammettere con rammarico che diserto spesso il forum, un pò per mancanza di tempo libero ed un pò (purtroppo) per l'amaro in bocca che mi resta dopo aver letto alcuni dei recenti interventi...ormai divenuti quotidiani ring e mi/vi chiedo: è proprio necessario litigare?
Lo trovo davvero uno spreco di tempo, un pessimo esempio ed una stupideggine infantile...piuttosto che litigare, evito d'intervenire...al punto che preferisco perfino non leggere!
Ma dov'è finito il vecchio forum :shock: che amavo tanto?
Io ne sento nostalgia...vogliamo impegnarci a farlo ritornare???
Grazie e...scusate la filippica.

mcs

Guarda che il forum non è mai cambiato e merita di essere frequentato, possiamo considerare gli spiacevoli interventi come l'effetto del caldo estivo... ora che la temperatura si è abbassata TUTTO deve tornare nella norma e come prima.
Il nostro forum e lo IAGI non sono certo un ring, ma una palestra di cultura che è invidiata da tutto il mondo (contate gli interventi e fate il confronto con gli altri forum nel mondo... e valutate che il nostro è in italiano, il che vuol dire letto e capito solo dai pochi che parlano la nostra bellissima lingua nel mondo.
Aggiungo solo che noi valutiamo le persone per quello che concretamente fanno e realizzano... chi solo parla non viene preso in considerazione.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda mcs » mercoledì 6 luglio 2005, 19:11

pierfe ha scritto:Guarda che il forum non è mai cambiato e merita di essere frequentato, possiamo considerare gli spiacevoli interventi come l'effetto del caldo estivo... ora che la temperatura si è abbassata TUTTO deve tornare nella norma e come prima.

Dici che sia questo il motivo? Voglio crederti.

Il nostro forum e lo IAGI non sono certo un ring, ma una palestra di cultura che è invidiata da tutto il mondo

Questo è fuor di dubbio...ed io lo so bene!

(contate gli interventi e fate il confronto con gli altri forum nel mondo... e valutate che il nostro è in italiano, il che vuol dire letto e capito solo dai pochi che parlano la nostra bellissima lingua nel mondo.
Aggiungo solo che noi valutiamo le persone per quello che concretamente fanno e realizzano... chi solo parla non viene preso in considerazione.
Pier Felice degli Uberti

Mi auguro allora, di poter ricominciare ad allenarmi con piacere in questa attrezzatissima palestra!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Torna a Piazza Principale / Main Square