Significato di "Notabile"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Significato di "Notabile"

Messaggioda smn » lunedì 11 marzo 2013, 18:16

Buonasera a tutti,
di recente mi sono imbattuto nell' "Elenco delle famiglie notabili italiane" (Parte V, Vol. IV, Annuario della nobiltà italiana, ed. XXXI) e mi domandavo cosa si intendesse per famiglia "notabile" e soprattutto se fosse vero che si tratta di famiglie che, pur avendo i requisiti di nobiltà, non ottennero mai riconoscimenti formali, oppure se sono solo famiglie di "distinta cittadinanza".
Cordialmente,
E.V.

P.S.: sapete per caso se è possibile consultare l' "Annuario della nobiltà italiana" su internet, o comunque dove mi sia possibile reperirne una copia?
smn

Re: Significato di "Notabile"

Messaggioda Masny1991 » lunedì 11 marzo 2013, 19:06

Per quanto riguarda la seconda domanda, ti posso dire che le più grandi biblioteche dei capoluoghi di provincia/regione dovrebbero avere una copia dell'Annuario.
La biblioteca della mia città (Genova) ha tutte le edizioni.

Un saluto
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 11 marzo 2013, 21:50

smn ha scritto:(...) mi domandavo cosa si intendesse per famiglia "notabile" e soprattutto se fosse vero che si tratta di famiglie che, pur avendo i requisiti di nobiltà, non ottennero mai riconoscimenti formali, oppure se sono solo famiglie di "distinta cittadinanza".
Cordialmente,
E.V.

Come non è dato di ritrovare una nobiltà Italiana , è altrettanto può essere considerato per il cosiddetto "notabilato".
Parafrasando lo studioso Gian Carlo Jocteau,di famiglie nobili" e notabili "ne esistono di diverse, definite, dalle varie estrazioni statuarie o comunali del passato, con traduzioni irreducibili, ruoli sociali ed economici estremamente differenziati". Il comune denominatore è l'appartenenza a famiglia di élite etica di storica tradizione, un tempo, ceto dirigente.

Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Roger » martedì 12 marzo 2013, 16:18

Puoi contattare
l'Annuario della Nobiltà Italiana ,
per posta : via Carlo Besta 23 - 23036 Teglio (Sondrio)
o per fax al numero 0342-783049
o per e-mail allo info@annobit.it

Se comunque hai bisogno di qualche informazione contenuta nel volume di cui parli,
io ne ho una copia e quindi posso aiutarti [thumb_yello.gif]

Saluti

Roger
Roger

Messaggioda smn » martedì 12 marzo 2013, 17:51

Grazie mille a tutti per le vostre risposte!
@ Roger: ti ringrazio per la tua disponibilità e ti sarei grato se riuscissi a postare qualche informazione sulla famiglia Vaccano, che dovrebbe essere trattata tra le famiglie notabili, in particolare c'è forse scritto se si tratta di una famiglia friulana e quale fosse il loro stemma?

Cordiali saluti e grazie in anticipo,
E.V.
smn

Messaggioda Roger » mercoledì 13 marzo 2013, 23:06

A pagina 1316 è riportato:

Vaccano
di Gorizia.Francesco-Massimiliano Vescovo di Trieste dal 1662 al 1672.
ARMA: Inquartato; nel primo un'aquila bicipite coronata in ambedue le teste; nel secondo una vacca passante;
nel terzo due bandediaprate; nel quarto un giglio tra due rose.

Saluti

Roger
Roger

Messaggioda Romegas » mercoledì 13 marzo 2013, 23:21

Lo stesso stemma è riportato a pag.121 del libro di Giorgio Geromet, "Araldica, Nobiltà e Costumi" del 2009.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda smn » giovedì 14 marzo 2013, 19:52

Grazie mille per il disturbo e per aver definitivamente messo a tacere ogni mio dubbio sull' origine di questa famiglia, che, per un fortuito caso, porta una variante del nome della mia di famiglia, che, tuttavia, è napoletana (ed ha uno stemma completamente diverso)...

Di nuovo grazie e saluti,
E.V.
smn

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy