Stile Germanico

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » mercoledì 6 luglio 2005, 17:28

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Andrea B.P.d.M. ha scritto:...(omissis)..."A divided shield, on this one the upper part has a red background upon which appear two entwined loops of silver colored rope, while the lower part displays two golden stars above a green triune symbol on a blue field "

Bel colpo, caro Andrea! :wink:

Il problema è trovare un traduttore adeguato, perchè il testo riportato è piuttosto scarso di termini blasonici... :oops:

Bene :D vale

allora sarebbe... (e mi scuso col Maestro che potra' bacchettarmi quanto vuole!!)
Stemma troncato, nel primo, di rosso, ai 2 nodi intrecciati d'argento; nel secondo, d'azzurro, alle 2 stelle sul "green triune symbol" (che io chiamerei dreiberg come suggeritoci :wink: ) il tutto d'oro.

IL termine loop (intreccio) rende bene l'idea se immaginiamo la curva che si effettua sulle montagne russe... lo so che l'esempio non e' dei migliori!!
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 6 luglio 2005, 17:38

Caro Andrea,
credo che una traduzione più o meno letterale del
Andrea B.P.d.M. ha scritto:A divided shield, on this one the upper part has a red background upon which appear two entwined loops of silver colored rope, while the lower part displays two golden stars above a green triune symbol on a blue field

potrebbe essere:
Uno scudo troncato, questo ha nella parte superiore uno sfondo rosso sopra il quale appare due (nodi intrecciati) di (corda) colorata d'argento, mentre la parte inferiore mostra due stelle dorate sopra un simbolo "triuno" (!!! :roll: ) verde su campo azzurro...

...che di araldico ha :x ben poco! E che, se :oops: non vedo male, contrasta col disegno, specie nella :roll: seconda parte...

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 6 luglio 2005, 17:40

Andrea B.P.d.M. ha scritto:...(omissis)...che io chiamerei dreiberg come suggeritoci...(omissis)...

Il suggerimento dell'amico Franz è giusto e valido, come sempre. :P

La figura, nel linguaggio blasonico italiano, assume l'esatto nome di monte alla tedesca (di tre cime, in questo caso specifico). :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fernando Figoni » mercoledì 6 luglio 2005, 21:29

il termine "loop" vuol dire nell'inglese ordinario qualcosa come circolo o anche asola o cappio; il termine normale per nodo e knot. Loop knot vuol dire infatti nodo scorsoio.
Dico questo perchè il testo indicato (che anche io avevo visto) mi pare scritto in inglese semplice; cosa che lo rende ancora meno utile da un punto di vista blasonico.
Fernando Figoni

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 6 luglio 2005, 21:33

Fernando Figoni ha scritto:il termine "loop" vuol dire nell'inglese ordinario qualcosa come circolo o anche asola o cappio; il termine normale per nodo e knot. Loop knot vuol dire infatti nodo scorsoio.

Grazie, caro :P Fernando. Questo è proprio l'aiuto :wink: che ci serviva.

Dico questo perchè il testo indicato (che anche io avevo visto) mi pare scritto in inglese semplice; cosa che lo rende ancora meno utile da un punto di vista blasonico.

Condivido in pieno.

Il che, aggiunto al verde in cui viene dato il monte, la dice lunga sul valore da attribuire al testo... :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcoluca » giovedì 7 luglio 2005, 9:10

Troncato. Nel I di rosso a due circoli di corda d'argento a forma di otto ed intrecciati fra loro posti rispettivamente in sbarra ed in banda ed uscenti... dalla stessa? :cry: Nel II d'azzurro a due stelle d'oro ed un monte a tre cime alla tedesca uscente dalla punta... :cry:

Praticamente ci ho provato e mi sono incartato!!! ma meglio così, penso...
Domanda: se il monte è verde può essere blasonato "al naturale"?

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » giovedì 7 luglio 2005, 9:11

vero, caro maestro!! :?
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda mcs » giovedì 7 luglio 2005, 9:42

Salve :P !
So bene di dire qualcosa in netto contrasto con il testo, ma...datasi la scarsa attendibilità sulla quale si sta disquisendo... :roll: mi permetto di aggiungere una diversa ipotesi: a me la figura fa pensare ad una cosa di tutt'altra natura rispetto alla corda d'argento del "blasone", ossia a due anelli ad 8 di ferro battuto. Quando si disegna una corda, le linee delle fibre che la compongono, sono normalmente attraversanti su tutto lo spessore della stessa, non parziali come in questo caso! Poi, se di corda si trattasse, dovrebbero perlomeno intravvedersi le cime...qui paiono nettamente due linee collegate, quelle degli "8"!!!
A chi appartiene questo stemma? Forse dal nome del proprietario è possibile trarre qualche altra indicazione :? ...
Che ne pensate di questa ipotesi 8) ?

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Fernando Figoni » giovedì 7 luglio 2005, 11:59

interessante...

Lo stemma appartiene (o si dice che appartenga) a una certa famiglia Strickler
Fernando Figoni

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 7 luglio 2005, 13:35

mcs ha scritto:...(omissis)...la figura fa pensare ad una cosa di tutt'altra natura rispetto alla corda d'argento del "blasone", ossia a due anelli ad 8 di ferro battuto. Quando si disegna una corda, le linee delle fibre che la compongono, sono normalmente attraversanti su tutto lo spessore della stessa, non parziali come in questo caso! Poi, se di corda si trattasse, dovrebbero perlomeno intravvedersi le cime...qui paiono nettamente due linee collegate, quelle degli "8"!!!

Mica peregrina come ipotesi, sai? :wink:

A chi appartiene questo stemma? Forse dal nome del proprietario è possibile trarre qualche altra indicazione :? ...
Che ne pensate di questa ipotesi 8) ?
mcs

...da valutare con :P assoluta attenzione! E che il testo (non) blasonico inglese sia poco preciso, lo conferma il già visto colore attribuito al monte di tre cime alla tedesca, che viene dato per verde... :roll:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 7 luglio 2005, 14:31

marcoluca ha scritto:Troncato. Nel I di rosso a due circoli di corda d'argento a forma di otto ed intrecciati fra loro posti rispettivamente in sbarra ed in banda ed uscenti... dalla stessa? :cry: Nel II d'azzurro a due stelle d'oro ed un monte a tre cime alla tedesca uscente dalla punta... :cry:
Praticamente ci ho provato e mi sono incartato!!! ma meglio così, penso...

Invece hai fatto bene :wink: a provare... il discorso è che, finchè non facciamo maggior chiarezza sulle già dette discrepanze fra testo inglese e disegno, è materialmente impossibile fare affermazioni nette e sicure su questo stemma...

Domanda: se il monte è verde può essere blasonato "al naturale"?
marcoluca

No.

Si tratta di due smalti araldici nettamente differenti: il primo riempie uniformemente la figura di un unico tono verde, l'altro invece di tinte variegate ed ombrate come in natura.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcoluca » giovedì 7 luglio 2005, 15:18

Grazie fra' Eusanio!
Cercherò di non stare fuori dal coro... seguendo con più attenzione la discussione. Promesso :wink: !

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 7 luglio 2005, 15:26

:wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » giovedì 7 luglio 2005, 15:30

buongiorno...ho scritto all'autore del sito per avere delle delucidazioni...
aspettiamo e speriamo in una risposta!!
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 7 luglio 2005, 15:32

...e speriamo in una risposta :wink: araldicamente valida!

Grazie, caro Andrea. :P

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry