Carlo Il Manfredi?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Carlo Il Manfredi?

Messaggioda inquisitor86 » martedì 12 febbraio 2013, 2:53

Ciao a tutti,
leggo ora questo argomento e, ricordandomi di un riferimento che lessi qualche tempo fa, riporto ora un breve frammento dal volume "Genealogia della famiglia Rondinini di Brisighella" di Federico Lama: "Da Astorgio, del fu Damiano Rondinini, e dalla nobile Caterina del marchese Marabini di Vallesenio si ebbero i seguenti figli...".
Ora, non avendo sotto mano documenti originali non potrei dire se è solo un indicazione di luogo di provenienza (ad ogni modo, tutto è riferito a registrazioni parrocchiali di Riolo).
Saluti
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda mcs » sabato 9 marzo 2013, 17:13

Gent. mi tutti,

lo stemma della famiglia Manfredi di Faenza è piuttosto noto e facilmente identificabile: inquartato d'azzurro e d'argento (a cui Francesco Manfredi aggiunse il Capo d'Angiò in ossequio a Roberto re di Napoli, il quale nel 1316 lo aveva chiamato alla sua corte insieme ai figli per nominarli cavalieri).
Meno note sono le armi personali di alcuni discendenti di tale famiglia; sul n. 77 della rivista Nobiltà (marzo-aprile 2007) alle pagine 171-188 vi è un'articolo che ha per titolo "L'araldica genealogica dei Manfredi nella maioliche di Faenza" in cui sono riportate anche delle immagini che raffigurano maioliche manfrediane con queste particolarità.
La fig. 27 si riferisce proprio all'arma di Carlo II che adottò come arma personale un sottosella da cavallo (fu un valoroso condottiero). Essendo questa immagine molto piccola e riprodotta in bianco e nero, possiamo vederla a colori a questo link http://www.flickr.com/photos/mcsintoni/ ... hotostream ed eventualmente proseguire con altre informazioni.

Buon tutto a tutti,
mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda dpascale » sabato 9 marzo 2013, 17:57

Grazie Cristina per l'interessantissima notizia! :)
Ora mi procuro il numero di Nobiltà al quale facevi riferimento!

Ciao, e grazie ancora,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda mcs » sabato 9 marzo 2013, 18:18

Prego Daniele,

dall'articolo di allora che si riferiva alla mia relazione fatta al convegno IAGI di Roma del 2003, ho trovato e raccolto dati di altre maioliche manfrediane, ma non con l'arma personale di Carlo II del quale vi sono però testimonianze in altri manufatti; se t'interessa, quest'anno a Faenza si celebra il settimo centenario dall'inizio della signoria manfreda e vi saranno molte iniziative in merito.

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda bardo » sabato 9 marzo 2013, 18:24

Grazie anche da parte mia Maria Cristina, non avrei mai potuto immaginare la natura dell'oggetto. ;)
Mi procurerò anche io, come Daniele, il numero di Nobiltà!

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda dpascale » sabato 9 marzo 2013, 18:34

mcs ha scritto:se t'interessa, quest'anno a Faenza si celebra il settimo centenario dall'inizio della signoria manfreda e vi saranno molte iniziative in merito.

Sì, ero a conoscenza del fatto: qualche giorno fa ho partecipato alla conferenza del Prof. Francesco Quinterio organizzata dalla delegazione FAI di Faenza alla Pinacoteca... Sai se esiste un programma completo delle iniziative?

Grazie,

D.
dpascale

Messaggioda mcs » sabato 9 marzo 2013, 18:40

Caro Daniele,

per ora nessun calendario è stato reso noto, ma posso informarmi per sapere se è in preparazione, poi ti/vi dico.

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda dpascale » sabato 9 marzo 2013, 18:51

Grazie per l'interessamento! :) Intanto vedo che è stata organizzata una mostra presso il Museo Diocesano dal titolo Tracce nel tempo. L'inaugurazione è venerdì 15 marzo alle 17.30 presso la Sala San Carlo, in piazza XI Febbraio, 4 a Faenza. Purtroppo non riuscirò a esserci, ma conto di visitare al più presto la mostra, che comunque rimarrà aperta fino a giugno.

A presto,

D.
dpascale

Messaggioda Guido5 » domenica 10 marzo 2013, 0:32

Grazie cara Cristina!
L’immagine a colori non lascia dubbi, escludendo anche l’ipotesi della rete da uccellagione: si tratta dunque di una gualdrappa trapunta. Del tuo parere è anche la dottoressa Carmen Ravanelli Guidotti, conservatrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, che scrive la stessa cosa, definendo il sottosella “raro”, nella monografia “Il pavimento della Cappella Vaselli in San Petronio a Bologna” (Grafis, Casalecchio di Reno).
Poso solo aggiungere che il bellissimo pavimento è opera di Piero Andrea di Faenza che lo eseguì nel 1487. La cappella, detta anche di San Sebastiano (il cui martirio figura nella pala d’altare, che mostra anche l’offerente, Donato Vasellli, inginocchiato), è la 5ª entrando da sinistra (la 18ª sulla pianta della “guida rossa” del TCI).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda mcs » domenica 10 marzo 2013, 11:31

Si caro Guido,

nella Cappella Vaselli facemmo tappa durante la Visita Guidata in occasione della III Sett. della Genealogia a Bologna nel settembre 2010, condotta mirabilmente dalla Prof.ssa Silvia Neri viewtopic.php?f=6&t=11503&p=140655&hilit=vaselli+cappella#p140655 ed anche nell'ormai lontano 2004, quando il Convegno di quell'anno iniziò con una visita proprio in quella Cappella dove ci fu concesso in via del tutto straordinaria di camminare perfino sopra le esagonette... purtroppo non ho foto di quell'evento da mostrarvi.

mcs

P.S. anzi...se per caso qualche frequentatore del forum era presente in quell'occasione e avesse scattato qualche foto, sarei molto lieta di vederle!
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda mcs » domenica 10 marzo 2013, 11:34

Verissimo Daniele,

dpascale ha scritto:...Intanto vedo che è stata organizzata una mostra presso il Museo Diocesano dal titolo Tracce nel tempo. L'inaugurazione è venerdì 15 marzo alle 17.30 presso la Sala San Carlo, in piazza XI Febbraio, 4 a Faenza...

e questo è l'invito http://www.micfaenza.org/files/file/201 ... nfredi.pdf.
Buona domenica a tutti,

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry