Riconoscimento stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Riconoscimento stemma

Messaggioda ELENAS » mercoledì 6 marzo 2013, 19:06

Gentili utenti,
avrei bisogno di un vostro aiuto per capire a quale famiglia appartiene questo stemma. E' sulla facciata centrale della villa in cui abito, in Firenze, Villa Cisterna. Sto effettuando ricerche storiche sulla villa ma, a parte sommarie indicazioni che ho trovato grazie ad un testo dei primi novecento (Guido Carocci, I DINTORNI DI FIRENZE, Edizione Fiorentina 1906-1907) in cui si citano i nomi di proprietari quali Michi, Filipetri, Capponi, Alamanni e Niccolini non dà ulteriori notizie. Vi sarei grata se potessi avere da Voi alcuni spunti per ampliare tale ricerca.
Ecco il link in cui potete visualizzalo. http://img145.imageshack.us/img145/6264 ... iforum.jpg
Ultima modifica di ELENAS il mercoledì 6 marzo 2013, 19:27, modificato 1 volta in totale.
ELENAS

Re: Riconoscimento stemma

Messaggioda Romegas » mercoledì 6 marzo 2013, 19:16

Benvenuta nel forum! Non si potrebbe avere una descrizione di questo stemma?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda ELENAS » mercoledì 6 marzo 2013, 19:53

Gentile Piero,
ho aggiunto il link in cui si dovrebbe vedere lo stemma.
ELENAS

Messaggioda Romegas » mercoledì 6 marzo 2013, 19:55

Il primo stemma è dei Niccolini, quello a sinistra di chi guarda, l'altro è Alamanni. Probabilmente è uno stemma di unione, forse matrimoniale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda ELENAS » mercoledì 6 marzo 2013, 22:33

La ringrazio, infatti sempre secondo il Carocci "...nel 1643 la ebbe Maria Maddalena figlia del Marchese Bernardino Capponi e vedova di Vincenzo del Senatore Andrea Alamanni. Da qui prese il nome di Villa Alamanni. Restò casa Alamanni fino all'estinzione di questa illustre famiglia (ca. 1795) e poi passò per eredità ai Niccolini, che aggiunsero al loro cognome quello dei precedenti proprietari, Alamanni, mantenendola fino al tardo XIX secolo". Quindi è recente, risale alla fine del XVIII secolo, primi dell'800. Di nuovo grazie. Prossimamente avrò altri quesiti da esporre nel forum, a presto
ELENAS

Torna a Araldica / Heraldry