Mormoni e microrfilm: documenti sbiaditi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Mormoni e microrfilm: documenti sbiaditi

Messaggioda Rogerius Rex » domenica 3 marzo 2013, 15:30

Salve a tutti,

avrei bisogno di visionare, attraverso i mormoni, alcuni documenti di mio interesse da loro posseduti in copia (microfilm). Alcuni di essi sono purtroppo in parte evanescenti e leggibili solo con l'ausilio di lampade UV. [zip.gif]

Qualcuno di voi che ha avuto modo di richiedere materiale tramite i mormoni sa dirmi se essi, solitamente, quando fotografano i documenti sbiaditi, ricorrono all'ausilio di lampade UV per visualizzarne il contenuto, oppure si limitano a fotografare il documento sbiadito impedendone così una visualizzazione leggibile? [sweatdrop.gif]

Ringrazio anticipatamente coloro che sapranno meglio illuminarmi. ;)
Rogerius Rex

Re: Mormoni e microrfilm: documenti sbiaditi

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 5 marzo 2013, 17:03

Che io sappia , cercano di lavorare al meglio , rendendo leggibili ( negli anni ) il frutto del loro impegno , certo che soluzioni totalmente ottimali non sono a portata di mano , mi è stato riferito che spesso il probema è insito nell' arretratezza e nell'usura degli apperecchi per la visione.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Rogerius Rex » mercoledì 6 marzo 2013, 19:21

Grazie mille per il gentile riscontro. Quindi mi conferma che, per lo meno in base alla sua esperienza di ricercatore, i mormoni si avvalgono effettivamente dell'ausilio di lampade per cercare di rendere leggibili documenti che, totalmente o parzialmente sbiaditi, risulterebbero alla fine fotografati in maniera altrimenti illeggibile?
Rogerius Rex

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 6 marzo 2013, 20:07

Non so rispondere dal punto di vista prettamente tecnico, mi spiace.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda mariothegreat » mercoledì 20 marzo 2013, 0:43

Sono molti anni e ho visionato centinaia di microfilm dai vari centri, per quello che so io non usano nessuna lampada speciale, devo dire che I documenti sono sempre leggibili anche se con un poco di difficolta'.... Saluti
mariothegreat

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy