Vecchio attestato

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Vecchio attestato

Messaggioda LeSaboteur » lunedì 25 febbraio 2013, 21:57

Cari amici del forum, sono qua , ancora una volta, a chiedere il Vostro aiuto.

Questa volta il mio quesito si basa su un vecchio attestato di partecipazione alla marcia su Roma (o qualcosa del genere, mio padre tramite telefono è stato molto vago) relativo al mio bisnonno ; tale attestato venne perso durante la seconda guerra mondiale (in quanto le case di famiglia furono soggette a ripetuti furti ) ed oggi è stato ritrovato in un mercatino dell'anticquariato, a Roma, da "conoscenti" , che lo hanno acquistato per collezione propria.

Ci sarebbe qualche cavillo legale per riottenerlo? Si tratta pur sempre di un documento relativo ad una persona ben precisa (non contando che fu ..." rubato", sebbene di ciò non ci sia prova).

Cordialmente,
G.T.
LeSaboteur

Re: Vecchio attestato

Messaggioda Andrea Molle » martedì 26 febbraio 2013, 1:40

Quanta fretta di cavillare o denunciare. Difficile a mio avviso dimostrare l'incauto acquisto. Il mio consiglio e' quello di non cedere all'aggressivita', che in questo caso potrebbe anche sortire l'opposto dell'effetto desiderato, e provare a parlare con i "conoscenti" in questione. Magari la spiegazione dei fatti seguita dall'offerta di rimborsare il loro acquisto, aggiungendo qualcosa per il disturbo, o l'acquisto di un pezzo di simile interesse puo' convincerli a ritornarLe l'oggetto in questione.
A litigare c'e' sempre tempo, inutile, a mio modesto parere, coinvolgere avvocati o tribunali in quella che puo' risolversi come una transazione tra persone adulte.
Sara' poi Lei a valutare se questo e' possibile.

cordialmente,
AM
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 febbraio 2013, 9:38

Penalmente nessun reato... astrattamente si potrebbe parlare di ricettazione o incauto acquisto ma se lo spossessamento è avvenuto durante la seconda guerra mondiale il presunto reato presupposto è sicuramente estinto... ergo... nulla da fare...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda LeSaboteur » martedì 26 febbraio 2013, 13:28

Andrea Molle ha scritto:... A litigare c'e' sempre tempo, inutile, a mio modesto parere, coinvolgere avvocati o tribunali in quella che puo' risolversi come una transazione tra persone adulte ...

Ovviamente cercerò di negoziare il più possibile, anche se la cosa mi pare molto ardua e, in ogni caso, ero curioso di sapere cosa la legge dicesse in merito ;)
LeSaboteur

Messaggioda LeSaboteur » martedì 26 febbraio 2013, 13:29

nicolad72 ha scritto:Penalmente nessun reato... astrattamente si potrebbe parlare di ricettazione o incauto acquisto ma se lo spossessamento è avvenuto durante la seconda guerra mondiale il presunto reato presupposto è sicuramente estinto... ergo... nulla da fare...

Sì, capisco bene quel che vuole dire ma ciò che mi chiedevo è se questo viene appunto considerato un bene mobile o è un documento che, in quanto riferito ad una singola persona, spetti a questo avere la proprietà dello stesso.

Cordialmente,
G.T.
LeSaboteur

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 febbraio 2013, 13:38

No. Uno il documento può venderselo (basta fare un giretto per qualunque mercatino delle pulci)... e ormai la proprietà è passata per usucapione a chi lo deteneva e che lo ha venduto ad altri.
nicolad72

Messaggioda antonio33 » martedì 26 febbraio 2013, 13:51

Conunque definirei un colpo di fortuna che il documento esista ancora e che sia stato ritrovato... Il valore del "possesso" o della proprietà, per quanto importante, è relativo rispetto al dato oggettivo del ritrovamento.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda LeSaboteur » martedì 26 febbraio 2013, 14:12

antonio33 ha scritto:Conunque definirei un colpo di fortuna che il documento esista ancora e che sia stato ritrovato... Il valore del "possesso" o della proprietà, per quanto importante, è relativo rispetto al dato oggettivo del ritrovamento.

Concordo ed aggiungo : che gran colpo di fortuna!

Nonostante i negoziamenti il "ritrovatore" sembra abbastanza geloso di questo pezzo.. cercherò di comprarlo a tutti i costi ;)
...al massimo una copia anastatica riuscirò sempre a strappargliela.
LeSaboteur

Messaggioda paolo61 » martedì 26 febbraio 2013, 14:49

Salve,
se non può riacquistarlo chieda una riproduzione ai suoi conoscenti. Dal punto di vista legale concordo con quanto già detto.
Saluto
Paolo61
paolo61

Messaggioda Gennaro » martedì 26 febbraio 2013, 16:40

Mi inserisco anche io in questa discussione.
Come bisogna comportarsi invece nel caso in cui si riesca a ritrovare una medaglia al valore militare, con tanto di nominativo dietro?
Devo perderci le speranze anche io? [angel]
Gennaro

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 febbraio 2013, 17:48

Probabilmente... dipende da quanto tempo manca tra i cimeli di famiglia...
nicolad72

Messaggioda Gennaro » martedì 26 febbraio 2013, 19:21

Identica sorte dell'attestato dell'autore della discussione.
Rubata insieme a tutte le altre decorazioni dagli inglesi nel 1943.
Gennaro

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 febbraio 2013, 19:25

Per riaverla puoi solo fare un'offerta... il possesso in buona fede per 10 anni del bene mobile ne sancisce l'usucapione... la mala fede nel possesso devi dimostrarla tu (non basta dire che vi era il nome inciso dietro... il mercato di onorificenze è florido da secoli... e molti vendono i segni d'onore - cosa per me assai poco onorevole ma ahimè ne prendo atto - ).
nicolad72

Messaggioda Andrea Molle » martedì 26 febbraio 2013, 19:28

Concordo con Nicola72. Non resta che sperare nel buon senso dell'attuale proprietario.
AM
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda Gennaro » martedì 26 febbraio 2013, 19:30

Lo so purtroppo, le mie speranze erano riposte nel fatto che trattandosi di una onorificenza al valore nominativa ci fosse qualche appiglio in più, visto che non vorrei sbagliarmi ma ci dovrebbe essere anche una denuncia dell'epoca sui vari beni sottratti indebitamente.
Gennaro

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square