Decifrare un testo in archivio parrocchiale

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Decifrare un testo in archivio parrocchiale

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 24 febbraio 2013, 0:45

Un utente del forum ci domanda un aiuto per decifrare una frase (in particolare l'ultima parola) presente in un registro parrocchiale.
Il testo intero al seguente link: http://img842.imageshack.us/img842/3266/franciscus.jpg

La parola incriminata:

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Decifrare un testo in archivio parrocchiale

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 24 febbraio 2013, 9:09

Sembrerebbero un nome e un cognome.
Da un esame molto molto sommario direi "Franciscus filius praedicti Iacobi ..."
Se fosse realmente "praedicti" si potrebbe trovare il cognome qualche riga piu sopra..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GioCG » domenica 24 febbraio 2013, 10:58

Alessio Bruno Bedini ha scritto:"Franciscus filius praedicti Iacobi ..."

Credo che non sia praedicti ma quond(am) che equivale al nostro "fu", quindi "Francesco figlio del fu Giacomo...". Il cognome è assolutamente incomprensibile.
Ma non c'è l'indice dei nomi? Magari si trova il cognome scritto un pò meglio.
GioCG

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 24 febbraio 2013, 11:33

Prova una prima traduzione, sono senza pc e con il cellulare mi viene poco agevole leggere. Quando scrivo "..." mi manca quella lettera. " Franciscas filia quondam Jacobi ...exali etatis sue annorum septuaginta in communione Sanctae Matris Ecclesiae animam suam Deo reddidit (omissis) habuit absolutionem per signa (omissis) et eodem die eius cadavere sepultum est in Ecclesia Sancti Jacobi"
Da dove proviene l'atto? Per una migliore trascrizione mi occorre confrontare la grafia con quella delle pagine vicine. La forma degli atti di battesimo, matrimonio e morte è pressoché standard. Un caro saluto
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda GioCG » domenica 24 febbraio 2013, 11:58

Io leggo, ma non vorrei sbagliarmi, che quest'uomo (o donna che sia) è caduto da un albero ed è morto nel giro di quattro ore ("cecidit de arbore et spatium horas quattuor...").
GioCG

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 24 febbraio 2013, 12:23

Eheh in effetti.. A me lascia perplesso Arbore ed Horas, magari in atti vicini si può riscontrare una formala simile. La parte centrale non é di facile comprensione. Dovrebbe trattarsi di una donna, lo scrivente la "u" la scrive ben aperta.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Gozelon » domenica 24 febbraio 2013, 15:08

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Purtroppo non c’e’ un indice. Questo registro è da una piccola parrocchia di San Sabino, una delle frazioni nel comune di Barete, nord dell 'Aquila creò al inizio del Cinquecento. Si deve guardare a tutta la pagina per capire la calligrafia. Anche così, è ancora difficile decifra la parola che segue GIACOMO. Io credo che la parola sia un cognome o il luogo dove visse Giacomo o la sua provenienza. Non ci sono documenti o riferimenti a Giacomo tranne gli riferimenti nei battesimi dei figli di Francesco. E per questo credo che Francesco ha lasciato il luogo da suo padre. Vi posso dire che i discendenti di Francesco, il figlio del defunto Giacomo hanno il cognome Di Giacomo. Alcune idee sono:” Te[?]ali / To[?]ali / Teorali / ????????????????
Gozelon

Messaggioda leone passante » lunedì 25 febbraio 2013, 0:56

potrebbe essere sia Texali che Teocoli
L'unica strada per trovare la soluzione è quella di reperire scritture di confronto relative allo stesso personaggio ovvero qualche testo edito che contenga un repertorio di antroponimi attestati nel periodo di riferimento in quel preciso territorio.
leone passante

Messaggioda newcastle » martedì 26 febbraio 2013, 0:31

Mi pare indubitabile "Franciscus filius quondam Iacobi". L'ultima indecifrabile parola, anche a causa della forte inchiostratura, potrebbe essere " Ferrara"?
Cordiali Saluti
newcastle

Messaggioda guygre » martedì 26 febbraio 2013, 15:15

Buongiorno a tutti,
la cosa migliore in questi casi, dall'esperienza diretta, è l'andare a vedere nelle pagine vicine per verificare la grafia del presumibile cognome in altri atti.
Io sto facendo un lavoro analogo, di reperimento dati, ed l'analisi di un atto aiuta a capire ciò che in un un altro è poco chiaro, specie per i cognomi, che in genere nella stessa parrocchia sono abbastanza ripetuti, per ovvi motivi.

Cordiali saluti

guygre
guygre

Messaggioda danti73 » lunedì 4 marzo 2013, 2:49

Forse Testa o Testam.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy