Nuovo stemma della famiglia Capocelli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Nuovo stemma della famiglia Capocelli

Messaggioda FrancescoCap » domenica 24 febbraio 2013, 19:25

Salve,
Circa un anno fa mi sono iscritto a questo sito per chiedervi informazioni sulla famiglia Capocelli. Da queste ho ricavato uno stemma che, come verificato da me stesso, esiste e ne tratta il libro che un utente citò (Salice Salentino: dalle origini al trionfo della giovane Italia). Verso le ultime pagine del libro, appunto, c'è la foto dello stemma della famiglia Capocelli di Salice Salentino. Ora, so che il mio bis nonno era nobile, ma non ho mai avuto l'opportunità di osservare lo stemma di famiglia, senonché pochi giorni fa, conosciuto un mio cugino (del quale io non sapevo l'esistenza perché, avendo il mio bis nonno avuto 11 figli, si erano persi i contatti), m'ha confermato tutto ciò che già sapevo, e mi ha anche mandato per email la foto dello stemma che ora vi posto qui:
Immagine
Più quello della consorte, la mia bis nonna:
Immagine
M'ha anche detto che si trovano nell'Archivio di Palermo. Qualcuno di voi potrebbe confermare la veridicità di questi stemmi? Grazie e buona serata!
Francesco Capocelli
FrancescoCap

Re: Nuovo stemma della famiglia Capocelli

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 24 febbraio 2013, 19:50

[hmm.gif] Alt !
Il possesso di uno stemma non comporta automaticamente "status nobiliare" ed appartenenza a famiglia nobile, in molte epoche ed in molti luoghi era semplicemente la rappresentazione di un cognome.
Siamo comunque aperti a notizie riguardanti la famiglia in oggetto, in attesa nell'apporto dei nostri utenti .

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda FrancescoCap » domenica 24 febbraio 2013, 20:16

Questo lo so benissimo. Ma puoi vedere bene che lo stemma inviato da mio cugino, sempre nel caso in cui sia veridiero, è composto da elementi esterni: non è un semplice scudo.
Francesco Capocelli
FrancescoCap

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 24 febbraio 2013, 20:34

Signor Francesco,
dello Stemma della Famiglia Capocelli presente a Salice Salentino nel Salento ne avevamo già scritto e discusso.
vedi :
viewtopic.php?f=1&t=15162&hilit=famiglia+capocelli

lo Stemma presente ancora in quel di salice salentino è questo:

Giovannimaria Ammassari ha scritto:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Continuavo con lo scrivere :
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Ho ritrovato notizie ed informazioni attendibili circa la presenza e l’uso dello Stemma della Famiglia Capocelli in quel di Salice Salentino.
Ora che esisteva ed esiste uno Stemma della Famiglia Capocelli era fuor di dubbio.
Ho contattato l’Autore del testo citato, l’amico Marco Imperio e mi ha confermato che la foto è stata scattata da lui in quel di Salice Salentino, dove è presente tra l’altro un Palazzo Capocelli.
Mi ha fatto notare che nella sua Bibliografia era citata anche una “Storia Municipale “ pubblicata molti anni fa, scritta da un certo Quarta.
In una Biblioteca di Lecce ho rintracciato il testo :
Salice Salentino : dalle origini al trionfo della Giovane Italia, 1001-1860 / Giuseppe Leopoldo Quarta ; a cura di Alessandro Laporta , Salice Salentino : Comune, Assessorato P.I. e cultura, Biblioteca comunale, 1989 - XIX, 406 p. : ill., 1 ritr. ; 25 cm
Questo testo è stato pubblicato dopo moltissimi anni dalla morte di Giuseppe Leopoldo Quarta [Copertino (LE) 1857-Salice Salentino(LE) 1946], precisamente dopo quarantatrè anni!!!! .
Secondo quanto riportato da Alessandro Laporta - curatore di questa Edizione- il Quarta scrisse e modificò in continuazione il manoscritto sino all’anno 1938.

Quindi quello che noi cerchiamo attualmente è molto ma molto probabile –ahimè- che sia irrimediabilmente scomparso!!!.
Purtroppo per noi posteri Quarta Giuseppe Leopoldo non ne fece una “trascrizione fedele”. Narra una trascrizione a suo modo che non riporto integralmente.

Faccio questa premessa per scrivere quanto segue e quanto riporta Quarta Giuseppe Leopoldo :

A pagina 191 troviamo il Capitolo Undecimo “Una laurea del seicento” (pagine 191-200)

<< [pagina 193] Di parecchie destinate alle fiamme del focolare dagli ultimi discendenti della famiglia Capocelli è questa la sola avanzata e che integralmente può leggersi nella discreta sua conservazione.
E’ scritta a mano con caratteri a stampatello in lingua latina su pergamena della grandezza di centimetri settantaquattro per cinquantotto, ornata intorno ad acquerello da un fregio a nastro con nodi che lega sette medaglioni ovali.
Di questi tre sono sul lato superiore e gli altri quattro distribuiti a due per ogni lato sia di destra che di sinistra.
[…omissis…]
[pagina 195] Il secondo medaglione del lato destro contiene lo stemma di Salice: su fondo azzurro si erge al naturale una quercia con la lettera esse maiuscola in oro intrecciata al tronco.
Il terzo e ultimo medaglione di quest’istesso lato contiene finalmente lo stemma d’occasione del dottorando Giovanni Andrea Capocelli, nato in Salice verso il 1582.
Il solo fatto di compiere gli studii universitarii e addottorarsi, specialmente in giurisprudenza, valeva quale ascesa a un primo gradino di nobiltà per cui gli scolari nel laurearsi dovevano essere degni del loro stato professionale formarsi lo stemma che avesse a distinguerli dalla gente comune.

Ed il Capocelli per l’occasione, come scorgersi pure dall’insegna, dovette farsi disegnare e dipingere il suo: diviso longitudinalmente in due metà in quella di destra su fondo rosso fuor esce dal sinistro lato in braccio piegato(sinistro cherio) coperto d’armatura che a nuda mano impugna una spada colla punta rivolta in alto mentre nella metà di sinistra su fondo azzurro e sopra due bande staccate d’oro, che si stendono giù da destra in basso a sinistra in alto, una testa, coperta dal morione a celata rialzata, discopre il viso e mira in alto a sinistra una cometa d’oro.
Al diploma, composto in istile ampolloso ed esagerato come comportava anche l’epoca trionfia e retorica, con molte prolisse ripetizioni in tutto il suo contenuto, si dà principio e se ne proclama la concessione a nome del re Filippo III° di spagna e per lui da Giuseppe Alfonso Pimentel de Herère, […omissis…]
Tutti e ciascuno degli abitanti dell’universo mondo-prosegue-ne siano avvertiti, Prelati, Principi, signori, associazioni ed ogni e qualsiasi altra gente singolarmente e collettivamente…… […omissis…]
[pagina 196] Ecco dunque , che a 24 settembre 1603 il magnifico e peritissimo giovane Giovanni Andrea Capocelli della terra di Salice, scolaro in diritto Pontificio e Cesareo dell’inclita Università di Napoli,….. […omissis…] fu puntato nell’esame richiesto pel dottorato e per magistratura sulla sua idonietà in diritto canonico e civile. Perciò dal predetto V. cancelliere e dagli altri Magnifici Dottori della Facoltà Universitaria ricevette le tesi da svolgere. In diritto canonico circa Fraternitate de clericis non residentibus, e in diritto civile: l. placuit etc. de judicijs.
Il giorno successivo,[…omissis…].
Perciò a 6 novembre dell’istesso anno 1603, riunitisi i Magnifici Dottori […omissis…]
[pagina 197] Il giorno appresso finalmente, […omissis…] venne all’unanimità approvato come sufficiente, abile e idoneo;e con sommo onore, massime lodi e ammirazione è stato ammesso al Dottorato in iure utroque. […omissis…] >>

Purtroppo nulla sappiamo delle sorti di questo Diploma in pergamena del 07 novembre 1603. Esso era conservato presso gli ultimi discendenti ed eredi della Famiglia Capocelli nei primi decenni del millenovecento , ma ora, attualmente non sappiamo dove sia!!!
Bisognerebbe fare un’attenta ricerca archivistica presso l’Archivio di stato di Napoli, dove forse ve ne sarà una copia. Da una prima fugace ricerca, nemmeno lì è conservata copia!!!
Bisognerebbe continuare a cercare…..
Bisognerebbe anche "Blasonarlo" in modo corretto!!!!!!
Buona ricerca
Saluti.
Giovannimaria

Pare che presso l'Archiivio di Stato di Napoli non ci sia.....

Bisogna rintracciare il diploma in "pergamena" di Dottore datata 1603(Milleseicentotre) ove era presente lo Stemma di Giovanni Andrea Capocelli, nato in Salice verso il 1582 Dottore in giurisprudenza.
L'unica speranza è che a distanza di tanti anni [dall'anno 1938(Millenovecentotrentotto) sia ancora presso gli Eredi di Capocelli Giovanni Andrea in quel di Salice Salentino .
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda FrancescoCap » domenica 24 febbraio 2013, 20:58

Sì ricordo bene ma non sto parlando di quello stemma: mio cugino m'ha inviato quello sopra allegato presente nell'archivio di Palermo. Volevo sapere se qualcuno potesse dirmi qualcosa a riguardo perché sono un po' confuso con questi due stemmi perché:
*sono completamente differenti;
*quest'ultimo me l'ha inviato mio cugino isieme a quello dei Barbarisi (mia bis nonna faceva così di cognome).
FrancescoCap

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 24 febbraio 2013, 22:20

Scusi Signor Francesco mai suoi Avi erano Siciliani o Salentini e/o Pugliesi???

Poi, volevo chiederLe : quale " Archivio di Palermo " intende???

Forse a questo punto il collega forumista Marcello d'Aleo potrebbe darLe una dritta.......
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Masny1991 » domenica 24 febbraio 2013, 22:22

Buonasera,

A prima vista entrambi gli stemmi mi ricordano molto quelli delle bancarelle delle sagre paesane, dove dato un cognome dato lo stemma! Il primo inoltre non presenta nessun elemento esteriore che provi una qualsivoglia nobiltà.

Quello che le consiglio di fare è rivolgersi all'archivio di stato di Palermo chiedendo informazioni su stemmari, blasonari ecc presenti nell'archivio stesso, e nel caso trovasse uno stemma simile di ricondurlo alla sua famiglia attraverso una seria ricerca genealogica.

Un saluto :)
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 24 febbraio 2013, 22:40

Masny1991 ha scritto:Buonasera,

A prima vista entrambi gli stemmi mi ricordano molto quelli delle bancarelle delle sagre paesane, dove dato un cognome dato lo stemma! Il primo inoltre non presenta nessun elemento esteriore che provi una qualsivoglia nobiltà.

Quello che le consiglio di fare è rivolgersi all'archivio di stato di Palermo chiedendo informazioni su stemmari, blasonari ecc presenti nell'archivio stesso, e nel caso trovasse uno stemma simile di ricondurlo alla sua famiglia attraverso una seria ricerca genealogica.

Un saluto :)

Concordo sul dato di fatto che ad un primo sguardo sembrano provenire da bancarelle o da altri luoghi noti ....
Ecco perchè chiedo di quale "Archivio di Palermo" si fa riferimento, non credo sia nell'archivio di Stato di Palermo.

Concordo anche sulla "seria ricerca genealogica".
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Araldica / Heraldry