Famiglia Montanari di Verona

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia Montanari di Verona

Messaggioda FAC » lunedì 23 febbraio 2009, 19:38

Buonasera a tutti i dotti membri del forum, che ho letto spesso ed al quale mi sono infine deciso ad iscrivermi.
Vorrei porre un quesito riguardo alla famiglia Montanari di Verona, in particolare riguardo allo stemma: detta famiglia ha mai utilizzato uno scudo partito, il primo scattato d'oro e di nero ed il secondo d'oro, a mezz'aquila bicipite spiegata di nero, membrata, imbeccata e coronata d'oro, tenente con gli artigli il globo imperiale dello stesso, movente dalla partizione?
FAC

Re: Famiglia Montanari di Verona

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 24 febbraio 2009, 0:11

Gentile Fac,
sia il Crollalanza, sia lo Spreti riportano quest' Arma.
Cordialmente
ADBdT

Immagine
Antonio De Battisti

Messaggioda FAC » martedì 24 febbraio 2009, 16:49

Ringrazio il signor De Battisti per la celere risposta.

Se Loro permettono insisto sull'argomento, poichè mi piacerebbe sapere se sia noto che una qualche famiglia abbia mai utilizzato lo stemma da me descritto.
Uno molto simile, se non il medesimo, lo ho rivenuto tra le creazioni di questa ditta artigianale, al link che segue:

http://www.faenzaraldica.com/c/portal/l ... l_id=25.28

Non so se esso sia di fantasia ovvero appartenga a qualche famiglia gentilizia.

Grazie per l'attenzione.
FAC

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 febbraio 2009, 16:55

FAC ha scritto:Ringrazio il signor De Battisti per la celere risposta.

Se Loro permettono insisto sull'argomento, poichè mi piacerebbe sapere se sia noto che una qualche famiglia abbia mai utilizzato lo stemma da me descritto.
Uno molto simile, se non il medesimo, lo ho rivenuto tra le creazioni di questa ditta artigianale, al link che segue:

http://www.faenzaraldica.com/c/portal/l ... l_id=25.28

Non so se esso sia di fantasia ovvero appartenga a qualche famiglia gentilizia.

Grazie per l'attenzione.

Il vecchio frate ritiene che non si tratti affatto di uno stemma di fantasia.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FAC » martedì 24 febbraio 2009, 16:58

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Il vecchio frate ritiene che non si tratti affatto di uno stemma di fantasia.

Grazie per il gradito parere.
Non ha qualche idea riguardo alla famiglia a cui ricondurlo? Ed ancora, ritiene che possa avere una qualche relazione con la famiglia Montanari?
Spero di non abusare della Sua disponibilità.
FAC

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 febbraio 2009, 17:05

FAC ha scritto:Grazie per il gradito parere.
Non ha qualche idea riguardo alla famiglia a cui ricondurlo? Ed ancora, ritiene che possa avere una qualche relazione con la famiglia Montanari?
Spero di non abusare della Sua disponibilità.

Non abusi affatto, ci mancherebbe altro!

Ma al vecchio frate sembra (salvo errori) che lo stemma dipinto su quelle ceramiche sia uno scaccato nelle tinte oro e azzurro, mentre la tua richiesta iniziale verteva su uno
FAC ha scritto:...scattato (recte: scaccato) d'oro e di nero...
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FAC » martedì 24 febbraio 2009, 17:12

E' vero, nella prima foto (quella del confanetto, per intenderci) pare oro e azzurro, ma credo che sia un'impressione dovuta alla luce, perchè nell'ultima foto in basso a destra (sui piatti), priva di riflessi, mi sembra che sia di oro e nero.

In ogni caso, sei per caso a conoscenza di quale famiglia utilizzi uno stemma simile?
FAC

Messaggioda FAC » martedì 24 novembre 2009, 17:25

Mi permetto di rilanciare il thread, rivolgendomi a chi sicuramente è più preparato di me, perchè purtroppo le mie ricerche si sono rivelate infruttuose.
E' forse possibile che in epoca più risalente la medesima famiglia, ovvero che qualche ramo collaterale dei Montanari abbiano assunto l'arma descritta supra (partito, il 1° scaccato d'oro e nero, il 2° d'oro alla mezz'aquila bicipite di nero, membrata, imbeccata e coronata del campo)?
FAC

Messaggioda Andrea Molle » domenica 24 febbraio 2013, 18:22

Buongiorno,

Mi permetto di riattivare il thread pur chiedendo al Chiar.mo Moderatore se sia opportuno aprirne uno nuovo.
Relativamente all'uso di uno stemma simile, ma non identico, le mie ricerche sulla mia famiglia materna mi hanno portato ad imbattermi nel seguente stemma appartenuto alla famiglia Montanari di Senigallia e riportato sull'opera di Angelo Squarti Perla "La Distinta Civiltà ecc." da pag 224 a 250 (roproduzione da Armorario Mastai Ferretti). Qualche esperto del forum puo' darmi informazioni su questa famiglia, ritenuta estinta?

Immagine

cordialmente,
AM
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda Morello » lunedì 25 febbraio 2013, 9:24

Non so quanto sia o sia stato diffuso il cognome Montanari nelle Marche, ma posso dirLe che nella prima metà del Settecento, si trapiantò in Ortona (allora nel Regno delle Due Sicilie) dalle Marche (allora nello Stato Pontificio), se non ricordo male, per motivi politici, una famiglia Montanari, che presto assunse il cogmone Richino o Ricchino, oggi Recchini. Mi dia tempo, però, di controllare "Appunti cronologici per la storia di Ortona a Mare" (1908) di Francesco Paolo Recchini, allora Canonico Penitenziere della Cattedrale di S. Tommaso Ap., le cui Reliquie sono ivi custodite dal 6 settembre 1258.

Cordialmente.

Morello

Torna a Araldica / Heraldry