Famiglia Durazzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Durazzo

Messaggioda Durazzo V. » lunedì 18 febbraio 2013, 13:50

Gentili utenti del forum,
faccio appello a voi per trovare fonti e informazioni sulla famiglia nobile dei Durazzo (casata Napoletana), precisamente informazioni sul ramo andatosi a formare dopo la morte di Ladislao I.
Ringrazio in anticipo,
Cordialmente,
Ultima modifica di Durazzo V. il martedì 19 febbraio 2013, 14:52, modificato 2 volte in totale.
aut Caesar aut nihil
Durazzo V.
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 14:04

Re: Famiglia Durazzo

Messaggioda Romegas » lunedì 18 febbraio 2013, 16:09

Ladislao d'Angiò-Durazzo (morto nel 1414), fratello della regina Giovanna II, ebbe un figlio naturale dal nome Rinaldo, che fu principe di Capua.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5409
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Famiglia Durazzo

Messaggioda Durazzo V. » lunedì 18 febbraio 2013, 20:40

Di questa discendenza ne ero già a conoscenza, mi piacerebbe sapere qualcosa di più, sempre se possible. :)
Ultima modifica di Durazzo V. il martedì 19 febbraio 2013, 14:53, modificato 2 volte in totale.
aut Caesar aut nihil
Durazzo V.
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 14:04

Re: Famiglia Durazzo

Messaggioda Romegas » lunedì 18 febbraio 2013, 22:55

Notizie tratte da: Giuseppe Reccho, Notizie di famiglie nobili ed illustri di Napoli, 1717 e da Francesco Ceva Grimaldi, Della Città di Napoli dal tempo della sua fondazione sino al presente, 1857 si deduce che da Rinaldo, Principe nominale di Capua, si ebbero Ippolita, sposata a Bartolomeo di Majo, e Francesco, che sposò Lisola Castaldi, dai quali si ebbe Rinaldo, il quale si stabilì a Foggia dove contrasse matrimonio con una Tomacelli. Da essi nacque Ludovico Durazzo Tomacelli che a sua volta ebbe Rinaldo. Alcuni monumenti sepolcrali dei Durazzo erano nella chiesa Madre di Napoli, nella Cappella Angioina, ma nel 1731 la chiesa venne distrutta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5409
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Famiglia Durazzo

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 19 febbraio 2013, 14:58

Ladislao I di Napoli, detto il Magnanimo, noto anche come Ladislao d'Angiò-Durazzo o Ladislao di Durazzo (Napoli, 11 luglio 1376 – Napoli, 6 agosto 1414) fu figlio di Carlo III .
Malgrado i tre matrimoni, Ladislao non ebbe figli legittimi. I suoi discendenti furono Rinaldo di Durazzo, Principe di Capua, e Maria di Durazzo, morta in tenera età.
Con la morte della regina Giovanna II Angiò- Durazzo ebbe fine la dinastia . Il trono passò agli Aragonesi.
Il 12 novembre 1434 il fratello, Luigi III, morì di malaria senza aver potuto accedere al diritto dinastico al trono del Regno di Napoli, faticosamente conquistato.
La regina di Napoli, Giovanna, ormai anziana, dispose nel proprio testamento che alla sua morte la corona passasse al fratello di Luigi, Renato d'Angiò e, il 2 febbraio 1435, si spense anch'ella, neppure tre mesi dopo Luigi III.
Alfonso V di Aragona, che era stato adottato prima di Luigi III e poi era stato ripudiato da Giovanna II, cercò di riprendersi il regno di Napoli con le armi, partendo dal suo regno di Sicilia.
A questo punto non si può più parlare della famiglia napoletana Angiò-Durazzo, in carenza di discendenti legittimi, dovrebbe essere considerata estinta ( ma in questi casi uso sempre il condizionale ).
Eventuali discendenti maschi non potrebbero avere lo stesso cognome.

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Famiglia Durazzo

Messaggioda Durazzo V. » venerdì 22 febbraio 2013, 17:21

Grazie mille, di tutto ciò ne ero già a conoscenza, anche della possibile estinzione del cognome Angiò-Durazzo, nonostante sia in possesso di documentazione (datata tra fine 700 e inizio 800) che attesta tutt' altro. Dovrò continuare ad indagare.. [hmm.gif]
Grazie per la disponibilità, se doveste avere altre informazioni non esitate a pubblicarle.

Cordialmente.
aut Caesar aut nihil
Durazzo V.
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 14:04

Re: Famiglia Durazzo

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 22 febbraio 2013, 18:06

Durazzo V. ha scritto:( ... ) nonostante sia in possesso di documentazione (datata tra fine 700 e inizio 800) che attesta tutt' altro. Dovrò continuare ad indagare.. [hmm.gif]

Si ...certamente indagare, ma prendere eventuali documentazioni con ...le pinze ;)

La certezza, in genealogia, si ottiene solo con atti documentari ( sacramentali , notarili ) che colleghino le generazioni di figlio in padre a partire dai dati certi, a noi più vicini nel tempo .

Saluti toto corde :)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti