Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)

![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)
Monte66 ha scritto:Buonasera, casualmente mi imbatto in questo datato argomento, causa una ricerca che sto conducendo per una cara amica appartenente a questa famiglia.
Confermo la storicità della famiglia, di origine in Mergo.
Documenti attestano la presenza di molti notabili, sindaci, sacerdoti e maggiorenti appartenenti a questa nobile famiglia.
Antonio Borgiani, uno dei nomi più rilevanti, è senz'altro nominato più volte quale "Patrizio di Serra San Quirico", questo anche a motivo della sua appartenenza al consiglio di tale Comune, visto che Mergo lo divenne solo recentemente.
Ho reperito relativo stemma gentilizio in originale (fine 1700) sormontato da corona di Patrizio di antica foggia.
Ricordo inoltre come la famiglia Borgiani fosse custode delle spoglie della Santa Marciana di Cesarea di Mauritania, come da documento a firma dell'Arcivescovo di Camerino Nicola Mattei Baldini. (1820 circa)
Ho molta documentazione, parte è reperibile presso l'istituto di cultura popolare di Ostra Vetere, donata dal citato Fabrizio Lipani (figlio di una Borgiani).
In caso di interesse contattatemi.
Saluti
S.Monte
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti