Richiesta di aiuto, stemmi gentilizi di alcune famiglie

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Richiesta di aiuto, stemmi gentilizi di alcune famiglie

Messaggioda Massarellus » domenica 10 febbraio 2013, 18:30

carissimi amici, spero di poter contare sul vostro aiuto e sulla vostra grande preparazione, solo voi potete aiutarmi.
ho bisogno di trovare gli stemmi delle seguenti famiglie, spero le potrete postare qui altrimenti contattatemi in privato in modo da poterle ricevere per e-mail.
mi servono, se possibile:

-famiglia dell'orso, attiva nel XVII secolo a chieti. Enrico dell'orso era internunzio del re in polonia ed aveva un fratello, l'abate giovanni domenico.
è possibile che questa famiglia abbia uno stemma gentilizio, essendo stata anche feudataria di comuni nel teatino?

-famiglia Capiti, originaria di Vacri (provincia di Chieti), anche loro feudatari di comuni nel teatino nel XVII secolo, ma non credo abbiano lo stemma araldico, che ne pensate?

-famiglia Sbrani, conti di Ariano (da quel che so l'arme ha uno scudo d'argento al leone rampante di rosso con la doppia coda rivolta coronata d'oro, il ramo che mi interessa si imparentò con i conti di Ascoli Piceno nel XIV secolo.

vi ringrazio infinitamente sin da ora per l'aiuto!
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Re: Richiesta di aiuto, stemmi gentilizi di alcune famiglie

Messaggioda Romegas » domenica 10 febbraio 2013, 19:00

Ho trovato una famiglia abbruzzese De Capite con stemma: d'azzurro, a due bande unite d'argento e rosso, accompagnate in capo da una stella caudata d'oro, ed in punta da tre melograne fogliate d'oro.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Massarellus » lunedì 11 febbraio 2013, 11:38

la ringrazio signor piero per l'aiuto. non so se possano essere impartati i capiti di vacri con i de capite.
comunque a me interessano moltissimo lo stemma degli sbrano-sabrano relativo ai conti di ascoli e la famiglia dell'orso internunzio in polonia.
Massarellus

Messaggioda Romegas » lunedì 11 febbraio 2013, 12:05

I de Sabran avevano per stemma: di rosso, al leone rampante e linguato d'argento. Diedero numerosi cavalieri all'Ordine di Malta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Massarellus » sabato 16 febbraio 2013, 17:49

piero59 ha scritto:I de Sabran avevano per stemma: di rosso, al leone rampante e linguato d'argento. Diedero numerosi cavalieri all'Ordine di Malta.

stemma dei sabran trovato, dovrebbe essere questo http://it.wikipedia.org/wiki/File:Coa_f ... sabran.jpg
nessuno invece sa aiutarmi sullo stemma della famigli Orsi o dell'Orso? erano a chieti ma probabilmente venivano dal nord italia.
Massarellus

Messaggioda Romegas » sabato 16 febbraio 2013, 18:00

Una famiglia Orsi era della nobiltà di Bologna,ed aveva come stemma: d'azzurro,all'orso d'oro, ritto, con la bordatura di rosso, cucita, carica di 12 bisanti d'oro.Poi vi erano degli Orsi nelle Marche e Forlì che avevano come stemma: d'oro, a quattro bande d'azzurro, con il capo d'azzurro a tre stelle di 6 raggi d'oro male ordinate. Un'altra famosa famiglia era in Toscana, a Firenze, con stemma: scaccato d'oro e di rosso, all'orso dritto al naturale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Araldica / Heraldry