Medaglia d'Onore Internati e Medaglia "Giorno del Ricordo"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia d'Onore Internati e Medaglia "Giorno del Ricord

Messaggioda Pantheon » venerdì 15 febbraio 2013, 13:03

Elmar Lang ha scritto:...
Non sarà un nastrino portato sull'uniforme, a perpetuare il ricordo del sacrificio o delle sofferenze patite dai nostri avi: dobbiamo essere noi, le istituzioni e quindi la scuola a farlo.

E.L.

Parole sante.... [notworthy.gif]
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 15 febbraio 2013, 15:00

"...non credo proprio ci sia nulla di male nel indossare un nastrino al merito "di mio padre". Chiederò comunque l'autorizzazione a fregiarmene...e sarete tutti aggiornati sulla risposta, sia negativa che positiva!".

Giusto per rincarare la dose, temo che il remotissimo caso in cui una simile autorizzazione venisse concessa, sarebbe un pericolosissimo precedente.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 15 febbraio 2013, 15:07

Oltre a creare un precedente, quale limite si porrebbe? Come ho scritto precedentemente, il nastrino IMI in ricordo del padre/nonno internato. Ma allora altrettanto ricordo vale il nastrino per una medaglia d'oro/argento/bronzo al valore militare o civile di un proprio avo. Perché no il nastrino a cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia (dopotutto viene concesso per importantissimi meriti sul campo). Possiamo arrivare anche al nastrino di commendatore o grand'ufficiale del padre/nonno: dopotutto sono conferimenti di non poco conto. Oppure per le croci di guerra, per le decorazioni al valore di Forza Armata. Insomma, il rischio è grande. Infine, ogni volta dovrà spiegare che quel nastrino è riferito al padre/nonno (perché difficilmente qualcuno saprà riconoscere quel nastrino come relativo agli IMI) e quindi tanto varrebbe raccontare la storia del proprio avo, anche senza indossarne il nastrino: la memoria sarebbe fatta salva.

Comunque, attendiamo comunicazione del Comando relativa all'eventuale autorizzazione.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 15 febbraio 2013, 15:56

Infatti, nella pagina precedente, con un po' di sarcasmo osservavo:

"...già che ci siamo, invece, potrebbe venire istituita la decorazione "Figlio di..."; "Nipote di..."; "Pronipote di..." per ciascuna onorificenza dello Stato... eddài, anche degli ordini cavallereschi. Ovviamente il tutto con apposito onorifico distintivo, nastrino e tutte le dovute trascrizioni. E' un'idea che ancora non è venuta a nessuno. Chissà che "qualcuno" non ci legga e la metta in pratica. Con le elezioni vicine, si farebbe ancora a tempo a promettere qualcosina..."
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda robocop » venerdì 15 febbraio 2013, 16:40

nicolad72 ha scritto:E allora perché non portare le medaglie al valore dei propri avi soprattutto quando furono conseguite in momenti tropici o etici per la nazione? In nome di nobili intenti sovente si fanno grossi errori come il tuo... sovente più frutto di inconsapevole egoismo...

Mi permetteri di indossare il nastrino solo perchè lo Stato mi riconosce formalmente figlio di un IMI!!!! Quindi riconosce la medaglia a mio padre deceduto tramite me!!!! Non indosserei le sue altre medaglie conservate nel cassetto!! "L’articolo 1, commi 1271 – 1276, della legge finanziaria per l’anno 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) ha previsto la concessione di una medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale, che abbiano titolo per presentare l’istanza di riconoscimento dello status di lavoratore coatto, nonché ai familiari dei deceduti". .... Questo "nonchè"...in cui vengo formalmente riconosciuto nella CONCESSIONE...non credete sia sufficiente a poter indossare l'eventuale nastrino (sempre previa autorizzazione)? Grazieèèè ... [notworthy.gif]
robocop

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 febbraio 2013, 16:57

No non è sufficiente... perché non se l'è meritata... altri l'hanno meritata ed altri dovrebbero indossarla... ripeto trovo squallido vestire onori che competono ad altri. Non ho difficoltà a nascondere l'imbarazzo che tale idea mi crea!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » venerdì 15 febbraio 2013, 17:48

Sulla propria uniforme si indossano gli"onori" personali e meritati in prima persona. Per aumentare nastrini vi sono altri sistemi( perchè non attendere la croce di anzianità?!), ma portare un segno d'onore -seppur con orgoglio- non attribuito direttamente è quanto meno disdicevole a mio parere. Ecco perchè il legislatore, quando ha istituito la decorazione non ha previsto il relativo nastrino; proprio per evitare situazioni simili.

Anch'io sono detentore con orgoglio della medesima decorazione per il mio bisnonno, ma non la indosserei mai sull'uniforme- e non certamente per vergogna ma perchè rischierebbe di passare come un segno tributato a me personalmente. E' sbagliato.

Allora discorso analogo dovrebbe valere per tutte le decorazioni assegnati ad avi; suvvia, mi sembra assurdo. De io non conoscessi la decorazione e vedessi il nastrino sulla sua divisa penserei ad un segno d'onore tributato a lei direttamente! Lo trova corretto? io no.
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 febbraio 2013, 18:08

Il nostro ha già deciso e se ne frega di tutto il nostro diritto e di tutte le nostre ragioni... cerca solo conforto alla sua decisione in questo forum... conforto non ha trovato!
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » sabato 16 febbraio 2013, 14:05

Spero che il forumista robocop abbia trascritto male o interpretato in modo personale l'articolo della Finanziaria, ma fosse vero che per la Medaglia sia prevista la concessione della stessa anche ai familiari (quali? La vedova? I figli? I nipoti? Tutti?) di un internato qualora esso fosse nel frattempo deceduto... beh, qui saremmo di fronte ad una assoluta mostruosità che nel caso in specie sarebbe un'ennesima dimostrazione del fatto che le nostre "autorità" nulla sanno o capiscono di sistemi premiali.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » sabato 16 febbraio 2013, 15:11

Già il "contenitore" è indice di qualità e di attenzione....
nicolad72

Messaggioda robocop » sabato 16 febbraio 2013, 15:47

nicolad72 ha scritto:Il nostro ha già deciso e se ne frega di tutto il nostro diritto e di tutte le nostre ragioni... cerca solo conforto alla sua decisione in questo forum... conforto non ha trovato!

Buongiorno a tutti! Rispetto tutti e tutti i pareri contrari e/o favorevoli! Non ho deciso nulla in merito e rispetto le regole fin troppo bene! Ho detto che prima di tutto chiederò una formale autorizzazione ....poi si vedrà! Certo che la mia richiesta su questo forum parte da una personale motivazione, ma era una domanda conoscitiva! Guardate il lato buono ed onesto di questa richiesta! Qualcuno sa che non porta agevolazioni o altro alla prorpia carriera indossare questo riconoscimento, quindi indossarlo è solo per mio padre!!!! State tranquilli...riconosco il fatto che vanno mostrati nastrini solo per i propri meriti....e qualche nastrino l'ho meritato anche io!!! Quindi "delusione...vergogna...egoismo...imbarazzo...mostrosuità" mi sembrano parole esagerate per una richiesta dai nobili intenti!!!
Cordialmente... [ops.gif]
robocop

Messaggioda nicolad72 » sabato 16 febbraio 2013, 16:03

Di buone intenzioni è lasciata la strada per l'inferno ... [ops.gif]
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 16 febbraio 2013, 16:23

Elmar Lang ha scritto:Spero che il forumista robocop abbia trascritto male o interpretato in modo personale l'articolo della Finanziaria, ma fosse vero che per la Medaglia sia prevista la concessione della stessa anche ai familiari (quali? La vedova? I figli? I nipoti? Tutti?) di un internato qualora esso fosse nel frattempo deceduto... beh, qui saremmo di fronte ad una assoluta mostruosità che nel caso in specie sarebbe un'ennesima dimostrazione del fatto che le nostre "autorità" nulla sanno o capiscono di sistemi premiali.

E.L.

Ecco il testo:

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge 27 dicembre 2006, n.296).
Pubblicata nella Gazz. Uff. 27 dicembre 2006, n. 299, S.O.
Articolo 1
1271. La Repubblica italiana riconosce a titolo di risarcimento soprattutto morale il sacrificio dei propri cittadini deportati ed internati nei lager nazisti nell'ultimo conflitto mondiale.
--------------------------------------------------------------------------------
1272. È autorizzata la concessione di una medaglia d'onore ai cittadini italiani militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra, ai quali, se militari, è stato negato lo status di prigionieri di guerra, secondo la Convenzione relativa al trattamento dei prigionieri di guerra fatta a Ginevra il 27 luglio 1929 dall'allora governo nazista, e ai familiari dei deceduti, che abbiano titolo per presentare l'istanza di riconoscimento dello status di lavoratore coatto.
--------------------------------------------------------------------------------
1273. Le domande di riconoscimento dello status di lavoratore coatto, eventualmente già presentate dagli interessati alla Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), sono riconosciute valide a tutti gli effetti della presente legge. A tal fine l'OIM, tramite la sua missione di Roma, trasmette al comitato di cui al comma 1274 le istanze di riconoscimento sinora pervenute in uno alla documentazione eventualmente allegata.
1274. È istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri un comitato, presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri o da un suo delegato, costituito da un rappresentante dei Ministeri della difesa, degli affari esteri, dell'interno e dell'economia e delle finanze, nominati dai rispettivi Ministri, nonché da un rappresentante dell'Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall'internamento e dalla guerra di liberazione (ANRP) e da un rappresentante dell'Associazione nazionale ex internati (ANEI), nonché da un rappresentante dell'OIM.

Effettivamente il testo è ambiguo:
È autorizzata la concessione di una medaglia d'onore ai cittadini italiani militari e civili deportati...e ai familiari dei deceduti...

Allora, personalmente ritengo che il legislatore intendesse semplicemente indicare che, qualora fossero deceduti i diretti interessati, la medaglia sarebbe stata consegnata ai familiari, ma pur sempre alla memoria del parente deceduto e per il suo internamento. Rimane però il problema che per come è formulata la disposizione, qualcuno potrebbe sollevare il dubbio.
Voglio sperare che il legislatore abbia solo sbagliato a formulare il testo e che non intendesse davvero concedere una medaglia ai familiari.
Ad esempio, nei diplomi per la medaglia per le vittime delle foibe è specificato che la medaglia "in riconoscimento del sacrificio compiuto da..... è conferita alla figlia ....". Da un lato è significativa l'idea di legare la medaglia anche al familiare che la riceve in memoria del proprio avo, ad indicare che il sacrificio compiuto dall'avo in qualche modo l'ha patito anche la famiglia. Dall'altro lato però bisogna aver ben chiaro che la medaglia è stata conferita per il sacrificio ed i meriti dell'avo ed il familiare semplicemente la ritira.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda robocop » sabato 16 febbraio 2013, 16:46

Salve...come ho già anche detto io...la norma è ambigua! Non c'è dubbio che la medaglia e il merito siano di mio padre, ma assendo deceduto, il riconoscimento della medaglia per lui passa attraverso di me!! Lo Stato NON ha concesso autonomamente a mio padre la medaglia d'onore ma HA previsto che a DOMANDA ...anche di un familiare dell'internato deceduto gli sia riconosciuta!!! E' questa la differenza con le altre medaglie e alti riconosciementi! La DOMANDA e non l'automatica concessione! Quel "nonchè...ai familiari dei deceduti"...andrà interpretato da chi di dovere per autorizzare o meno a portare il nastrino se previsto! [thumb_yello.gif]
robocop

Messaggioda nicolad72 » sabato 16 febbraio 2013, 17:26

E se più familiari andassero l'istanza a chi verrebbe concesso il segno... al più veloce? Al più simpatico... al più stretto....
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours