Benedetto XVI rinuncia al Papato

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Benedetto XVI rinuncia al Papato

Messaggioda Bottacin Arturo » mercoledì 13 febbraio 2013, 21:55

Poco tempo fa ha rinunciato per motivi di poca libertà di azione? l'arcivescovo di canterbury studioso e teologo infatti è ritornato ad insegnare in una prestigiosa cattedra, a volte lo studio e la ricerca sono + proficui x lo spirito e per il corpo il migliore modo per affrontare l'età che avanza con dignità, a dire il vero se mi si permette era penoso vedere Giovanni Paolo II che nn poteva parlare e batteva quasi i pugni sul leggio dell'angelus , penso che qsto sia un esempio molto luminoso a tutti quelli che hanno potere lasciare un buon ricordo di se e nn un attaccamento alla sedia come siamo abituati a vedere, chi sarà il /la prossima adbicazione? ai posteri ardua sentenza .
Bottacin Arturo

Messaggioda pierluigic » venerdì 15 febbraio 2013, 0:11

.
Argomento da pagina di storia sicuramente

E' come dice Benedetto XVI un mondo in costante cambiamento

Tutto si acquisisce piu' in fretta e altrettanto in fretta si dimentica, sostituito da nuove informazioni

Nulla puo' essere giudicato coi canoni di ieri

Nel loro insieme i cattolici oggi sono diversi dai cattolici di un tempo e mi paiono piu' fragili e dubbiosi

E' evidente che la chiesa cattolica ha bisogno di tutta una serie di profonde riflessioni e di scelte non agevoli

Deve dare risposte a nuove esigenze culturali , sociali , morali , dare risposta ai dubbi , alle aspirazioni spirituali nuove , deve indicare una strada piu' condivisa e meno dogmatica
Deve fronteggiare la crisi delle vocazioni , gli scandali legati alla pedofilia , le collusioni politico finanziarie che spingono i fedeli ad una religiosita' con mille distinguo , distnguo che lasciano trasparire i sintomi di una lenta ma costante erosione della saldezza nella fede

Benedetto XVI probabilmente ha capito che occorreva dare un segnale forte per attirare l'attenzione su questa erosione

Credo che la decisione di Benedetto XVI prima ancora che un atto di grande umiltà e coraggio sia stato un atto di grande intelligenza e di sagace tempismo nella lettura della "Storia"

Probabilmente oggi la chiesa cattolica deve cambiare profondamente : abbandonare certe posizioni a fianco del potere e riglorificarsi disponendosi ad accettare il martirio , ad immolarsi , rendendosi odiosa al potere nel difendere i diritti della parte piu' debole dell'umanita'
Deve allontanare da sé i finti ed i tiepidi, quelli che si dicono cattolici ma che parlano solo di formalismi cattolici o che si servono della chiesa per arrampicarsi socialmente; ritornare alle origini riradicarsi nelle coscienze dei puri di cuore

.
pierluigic

Messaggioda contegufo » venerdì 15 febbraio 2013, 0:53

Salve

Bravo Pieluigic questo significa parlar chiaro!

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Romegas » venerdì 15 febbraio 2013, 1:05

Cerchiamo però di non secolarizzarla troppo questa Chiesa, altrimenti si rischia di conformarsi alla mentalità del tempo (parole evangeliche) che spesso non è un bene.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 febbraio 2013, 8:53

Concordo con Piero ... non usciamo dai binari...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pierluigic » venerdì 15 febbraio 2013, 9:48

.

Direi che tentare di esaminare storicamente l'avvenuto non puo' esser definito uscire dai binari o secolarizzare la chiesa visto che il topic pone sin dall'inizio in rilievo il trovarsi di fronte ad un fatto storico ed immagino si rivolga a tutti credenti o non credenti

Benedetto XVI ribadisce con forza come in questo momento occorra un vigore straordinario a chi guida la chiesa.
Vigore straordinario a fronte di problemi straordinari
La mia interpretazione dell'avvenimento storico e' che il gesto ecclatante e' un grido ( un gesto di alto valore simbolico ) con cui Benedetto XVI chiama all'adunata il corpo della chiesa , lo pone di fronte alla grandezza dei problemi che la chiesa deve fronteggiare , lo pone di fronte alla necessita' di non rimandarne ulteriormente la soluzione. Mette in guardia contro la sottovalutazione dei problemi.
E' evidente che il prossimo conclave non potra' avvenire se non guidato dalle considerazioni profonde che ha il gesto del Papa ha voluto suggerire ai cardinali
Intenda chi ha orecchie per intendere
Cio' che non si deve fare invece e' banalizzare il gesto di una persona della statura intellettuale di Benedetto XVI

pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 15 febbraio 2013, 12:44

Una civiltà che non ponga più la propria sussistenza in un contesto rigido di valori assoluti ed una solida fede nell’autorità è destinata ad una rapida dissoluzione .
Occorre grande vigore per gridare la Verità e continuare a considerare ripugnante ciò che oggi viene inculcato come " corretto" dalle potenti lobby libertarie, questa è la sfida che il Pontefice ha umilmente raccolto ed il testimone che passa al Suo Successore.

Si cambia tutto per non cambiare niente.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Dadin » venerdì 15 febbraio 2013, 23:55

Gentili Signori
forse la mia è una voce fuori dal coro, ma nel rispetto delle varie opinioni desidero osservare che S.S. è su quella Croce non per volontà Sua, ma per opera dello Spirito Santo, e questo non sono io ad affermarlo, pertanto non essendo solo un Sovrano credo che non potesse fare altro che stare al suo posto affidandosi alla Divina Provvidenza.
Un padre laico non può dimettersi da essere padre dei suoi figli dal momento che sono nati, legittimi, illegittimi o adottati ha il dovere di mantenere l'impegno preso.
Abdicare secondo il mio modesto punto di vista è secolarizzare la S. Chiesa in un momento di grande difficoltà, ha il sapore costiano di una scelta alla schiettino.
Non desiderando polemizzare e tanto meno oltraggiare in alcun modo S.S. rimango fermo sulle via della tradizione di S. Romana Chiesa, se il mondo ha un accellerazione verso il caos, bhè, questo è il momento di esempi forti, di ammiragli che affondano con la propria nave, il resto credo sia solo volume.
cordialmente
dadin
Dadin

Messaggioda Guido5 » sabato 16 febbraio 2013, 0:08

Dadin ha scritto:... S.S. è su quella Croce non per volontà Sua, ma per opera dello Spirito Santo ...

... probabilmente quello stesso Spirito Santo che gli ha suggerito di rinunciare. Ma rischiamo il "fuori tema" e, del resto, ha già spiegato tutto lui.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda antonio33 » sabato 16 febbraio 2013, 12:49

Dadin ha scritto:.
Non desiderando polemizzare e tanto meno oltraggiare in alcun modo S.S. rimango fermo sulle via della tradizione di S. Romana Chiesa, se il mondo ha un accellerazione verso il caos, bhè, questo è il momento di esempi forti, di ammiragli che affondano con la propria nave

[offtopic.gif]
Non sarebbe stata assolutamente mia intenzione intervenire, ma mi trovo quasi costretto ad evidenziare che un certo tipo di nave non affonda...almeno per chi ci crede.
E questo indipendentemente da chi sia al comando, dall'equipaggio e da coloro che son saliti a bordo.
Cordialmente.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Avilius » sabato 16 febbraio 2013, 13:11

Forse a qualcuno non è chiaro che l' ammiraglio di questa
nave che non può affondare .......... non è il Papa.
Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Messaggioda Andrea Conti » sabato 16 febbraio 2013, 15:40

Guido5 ha scritto:
Dadin ha scritto:... S.S. è su quella Croce non per volontà Sua, ma per opera dello Spirito Santo ...

... probabilmente quello stesso Spirito Santo che gli ha suggerito di rinunciare. Ma rischiamo il "fuori tema" e, del resto, ha già spiegato tutto lui.

... se la Santa Madre Chiesa - la quale è assistita dallo Spirito Santo - prevede che il Sommo Pontefice possa dimettersi - CIC - 332 § 2 - non vedo il motivo di esprimere note di biasimo nei confronti del Santo Padre.

Del resto, ed è stato detto qua sopra, in passato vi sono stati altri Sommi Pontefici che hanno abdicato ed altri che avevano considerato di farlo (il Ven.le Pio VII ed il Ven.le Pio XII).
Addirittura tre dei dei Pontefici che hanno abdicato sono presenti nel Canon Sanctorum (Ponziano; Silverio, Celestino V): sono costretto a concludere che la Santa Madre Chiesa non ravvisa nell'abdicazione al ministero petrino un impedimento alla santità (ch'è il fine proprio del cristiano) e nemmeno un ostacolo per il riconoscimento ufficiale di essa.

Andrea Conti

Messaggioda Dadin » sabato 16 febbraio 2013, 16:35

Esimio Prof. Conti
la ringrazio per la precisazione alla quale non si può che concordare su tutto, forse personalmente mi aspettavo da questo Papa qualcosa di più, la nostra cultura e la nostra civiltà Cattolica è in pericolo e da uomo, da padre mi aspettavo il ritorno al reale.
Ora non posso fare altro che sperare in un Pio XIII che ripristini il senso reale della vita e una dura guerra al relativismo e al materialismo che ahimè credo sia penetrato in profondità nello nostro strato culturale.
Lo sa bene Lei Professore che riveste il ruolo di Priore della Confraternita di S. Galgano, e che combatte contro l'uso/abuso dell'Abazia da parte di massoni vari.
la ringrazio per la sua puntuale precisazione.
In Cristo
Dadin
Dadin

Messaggioda egometta » lunedì 18 febbraio 2013, 1:22

A proposito...
viewtopic.php?f=1&t=1394
Ci sono vari spunti interessanti anche per queste settimane...
egometta

Messaggioda Guido5 » lunedì 18 febbraio 2013, 2:53

Caro "egometta",
è inutile richiamare un topic che si riferisce al Conclave del 2005: i cardinali che vi hanno preso parte e che eleggeranno anche il nuovo Papa sono soltanto 50 su un totale di 117.
Approfitto dell'intervento per pubblicare questi versi di un Parroco romano riportati dal settimanale diocesano "RomaSette", supplemento domenicale di "Avvenire":

Ar Papa uscente Benedetto XVI

So' rimasto de stucco, che sconforto,
ner sentì ch'ha deciso de mollà.
A Roma, er Papa, o è vivo o è morto
nun ce so' vie de mezzo da 'nventa.
«Morto un Papa se ne fa 'n'antro»: è duro,
ma ma nun vale più: come faremo?
«Ogni morte de Papa» ... t'assicuro
che qui sta vivo: come la mettemo!
Ma er core poi me dice de fidasse,
che 'sto Papa, lui sa quello che fa:
prima ch'er tempo suo lo buggerasse,
s'è aritirato solo e in umirtà.
E la fede me dice da che esisto,
che fa barca de Pietro nun vacilla,
ché, Papa dopo Papa, è sempre Cristo
che tiè er timone e la fa annà tranquilla!

.................p. Lucio Maria Zappatore

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square