Stemma Rozzi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Rozzi

Messaggioda lotaresco » domenica 25 settembre 2011, 22:51

qualcuno mi sa dire qualcosa su questo stemma della famiglia Rozzi di Notaresco TE?

A presto lotaresco.
lotaresco

Re: Stemma Rozzi

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 26 settembre 2011, 2:10

Gentile Lotaresco,
lo Spreti menziona una famiglia Rozzi di Civitanova Marche (MC). Considerata la relativa breve distanza, potrebbe trattarsi della medesima ...

ROZZI
Arma : Troncato : nel 1°d'azzurro al braccio vestito di rosso uscente dal lato destro dello scudo, e tenente con la mano di carnagione un giglio d'oro ; nel 2°d'oro al cavallo galoppante al naturale rivoltato, con la fascia scaccata di rosso e di verde di tre file attraversante sulla troncatura .
Dimora : Civitanova
Immagine

Famiglia di Civitanova (Marche), alla cui Nobiltà fu aggregata nel 1829 nella persona di ANTONIO.
Iscritta nell' Elenco Nob. Uff. Ital. col titolo di Nobile di Civitanova (mf).
Oggi è rappresentata da ANTONIO, di Francesco, di Antonio.

Il Crollalanza, invece, riferisce di due famiglie Rozzi : l'una a Bologna, l'altra a Modena.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 26 settembre 2011, 10:52

lotaresco ha scritto:qualcuno mi sa dire qualcosa su questo stemma della famiglia Rozzi di Notaresco TE?

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda FML » lunedì 26 settembre 2011, 21:56

Gentile Signore/a,
non ho notizie sullo stemma di cui tratta. Le segnalo tuttavia che una famiglia Rozzi è celebre a Campli fin dal secolo XIII. Francesco Savini (Teramo, 1846 – Mosciano Sant'Angelo, 1940), autorevole storico, archeologo e paleografo italiano, ne parla nella sua opera Le famiglie del Teramano - Notizie storiche tratte dai documenti e dalle croniche (Roma, 1927), citando questa famiglia camplese come l'unica degna di nota storica tra le omonime del teramano.
Nella chiesa parrocchiale di Campli (cattedrale dal 1600 al 1818), denominata Santa Maria in Platea, è ammirabile una cappella di stile rinascimentale intitolata a Sant'Andrea che i Rozzi fecero edificare (1570) e di cui ebbero il patronato. Lo stemma della famiglia, visibile sia nella menzionata cappella che all'interno di Palazzo Rozzi, è "d'azzurro, al cavallo allegro di (...) intento ad abbeverarsi a una fontana zampillante al naturale, il tutto sostenuto da una campagna di verde".

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda lotaresco » martedì 27 settembre 2011, 19:11

Infatti conosco lo stemma dei Rozzi di Campli ed ho letto il libro che lei gentilmente mi segnala.

La casata Rozzi di Notaresco è altrettanta famosa , tutti sono stati laureati ed hanno svolto la professione di notaio nei secoli. In più ha dato i natali al celebre Ignazio Rozzi, naturalista e scienziato di fama, fondatore della rivista il Gran Sasso d'Italia.
Essendo lo stemma evidentemente non rilevato dalle pubblicazioni di araldica più conosciute, chiedevo una spiegazione araldica dei soggetti raffigurati.

In attesa distinti saluti.
lotaresco

Messaggioda lotaresco » sabato 16 febbraio 2013, 0:05

Immagine
sullo stemma dei Rozzi di Notaresco ho trovato una similitudine forse più, con lo stemma dei Rocchi che secondo lo spreti "]torre a 2 palchi merlata alla ghibellina [ila parte inferiore al naturale la superiore di argento su terrazzo di verde uscente dalla punta su azzurro aperta e finestrata del campo - 2 foglie di palma di verde addossate alla torre [/i]uscenti dalla terrazza su azzurro - 3 stelle (5raggi) di oro poste in fascia in alto su azzurro". Infatti nelle antiche carte i Rozzi di Notaresco erano ROCTIUS, e mi sono sempre chiesto perchè in epoche più recenti sono diventati i ROZZI. Voi cosa ne pensate?
lotaresco

Torna a Araldica / Heraldry