Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
egometta ha scritto:Maria Luisa Alasia ha scritto:I Cicinella furono insigniti dell'Ordine del Nodo, questo potrebbe essere la banda situata sull'elmo.
Non è una banda e nemmeno l'insegna di un ordine, ma un normalissimo cercine come ci sono alla base di tutti i cimieri, per 'stabilizzarli' sull'elmo...Maria Luisa Alasia ha scritto:Eureka! Penso che ci siamo per le tre losanghe'
Queste erano stemma della Metropolitana Sorrentina.
Scipio Cicinellus Arcivescovo di questa metropolitana poscia o' prima? di Tricarico.
E cosi che penso le tre losanghe si trovano sullo stemma dei Cicinella
Capo di Sorrento? Sì, potrebbe essere l'ipotesi giusta, ma da dove viene l'informazione? La fascia rialzata di losanghe d'argento in campo rosso si trova (ora, almeno) come stemma del Comune di Sorrento.
egometta ha scritto:Maria Luisa Alasia ha scritto:I Cicinella furono insigniti dell'Ordine del Nodo, questo potrebbe essere la banda situata sull'elmo.
Non è una banda e nemmeno l'insegna di un ordine, ma un normalissimo cercine come ci sono alla base di tutti i cimieri, per 'stabilizzarli' sull'elmo...Maria Luisa Alasia ha scritto:Eureka! Penso che ci siamo per le tre losanghe'
Queste erano stemma della Metropolitana Sorrentina.
Scipio Cicinellus Arcivescovo di questa metropolitana poscia o' prima? di Tricarico.
E cosi che penso le tre losanghe si trovano sullo stemma dei Cicinella
Capo di Sorrento? Sì, potrebbe essere l'ipotesi giusta, ma da dove viene l'informazione? La fascia rialzata di losanghe d'argento in campo rosso si trova (ora, almeno) come stemma del Comune di Sorrento.
Maria Luisa Alasia ha scritto:Recuperata da questo libro.
Hierarchia catholica medii aevi: 1434-1503
By Konrad Eubel, Wilhelm Heinrich Huberti Gulik, Stefan Ehses, Patrick Gauchat, Remigius Ritzler, Pirmin Sefrin
SURRENTINA
METROPOLIS
Cujus fuffraganei funt
( Aquenfïs , feu Vicoaquenfis. Epifcopi. ( Lubreniis, fcu Matëc Lubrenfisê ( Stabienfis, five Caftelli Maris.
La Metropoli Sorrentina si riferisce a Vescovi Arcivescovi ecc.
A per stemma tre losanghe, ne ho la foto che riportandola nelle mie foto ha tagliato la meta' delle losanghe.
Nel libro si trova sulla pagina 592 ed il Scipio Cicinella poscia anche Vescovo di Sorrento et al a pagina612.
Insegna delle losanghe che di sicuro le inserisce nel suo stemma.
Cambia il metallo che troviamo d'oro nello stemma di Cancellara.
E' da tenere in mente che lui era Napoletano del Seggio di Montagna.
Il seggio non importa per lo stemma, pero' dobbiamo osservare lo stemma della citta' di Napoli, la sua natia d'oro e di rosso.
Non so inserire la foto.
Maria Luisa
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)
Maria Luisa Alasia ha scritto:Recuperata da questo libro.
Hierarchia catholica medii aevi: 1434-1503
By Konrad Eubel, Wilhelm Heinrich Huberti Gulik, Stefan Ehses, Patrick Gauchat, Remigius Ritzler, Pirmin Sefrin
SURRENTINA METROPOLIS [...] A per stemma tre losanghe [...] Nel libro si trova sulla pagina 592 ed il Scipio Cicinella poscia anche Vescovo di Sorrento et al a pagina612. Insegna delle losanghe che di sicuro le inserisce nel suo stemma. Cambia il metallo che troviamo d'oro nello stemma di Cancellara. E' da tenere in mente che lui era Napoletano del Seggio di Montagna. Il seggio non importa per lo stemma, pero' dobbiamo osservare lo stemma della citta' di Napoli, la sua natia d'oro e di rosso.
bardo ha scritto:Salve,
stiamo attenti a non confondere la famiglia Sanbasile (o Sambasile) con la famiglia Basile. Allo stato attuale delle nostre conoscenze dovrebbero essere due distinte ed autonome famiglie. Questo nonostante, facendo qualche semplice ricerca in rete, a Cancellara risulti una famiglia Basile.
un saluto
Luca

Caterini Carlo ha scritto:essendo nativo di Cancellara vorrei aggiungere qualcosa anch’io alla interessante discussione [omissis] ....
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti