Benedetto XVI rinuncia al Papato

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Benedetto XVI rinuncia al Papato

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 11 febbraio 2013, 21:14

Complimenti alla giornalista dell'ANSA Giovanna Chirri che ha tradotto dal latino mentre Benedetto XVI leggeva e ha dato al mondo l'annuncio dell'abdicazione.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » lunedì 11 febbraio 2013, 21:46

Cari amici,
Alessio ha ragione a ricordare lo "scoop" di Giovanna Chirri, cui ripeto anche qui il mio brava! Ma la collega non è nuova a imprese di questo genere: la stessa cosa successe quando Benedetto XVI annunciò, sempre in latino, l'avvio del processo di beatificazione di Giovanni Paolo II.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda gnr56 » martedì 12 febbraio 2013, 1:24

La presenza di un Papa dimissionatosi e del nuovo Papa nello stesso ambito (la Città del Vaticano) non rischia di avere un effetto deflagrante per la Chiesa Cattolica?

Temo che questo aspetto non sia stato considerato con sufficiente attenzione: il peso delle sue parole e del suo indiscusso carisma potrebbero costituire un inciampo all'azione del Papa che verrà.

Diversamente il card. Ratzinger dovrebbe rinunciare a qualsiasi forma di espressione pubblica, ritirandosi in una clausura assoluta.
gnr56

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 12 febbraio 2013, 8:38

Sarebbe più giusto parlare di abdicazione piuttosto che di dimissioni.
Se consideriamo altre monarchie anche europee l'abdicazione per limiti d'età è stata pratica molto attuata e di solito ha dato sempre buoni frutti.
D'altronde se un uomo a 86 anni non ce la fa più a viaggiare in giro per il mondo e a sostenere anche più appuntamenti quotidianamente, non si può colpevolizzare.
Ho grandissimi rispetto di chi ha il coraggio di ammettere i propri limiti.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Luca Bracco » martedì 12 febbraio 2013, 10:58

gnr56 ha scritto:Diversamente il card. Ratzinger dovrebbe rinunciare a qualsiasi forma di espressione pubblica, ritirandosi in una clausura assoluta.

E infatti il Santo Padre si ritirerà dapprima a Castelgandolfo e poi in Clausura all'interno delle Mura Leonine.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Guido5 » martedì 12 febbraio 2013, 11:35

Caro Luca,
Forse non è esatto parlare di “clausura” per Benedetto VI solo perché dopo Castel Gandolfo si trasferirà “al posto dove ci sono le suore di clausura sul Colle Vaticano”. Ecco la domanda di un giornalista e la riposta di padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Sede, durante il briefing di ieri:

Lui va in questo monastero, ex monastero di monache di clausura e questo indica una volontà di una clausura. Ma sarà libero se volesse uscire dal Vaticano?
Penso proprio di sì; non credo che debba essere considerato un recluso. Avrà una normale attività, abbiamo una situazione inedita, e vedremo come il Papa si vestirà. In ogni caso quella casetta lì prima di essere il monastero di clausura è stata molte altre cose, ci abitava padre Tucci, poi direzione amministrativa della radio, e poi il monastero quando Giovanni Paolo II ha voluto avere un convento di monache, una collocazione nei giardini vaticani.

D’altra parte non sono poche le diocesi in cui oltre all’Ordinario vive anche un Vescovo emerito senza che abbiano a verificarsi gli inconvenienti che qualcuno teme.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 febbraio 2013, 12:32

Già e come ho scritto in altra occasione evitiamo di far fantapolitica ma anche evitiamo di fare i catastrofisti alla nostradamus...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Julius » martedì 12 febbraio 2013, 13:08

Per rimanere fedeli agli argomenti più strettamente araldici del nostro forum, sarà da riconsiderare anche lo stemma araldico del Papa emerito.
Se volessimo seguire l'esempio dei vescovi emeriti, dovremmo togliere solo il pallio all'attuale stemma papale. Ma in questo caso credo vadano almeno tolte le chiavi, simbolo del ministero petrino, che passeranno assieme alla "tiara" (?) allo stemma del nuovo Papa.
D'altra parte non credo sia opportuno timbrare lo scudo con il cappello cardinalizio in quanto non è del tutto chiaro lo status del pontefice emerito, così come non è chiaro come Benedetto XVI verrà chiamato (ancora Santità?) e come si vestirà (da cardinale o da papa?) Oppure dobbiamo inventarci nuovi segni di dignità ecclesiastica per timbrare gli stemmi dei pontefici emeriti?
Ritengo queste problematiche interessanti da punto di vista araldico.
Julius
Julius

Messaggioda gnr56 » martedì 12 febbraio 2013, 13:21

Ma quando verrà chiamato alla Casa del Padre avrà ancora diritto ad essere sepolto nelle Grotte Vaticane e venir ricordato come Papa Benedetto XVI?
gnr56

Messaggioda paolo61 » martedì 12 febbraio 2013, 14:43

Salve,
non ho i titoli e gli elementi per giudicare l'operato svolto dal Papa, m le sue "dimissioni" dimostrano che è una persona che ha saputo vivere ed operare sempre al massimo delle sue capacità, ecco secondo me dove vA ricercato il motivo della sua scelta di campo, che va rispettata e che io ammiro..
Ad essere polemici, un Papa italiano sarebbe stato piu' attaccato alla " poltrona", il resto è cronaca.

Saluti
Paolo61
paolo61

Messaggioda contegufo » martedì 12 febbraio 2013, 14:52

Salve

Io ho sentito parlare che la nuova posizione sarà quella di Vescovo Emerito con tutti gli annessi e connessi araldci.
Quanto alla sepoltura, egli è stato un PONTEFICE da cui se ne deriva che a quel rango spetti non solo il nome che aveva da Papa ma anche il luogo dove per tradizione vengono raccolte quelle spoglie mortali. (il più tardi possibile)
Alternative non ne vedo.....

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Elmar Lang » martedì 12 febbraio 2013, 16:09

Eh, potrebb'essere un interessantissimo caso araldico.

Sarà anche interessante capire quale "abito" ufficiale verrà creato per vestire un Sommo Pontefice che avesse abdicato.

Non credo poi vi sarà alcunché di male se il futuro Vescovo di Roma verrà visto a passeggiare nei Giardini Vaticani in tranquillo dialogo con il predecessore.

Ieri sera, guardando i programmi televisivi sulle varie reti, sono rimasto sorpreso da una cosa: il tono. Praticamente tutti i servizi erano redatti nello stile e con le parole usate per un Papa defunto. Forse perché è la prima volta che i giornalisti si trovano di fronte a qualcosa che va' al di fuori della routine di redazione.

Quindi, ancora una volta, questo finissimo intellettuale e sant'uomo germanico, è riuscito a stupire tutti quanti.

Mi era simpaticissimo da Cardinale, mi è divenuto ancora più simpatico da Pontefice, ora ho per lui un'ammirazione che mi è impossibile esprimere.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 12 febbraio 2013, 16:13

Dunque, mi chiedo come è che molti si avventurino in ardite speculazioni quando l'abdicazione di un Pontefice non è cosa nuova. Certamente non è nemmeno recente, ma tra Papi ed Anti-Papi di abdicazioni ve ne sono state abbastanza da poter tracciare una decorosa serie di precedenti.

L'ultimo Pontefice ad abdicare pare che fu Gregorio XII nel 1415, visse per altri due anni, non proprio un periodo così breve da essere insignificante. Alla sua abdicazione venne confermato Decano del Sacro Collegio, Cardinale Vescovo di Ostia e Cardinale Legato della Marca Pontificia con Sede ad Ancona.

Un altro precedente in senso simile riguarda l'Anti-Papa Felice V (già Amedeo VIII Duca di Savoia) che all'abdicazione (1449) fu confermato Cardinale )Cardinale Vescovo di Santa Sabina).

La tradizione sembrerebbe quindi indicare un rango cardinalizio tra i più alti.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 febbraio 2013, 17:07

Non dimentichiamoci - giusto per restare nei tempi recenti - che anche Pio XII aveva preparato l'atto di abdicazione nell'eventualità in cui i Nazisti l'avessero rapito... anche se - lo ammetto - la fonte è solo una "voce" (sia pur autorevole e mai smentita) che gira negli ambienti clericali.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda andvent1948 » martedì 12 febbraio 2013, 17:46

Mi è difficilissimo commentare un avvenimento storico di questa portata!!
Tuttavia ho una perplessità: Perchè i Vescovo Emerito (Lo chiameremo così d'ora in poi?) ha deciso di rimanere entro le mura leonine?

Ragioni di stato?

Di sicurezza?

Come sarà possibile per il suo successore ignorare la presenza a poche centinaia di metri del suo predecessore?

Non sono certo in grado di valutare la portata delle decisioni personali del Santo Padre che, al difuori delle cariche istituzionali, risulta essere persona amabile oltre che coltissima, ma perché rinchiudersi in clausura nelle mura Leonine e non scegliere un convento (o una residenza) meno in vista, meno raggiungibile e meno costrittiva?

Io non sono certo uno psicologo né un gerontologo, ma prevedo (ed auguro) una lunghissima vita da "pensionato" ad una persona della levatura di Jozef Ratzinger, ed allora perché restare lì?
andvent1948

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square