Benedetto XVI rinuncia al Papato

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Benedetto XVI rinuncia al Papato

Messaggioda Avilius » lunedì 11 febbraio 2013, 13:36

Attenzione, attenzione!! Pare che il Papa voglia abdicare!
O è uno scherzo o sta avvenendo un fatto storico.
Avilius

(Titolo originario: "Il Papa intende abdicare ?" - NdM)
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Re: Benedetto XVI rinuncia al Papato

Messaggioda nicolad72 » lunedì 11 febbraio 2013, 13:41

E' notizia vera ahimé!

Radio Vaticana ha scritto:
Carissimi Fratelli,

vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino.
Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando.

Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato.

Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20,00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice.

Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti.

Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesù Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinché assista con la sua bontà materna i Padri Cardinali nell’eleggere il nuovo Sommo Pontefice.

Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio.
Ultima modifica di nicolad72 il lunedì 11 febbraio 2013, 13:48, modificato 2 volte in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Avilius » lunedì 11 febbraio 2013, 13:56

Non si può che provare una profonda tristezza. Possiamo immaginare il peso che Sua Santità sente sul Suo animo. Non riesco a pensare una scelta più difficile di questa.
E' un grande pontefice , per tutti , e che mi conosce sa cosa intendo. Rispettiamo la Sua decisione e preghiamo per lui , facciamogli sentire la nostra vicinanza in questo difficilissimo e storico momento.
Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 11 febbraio 2013, 14:01

E' un evento storico.
Preghiamo per il Santo Padre e per la Chiesa affinché il futuro Successore di Pietro possa sostenere il peso dei tempi e contrastare il Male come ha fatto fino ad oggi l'attuale Papa Benedetto XVI.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda gnr56 » lunedì 11 febbraio 2013, 15:29

Sono meravigliato, sorpreso e ratristato per una scelta che ha, forse, solo un grande precedente nella scelta di Celestino V , ma in un contesto storico molto diverso dall'attuale.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02 ... sa/495319/

Siamo vicini al Papa, in questa scelta non facile, con la preghiera.
Ultima modifica di gnr56 il lunedì 11 febbraio 2013, 16:25, modificato 1 volta in totale.
gnr56

Messaggioda Pantheon » lunedì 11 febbraio 2013, 15:45

A quanto pare no, come ricordavo, ci fu anche un omonimo... Qui.

Sono rattristato per la notizia. Siamo nelle mani dell'Altissimo !
Ultima modifica di Pantheon il lunedì 11 febbraio 2013, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Andrea Conti » lunedì 11 febbraio 2013, 15:55

gnr56 ha scritto:Sono meravigliato e sorpreso per una scelta che ha, forse, solo un grande precedente nella scelta di Celestino V , ma in un contesto storico molto diverso dall'attuale...

In realtà i precedenti son ben più di uno, hanno abdicato, infatti, Ponziano nel 235, Silverio nel 537, Bendetto IX forse addirittura due volte, certamente nel 1045 e forse nel 1048; Gregorio VI nel 1046, Celestino V nel 1294 ed infine Gregorio XII nel 1415, e forse qualcun altro.

A caldo, mi viene in mente soltanto una cosa, che forse non abbiamo pregato abbastanza per questo grandissimo Pontefice.

A.C.

Messaggioda Romegas » lunedì 11 febbraio 2013, 16:00

E'vero, ma alcuni di quelli che hanno abdicato sono stati costretti dai poteri politici di allora, e non per libera scelta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Andrea Conti » lunedì 11 febbraio 2013, 16:04

piero59 ha scritto:E'vero, ma alcuni di quelli che hanno abdicato sono stati costretti dai poteri politici di allora, e non per libera scelta.

Non tutti, ma l'osservazione di Piero è giusta. Ed in qualche caso è difficile dire se si tratta di vere e proprie abdicazioni o non piuttosto di deposizioni ...

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 11 febbraio 2013, 17:07

Io non sono mai stato appassionato di dietrologie e pertanto non prendo in considerazione motivazioni differenti da quelle indicate dal Santo Padre nella Sua "declaratio"e che ritengo veritiere.
La scelta è sicuramente scioccante inizialmente, ma ritengo di un grandissimo coraggio e interesse nei confronti della Chiesa. Penso che tale scelta sia stata dettata proprio dall'esperienza avuta con il Papa Giovanni Paolo II. Egli infatti aveva al Suo fianco un cardinale come Joseph Ratzinger capace di gestire la Chiesa in vece Sua durante gli anni di malattia. Attualmente, sinceramente, non vedo alla destra del Santo Padre un cardinale della Sua levatura e penso che proprio per questo motivo il Santo Padre abbia pensato bene di concedere alla Chiesa un Sommo Pontefice in grado di guidarla nelle difficoltose acque in cui naviga attualmente e che peggioreranno ancora di più nei prossimi anni viste le posizioni prese da molti Stati sempre più contrarie ai principi cattolici. Proprio vedendo l'intervento dl Santo Padre durante il nono centenario dell'Ordine di Malta a Roma, ho notato la Sua stanchezza e una minore energia rispetto al passato.
Lo Spirito Santo saprà consigliare correttamente i cardinali durante il futuro conclave.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 11 febbraio 2013, 18:00

Occorre, certamente, il massimo rispetto, perchè, come qualche collega forumista ha giustamente scritto, il peso nel cuore di questo grande Pontefice deve essere immane.
Le chiavi di lettura, umane e anche "politiche", le abbiamo sentite dai vari vaticanisti dei Tg e possono essere così riassunte:
a) Il Santo Padre ricorda il periodo, lungo, di malattia del Suo predecessore e vuole evitare il ripetersi di situazioni caotiche e garantire alla Chiesa una guida salda
b) Il Santo Padre è a conoscenza di enormi scandali di portata straordinaria e non vuole avere la responsabilità di affrontarli... Io non lo credo
c) Il Santo Padre vuole in qualche modo pilotare la sua successione
d) Il Santo Padre è in contrasto con la gerarchia e preferisce "mollare"
Queste, più o meno, le interpretazioni di esperti e vaticinatori.
Io credo che tutte queste, alcune anche autorevoli, opinioni non tengano conto della dimensione spirituale del Pontefice. In quest'ottica, probabilmente a noi insondabile, va valutata l'abdicazione.
Viva il Papa! Preghiamo per Benedetto XVI°.
https://www.youtube.com/watch?v=gQl_c8p7KRk
Ultima modifica di Cristiano Ciani il lunedì 11 febbraio 2013, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Cristiano Ciani

Messaggioda contegufo » lunedì 11 febbraio 2013, 19:16

Salve

Le motivazioni che stanno dietro a siffatta decisione hanno diversi ordini di lettura:

1° Le attuali condizioni psicofisiche di Sua Santità non gli consentono di affrontare col solito impegno gli Alti Uffici a cui è chiamato. L' ausilio di un coadiutore nel qual caso sarebbe solo inutile e ritardare quanto è nell'ordine delle cose e di Dio.

2° L'altro che si adombra dietro la sua augusta figura è gia da adesso motivo di riflessioni che presto o tardi prenderanno corpo più apertamente.

3° Che il fatto sia avvenuto in fase di Sede Vacante italiana (attesa di elezioni) non appare una casualità da poco.

Il codice canonico prevede la possibilità di dimissioni del Papa, soluzione quasi sempre evitata
Nel rispettare la dignità del Pontefice questo non ci esime a scrutare in fondo al tunnel per cercare quel barlume di verità sempre tenuto a debita distanza ai più......
Insomma più di una ragione con pesi e valenze differenti ma con un unico risultato.
Una mossa d'anticipo per dettare le ultime regole?

Cordialmente e deferentissimi auguri al Santo Padre.
Immagine
contegufo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 11 febbraio 2013, 19:59

Evitiamo la fantapolitica per cortesia....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 11 febbraio 2013, 20:22

Credo di rendermi interprete dei sentimenti di sincera devozione filiare dei membri della Cavalleria Cristiana, uniti nella preghiera per il Santo Padre ed in un rinnovato impegno in difesa della Chiesa universale.

A tal proposito eviterei di fare cassa di risonanza alle castronerie anticattoliche che già spuntano come funghi velenosi :
non aggiungiamo materiale per i romanzi di Dan Brown che possiede già del suo, una fervida vena fantasiosa ed indubbio fiuto per gli affari.
Ultima modifica di GENS VALERIA il martedì 12 febbraio 2013, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Branca » lunedì 11 febbraio 2013, 21:08

E, aggiungerei, ritengo che tutto quello che resta da fare per i Cattolici degni di questo nome, è accettare con serenità la decisione del Santo Padre e pregare, pregare per il vecchio Papa che va via, perché continui ad illuminare la Chiesa con il Suo elevatissimo pensiero spirituale e pregare perché lo Spirito Santo ispiri Sacro Collegio cardinalizio nella scelta del Suo successore, che sia degno dei grandi papi che lo hanno preceduto e che possa operare rettamente, per la maggior gloria di Nostro Signore.
Branca

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square