Affreschi meridionali inizio '500: stemma con cigno

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Affreschi meridionali inizio '500: stemma con cigno

Messaggioda daniela » giovedì 7 febbraio 2013, 8:58

Maria Luisa Alasia ha scritto:riconferma di date
CANCELLARA ( PASSAGGI DI FEUDO )
Scusate, ocr non trascrive il tutto perfetto. [bangin.gif] [bangin.gif]

terra in provincia di "basilicata, in diocesi di Matera, che n^è la capitale
Nel 1532 la sua popolazione fu tassata per fuochi 149 , nel 1545 per 165 , nel 1561 per 216 , nel J595
Per 389 » e nel io"1659*per 285.
Ferruccio de Cancellario ebbe rinvestitura terre Pftregalle et Casellarii cum ìurlhus Jistindis (i) .
Nel 1450 Marino Zurolo possedei la terza parte di questa terra , come anche delle altre terre di Qppldo , e di Pietragalla , e le altre- due parti si possedeano da Ettore, e Francesco Zurolo suoi nipoti , col quale venne a convenzione di cedere ad essi la sua parte sopra le altre terre , con dover quelli cedergli le loro parti di Cancellara; il che segui poi qà nel 1453
(1). Nel 1457 il Re Federico per ririJione di HalvàJore Zurolo la vendè ad ìflngeliberto Sanbasile , a ragione del io per ico
(2). Nel 1571 succedette Giustiniana di'Afflitto, come nipote di Cammino Sanbiase
(3), la quale nel 1573 si ammogliò con Cammino D’ Afflitto, e gliela portò in dote
(4). Nel 1601 Patrizio D’ Afflitto la vendè a Marino Caracciolo per ducati 30000
(5). Nel 162^ (Giacomo Caracciolo lo vendè poi ad
(6) Ippolita Pappacodq per lo stesso prezzo di ducati 30000,
(7) e nel 1647 fu’ venduta a Patrizio Caraffa.
In oggi si possiede Candido della Città di Trani.
Maria Luisa

Ciao M. Luisa,
grazie, ma da quale fonte hai preso il testo?
D
=Daniela=
daniela

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 7 febbraio 2013, 14:51

Cara Daniela'
ritrovato in 38 secondi su google books.
Mi dispiace d'averti fatta aspettare tanto ma io dormo quando tu ti alzi e vai al lavoro. [zzsoft.gif]
Ecco qui il libro, pero' spero che in tempo citerai anche me [arf2.gif]

Search Results
Dizionario geografico-ragionato del Regno di Napoli - Volume 3 - Page 76
books.google.com/books?id=qkw-AAAAYAAJ

Lorenzo Giustiniani - 1797 - Read - More editions
Nel 1450 Marino Zurolo possedei la terza parte di questa terra , come anche delle altre terre di Qppldo , e di Pietragalla , e le altre- due parti si possedeano da Ettore, e Francesco Zurolo suoi nipoti , col quale venne a convenzione di cedere ...
Cordialmente, Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 7 febbraio 2013, 16:39

Daniela cara,
potresti essere così gentile da riassumere a che punto siamo arrivati con la disamina degli stemmi lucani con oca e losanghe? Perché... mi ci sto perdendo!
Vorrei anche ridimensionare il mio consiglio riguardo al dare un'occhiata alle Visite Pastorali. In base alla recensione che ho letto qui:
http://www.basilicata.cc/chiese/testo.p ... matera.php
il convento di Petrapertosa non fu visitato proprio perché non era sotto la giurisdizione del vescovo, ma dei frati stessi. Ovvio, ma non ci avevo pensato.
Per quanto riguarda invece la pittura murale di Cancellara, potrebbe invece essere interessante leggerne almeno l'edizione a stampa, perché la chiesa di Santa Caterina fu molto probabilmente visitata. In questo caso essendo l'epoca della visita molto vicina agli affreschi, potresti fissare un ante o un post-quem! E magari il nome dei possessori della cappella!!!
Un caro saluto
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda daniela » giovedì 7 febbraio 2013, 17:20

C.Quaratesi ha scritto:Daniela cara,
(...)
Per quanto riguarda invece la pittura murale di Cancellara, potrebbe invece essere interessante leggerne almeno l'edizione a stampa, perché la chiesa di Santa Caterina fu molto probabilmente visitata. In questo caso essendo l'epoca della visita molto vicina agli affreschi, potresti fissare un ante o un post-quem! E magari il nome dei possessori della cappella!!!
Un caro saluto
Caterina

Ciao Caterina,

mi credi se ti dico che il testo monografico sulla chiesa di Santa Caterina (di Settembrino) è assolutamente ignorato da ogni pubblicazione ufficiale sull'argomento??
Tanto ne sono venuta a conoscenza perché tra noi si parlava dei feudatari del luogo agli inizi del Cinquecento e una volta capito che bisognava indagare in direzione Sanbasile ho fatto ricerca in rete e CASUALMENTE mi esce fuori l'articolo sulla Madonna di Loreto (dello stesso autore - che in nota cita se stesso, ovvero il testo su S. Caterina).
E' più chiaro così?

Comunque è certo che andrò a consultare il testo in Nazionale. Ho verificato e c'è!
Soltanto, come già detto, prima di fine mese non posso dedicarmi a niente di tutto ciò. Sto scrivendo su un argomento settecentesco ed ho una scadenza.

Carissimi-ssimi saluti
D [cheers.gif]
=Daniela=
daniela

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 7 febbraio 2013, 17:40

Maria Luisa Alasia ha scritto:Una curiosita?
La famiglia dei Sanseverino la si trova da queste parti, connessi con questi feudi?
I Sanseverino tramite matrimonio diventano CONTI DI CAIAZZA.
Maria Luisa

Ora nello stemma di Cancellara io ci vedo gli stemmi; Clignetta ( Rombi ) Cicinella ( Cigno ) Sanseverino ( Cimiero )

Da questo libro
Memorie delle famiglie nobili delle province meridionali d'Italia, Volume 2
By Berardo Candida-Gonzaga (conte
SANSEVERINO
ARMA — D'argento alla fascia di rosso. Cimiero — Cavallo sfrenato uscente
FEUD1 posseduti dalla famiglia Sanseverino — Abatemarco — Abriola — Acerenza—Acerno — Acquaformosa — Acquara — A cqua velIa—Agri — Agropoli— Aieta — Albanella — Albidona — Alfano — Altavilla — Aluferni — Alvignanello — Amendolara — Andria — Angitola — Apetina — Apricena — Aquara—Arci— Arena — Arimento — Arnone — Atella — Atena — Badolato — Balbano — Belmonte — Belvedere — Biccari — Bisceglie — Bitonto — Bivona — Bollita — Bonifati — Bonvicino—Braci—Brevalle — Bombiani— Buonabitacolo — Calimera— Calopezzati—Calvatone— Calvello—Calvera—Calviano — Camerota — Campognano — Campomarino— Campora — Camporefossi — Cancellara — Candida— Cangiano— Cannella — Cannole — Capriglia — Caragusa — Carbone—Carite— Carolei — Casalfrancavilla — Casalnuovo — Casaltramutolo — Casigliano — Casola—Cassano — Castelbruca — Castelfranco — Castelgrandine — Castellabate — Castellamare di Stabia — Castellaneta—Castello — Castelluccia—Castelnuovo —Castelsaraccno — Castelsomma —Castiglione — Castromediano — Castronuovo— Castropicio — Catona — Cavallerizza — Cavula—Cedriano—Cerchiara — Cerisano — Chianca — Chiavenna — Ciccone di Rabito — Cirella — Civita — Collebraccio — Colobrano — Contursi — Conversano — Copersito — Copertino — Corato — Corleto — Corneto — Cornuti — Cotrone — Craco—Croci — Cuccaro— Cuccolino — Diano — Domenico — Ducenta — Episcopia— Ergaria — Fagami — Faggiano— Faito — Fardella — Fasanella — Favale—Fellonica—Ferramundi— Felitto — Fiumefreddo —Flauggiano — Foggia — Foria—Forlanagrande — Fossasampietro — Francavilla — Francica — Frassineto — Gabella — Gagliano — Gallipoli — Gaudo — Giffoni — Giovinazzo — Giungano — Gragnano — Grazzano — Grisolia — Grotteria — Grottola — Gualfinata — Guarazzano — Guardia — Iovianello — Ioppolo — Lagno — Lago di Salpi — Lagonegro — Laino — Lancusi — Latrone — Latronico — Lattarico — Laurino — Lavello—Lecce — Lefranche — Lesina — Lettere — Limatola — Longano — Longobardi — Lucera — Lunghi—Lustra —Luzzi — Macchia di Calabria — Magliano — Malsinaretto — Malvito — Manfredonia — Marano — Maratea — Marcellinara — Mariano — Martirano — Massafra — MassiccIle — Matera — Mercato — Mianello—Migliorarino — Miglionico—Misiano — Molfetta — Moliterno —Molpa —Monginaria — Monopoli — Montalbano — Montalbo — Montani—Montecalvo — Montechiaro — Montechiodo — Montecorvino — Monteforte — Montemal D — Montemarco — Montemurro — Montesano — Montesantangelo —Monticello — Montuoro — Morano — Moricino — Morigerale — Mormanno — Moromagno — Morra — Morrone —Motta — Mottafellone—Mottafilocastro —Mottola — Nerito — Nicastro — Niceforo — Nicotera — Nola —Normanno — Nucaria — Omignano—Ordeolo— Oriolo— Orsomarso — Oscato—Ostuni — Otranto—Ottatello—Ottato—Palmoli— Pandoliano — Papone — Pappasidera — Patrimoniale — Perrella—Peschici—Petra — Piadena— Piedimonte — Pietramorella — Pietrapaola — Pietrarosita — Pimonte—Pinello — Pisciotta—Pisquizio—bisticcio— Pirigliano — Platano — Policastrello — Policastro — Policoro — Polignano — Polisandro—Polla—Pontano— Porcellione — Porcile—Pozzovino — Pricigliano — Raparo—Rapone—Regina— Rionero — Ri vello — Rocca — Roccagloriosa— Roccaimperiale — Roccamangitola — Rodi—Romagnano — Roscigno — Rose — Roseli — Roseto — Rossano — Rotino—Rotondella—Rotondo — Ruggiano — Sacco — Sala — Salandra — Salciato — Salina — Sambiase — Sancalogero — Sancipriano — Sancosmo — Sandemetrio — Sangiacomo — Sangiorgio — Sang1ovanni — Sanl1tterio — Sanmaggiore—Sanmartino—Sanmarzano — Sanmauro—Sanquirino—Sanrufo — Sansevero—Santacaterina — Santafé — Santagata — Santamaria della Fossa — Santamaria dei Martiri—Santamaria della Taverna—Santamaria di Teburni—Santangelo — Santantonio della Stigola — Santarfiero — Santarserio — Santasofia— Santoiacopo — Sanvenere — Saracina—Sarcone — Sasso— Satriano — Scafati— Scanzana—Scio—Serino—Serracapricola—Serraro—Serre—Sessano—Solofra— Spineto — Spinoso — Squille—Strangolagallo — Stringnano — Strongoli — Tarsia e Casali — Telese — Terradura—Tigona — Tiguro —Tito— Tornello — Torrepulsaria — Tortora—Tortorella — Trebisacce —Trecchina — Trentenara—Trollano—Turano—Turchia —Umbriatico—Valle del Cilento — Valle di Diano— Valle di Novi —Vallitano—Varano — Vasto — Verbicaro—Vescovado— Vico— Viggianello — Villerationis — Viricchetto — Xogi — Zagarese — Zurella.
CONTEE. — Albano—Aliano — Altomonte — Anglone — Avellino — Barletta— Belcastro — Borrello — Briatico— Brindisi—Burgenza — Caiazzo — Calciano — Capaccio — Casaltone — Casella — Caserta 11oo — Casteldifrancia — Castrovillari — Chiaromonte — Cilento — Colornia — Corigliano—Erchie — Lauro — Lauria — Loreto — Marassa — Mariarà — Marsico 1154 — Matera — Miglionico — Mileto — Montalto — Montegiusto — Montesano — Montcsanto — Montescaglioso — Montoro — Nardò — Nocera — Noya — Padula — Persano — Potenza—Renda — Robbio—Rocca del Cilento — Rocca di Nieto — Rosa in Sardegna — Ruvo — Sanchirico — Sanseverino — Saponara — Senisi — Sertisio — Terlizzi — Terranova — Tonnara — Torre a mare — Tricarico — Turrito — Tursi — Vallo di Diano.
MARCHESAT1. — Buonalbergo—Casalbore 1753—Finale—Gagliati—Sangineto— Sangiuliano — Sanlorenzo — Sansa — Valenza.
DUCAT1. — Amalfi—Ielsi—Salsa—Sandonato—San1narco—Sanpietro in Galatina — Scalea — Soleto — Somma — Tursi — Venosa — Villhermosa 15o6.
PR1NC1PAT1. —Bisignano 1463—Luzzi—Montemaletto — Paceco — Petralcina— Postiglione—Salerno 1463—S. Agata—Sangiorgio in Grottola 17o8—Torrenova.
La SANSEVERTNO à contratto parentela con le seguenti famiglie — Acciaiuoli— Acquaviva—Adorno — Agaldo — Albertino — Alemagna — Alveto — d Angiò— Anguissola — Appiano—dell Aquila — Aquino Castiglione — Aragona—Arcella— Arena — Asinelli—Attendolo — Avalos— Avella — Avezzana — del Balzo—del Balzo Orsino—Beltrano—Bianchi Dottula — Bisbal — Borrello —Borromeo — del Bosco — Brayda — Candida—Capano—Capece — de Capua — Caracciolo—Carafa—del Carretto — Castriota—Castrocucco — Castromediano—Celano—Ceva— Chiaromonte — Cibo —[b] Cicinello[/b] — Cigala — Clignetta — Colonna — Coppola— Corbano — Correale— Correggio—Costa—Dentice — Dias Carlona—del Doce— Durazzo—Fardella — Fasanella — Fieschi— Filangieri — Firmatura—Folliero— Francone — Gaetani — Galeota— Gallo — Galluppi — Gesualdo—Giffoni—Gonfalonieri — Gonzaga — Grimaldi — Grisone— Guarna — Guevara — Lannoy — Leonessa — di Loria — Malavolta — Malvicino — della Marra — Marzano — Mastrogiudice — Mazza—Mendozza — Minutolo—Moncada —Montalto—Montefeltro — delli Monti — Morano—Morra — de Noheri — Orefice — Oristanio — Orsino—Pacca — Pacecho—Palatiis — Pallavicino — Perna — Pescara — Piccolomini—Pignatelli — Pignone—de' Pii—Pinto—Pipino — Pistoia — della Porta— della Ratta — Rocca — Rodinò — Rodio — de' Rossi — della Rovere — Ruffo— Ruggieri — Sabrano — Sanframondo — Sangineto — Sangro — Santomango — Sanvitale — Schinoso — di Scocco — Serra — Sersale — Sforza — Sifola — Spadafora — Spina — Spinelli — Stendardo — Taccone — Tocco — Toraldo—Ventimiglia — Villamarina — Visconti — Zurlo ed altre.
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Romegas » giovedì 7 febbraio 2013, 18:02

Il nome Clignetta deriva dal francese "de Cligny".
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda daniela » giovedì 7 febbraio 2013, 19:00

Maria Luisa Alasia ha scritto:
Maria Luisa Alasia ha scritto:Una curiosita?
La famiglia dei Sanseverino la si trova da queste parti, connessi con questi feudi?
I Sanseverino tramite matrimonio diventano CONTI DI CAIAZZA.
Maria Luisa

Ora nello stemma di Cancellara io ci vedo gli stemmi; Clignetta ( Rombi ) Cicinella ( Cigno ) Sanseverino ( Cimiero )
(... ecc. ecc.)...

Se posso, Maria Luisa, un'esclamazione:
MAMMA MIA [yikes.gif] !!!

Che gran confusione stiamo facendo.
Aspettiamo di leggere il testo monografico sulla chiesa di S.Caterina.
A breve spero di recuperarlo.
Mi è parso di capire che il nome del committente sia venuto fuori da un documento.
Ok? [thumb_yello.gif]
Mi dispiace di dovervi lasciare col fiato sospeso per un po'...
Saluti, D
=Daniela=
daniela

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 9 febbraio 2013, 20:52

piero59 ha scritto:Il nome Clignetta deriva dal francese "de Cligny".

Grazie Piero,
dalla Fiandra abbiamo anche L'Ordine del Cigno.
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda daniela » lunedì 11 febbraio 2013, 19:09

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Il vecchio frate, per quel che vale, può aggiungere una cosa solamente: è davvero un piacere seguire questa discussione, che pare stia attingendo a livelli di particolare interesse.

Optime :P valete

Salve fra' Eusanio,

ad un certo punto Maria Luisa scrive che nel cimiero dello stemma di Cancellara ci vede i Sanseverino.
Poiché credo che siamo ormai tutti d'accordo sul vedere i Sanbasile "nel cigno/oca + 3 losanghe rosse" (scusi la rozza descrizione da profana), mi farebbe infinitamente piacere avere un ragguaglio sull'importanza del cimiero in uno stemma, sia in una visione generale e magari anche per il caso specifico dello stemma qui in esame.

Grazie sin d'ora.
[clover.gif]
D
=Daniela=
daniela

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 11 febbraio 2013, 20:01

Cara Daniela,
il cavallo sfrenato senza MORSO e' anche lo stemma del seggio DI NIDO+NILO, come lo e' per i Sanseverino.
Non so se i Sambasile hanno a che' fare con questo seggio.
Partizione dello stemma della famiglia Scornavacca ha per stemma QUESTE TRE LOSANGHE pure.
Lo trovi su questo link; http://www.nobili-napoletani.it/Stemmario-5.htm
In colori e metallo molto piu' simile altuo nello stemma.
I Sanseverino per matrimonio con Margherita Clignetta diventano conti di Caiazza,
in questo le tre losanghe fanno parte dello stemma Caiazza.
Per lo stemma del Cigno.
In quanto alla descrizione " Oca " sara una svista da un araldista al mio livello,
perche' la forma del collo e' prettamnte quella di un cigno.
Un Cicinella a quei tempi con altri fu' appuntanto come Governatore del Regno di Napoli.
erano una famiglia molto alta di rango.
Non sono neanche io esperta, sto esplorando nel buio, abbagliata dalla neve figurati. [mf_bookread.gif]

Inserisco questo anche qui;
Da quello che ho letto I Sanseverino erano gran feudatari, puo' darsi che quelli Sambasile ed altri,
fossero feudatari, pero' come vassalli dei Sanseverino.

I Sanseverino li trovo anche a Pesaro come Capitani al servizio degli Sforza,
e li' si trova quell'altro stemma uguale al tuo nell'altra ricerca.
Ciao, M.Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda daniela » lunedì 11 febbraio 2013, 20:46

Non sono neanche io esperta, sto esplorando nel buio, abbagliata dalla neve figurati. [mf_bookread.gif]

Da quello che ho letto I Sanseverino erano gran feudatari, puo' darsi che quelli Sambasile ed altri,

Ciao, M.Luisa[/quote]

Anche in Italia nevica...

Giusto!! Questa storia Sanseverino / Sanbasile / Sforza mi intriga...
Bene, bene. [thumbup.gif]
=Daniela=
daniela

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 11 febbraio 2013, 21:44

daniela ha scritto:Non sono neanche io esperta, sto esplorando nel buio, abbagliata dalla neve figurati. [mf_bookread.gif]

Dovevo dire in questa ricerca! [thumb_yello.gif]
Ciao, M.Luisa

Anche in Italia nevica...

Giusto!! Questa storia Sanseverino / Sanbasile / Sforza mi intriga...
Bene, bene. [thumbup.gif][/quote]
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 12 febbraio 2013, 0:42

Lo Metto qui per Sanseverino,
pero' appartiene anche a Pietrapertosa. Concordi? [clover.gif]
Alfonso Sanseverino, duca di Somma, aveva sposato Maria Diascarlon; quella Maria che, quando andò sposa, fu lodata con dolci versi dal nostro poeta; il quale, dinanzi a tanta grazia giovanile, era vinto da un pensier mesto per la sua giovinezza che se n'era fuggita (Epigr. lih. III, I).
La Maria era figliuola di Ferrante Diascarlon e di Violante Grappina, bellissima donna anch'essa, e anche altamente celebrata da Jacopo
Ciao, M.luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda egometta » martedì 12 febbraio 2013, 1:27

daniela ha scritto: mi farebbe infinitamente piacere avere un ragguaglio sull'importanza del cimiero in uno stemma, sia in una visione generale e magari anche per il caso specifico dello stemma qui in esame.

Dipende un po' dalle usanze locali/nazionali: in area germanica/mitteleuropea, il cimiero riprende in generale la figura principale dell'arma, con la conseguenza che se uno stemma è il frutto della composizione di più armi (paterne e materne, per es.) lo si trova spesso timbrato da due o più elmi, ognuno col suo cimiero.
Qui da noi invece il cimiero è spesso la componente individuale dell'arma: la pezza o figura dello scudo rappresenta la famiglia, il cimiero - spesso del tutto diverso - rappresenta lo specifico esponente (in soldoni e andando giù con l'accetta: scudo = cognome, cimiero = nome), ma ci sono molte eccezioni e casi diversi o particolari, e quello che vale in Repubblica non necessariamente vale a Napoli/DueSicilie.
Sul caso specifico... keine Ahnung
egometta

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 12 febbraio 2013, 3:40

Cara Daniela,
Le famiglie ricercata a Cancellara che riguardano lo stemma ritrovato nel polittico
Appartenevano tutte al seggio di nido.
Breue descrittione del Regno di Napoli diuiso in dodeci prouincie: nella ...
By Enrico Bacco, Ottavio Beltrano

e possibile che usano il cavallo stemma del seggio di nido per cimiero?
Infatti lo si trova di gia' nello stemma cicinella= lapide che si trova qui nel topic.
Buona Notte, M.Luisa [zzsoft.gif]
Maria Luisa Alasia

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry