da mariothegreat » mercoledì 30 gennaio 2013, 0:10
Non so da dove la famiglia Inglese traesse la propria nobiltà e da dove derivasse lo stemma. So che nel paesino in cui risiedevano, Alessandria della Rocca (Ag), nessuno li considerava baroni. Io stesso ho visto, tempo fa, in una chiesa del paese, una targa in marmo che ricordava un tale di detta famiglia, della seconda metà dell'800, senza alcun riferimento a titoli nobiliari. Inoltre, nessuna famiglia di tale nome si trova mai citata in testi di Araldica presenti e passati, in mastre nobili o elenchi similari. Ci sembra incredibile e fuori dalla realtà una pretesa discendenza dai Plantageneti basandosi semplicemente sul cognome 'Inglese'.
In realta' nemmeno io ho trovato nessun certificato dove venga dichiarato uno stato nobile, almeno per ora, bisognerebbe chiederlo allo scrittore dove ha reperito le fonti per tali affermazioni, che fossero imparentati con la piccolo nobilta locale mi sembra un fatto molto probabile, infatti vengono riportate le fonti (che dovrei controllare se avessi il tempo) :
ANGELA INGLESE sposò il BARONE GUGGINO Del Vasto di Bivona
MARIA UDIENZA INGLESE sposò il BARONE GENUARDI di Agrigento
ANTONINA INGLESE e MADDALENA INGLESE sposarono, in prime ed in seconde nozze PIETRO CORDOVA
Per quanto concerne la sua nota riguardante la mancanza della famiglia Inglese/inglisio/ingrisi etc tutto dipende dalle fonti dove lei ha attinto le informazioni, senza stare troppo a cercare per esempio a pag 197/198 del documento: Sezione I - Le famiglie feudali si trova scritto a proposito di un Inglisio:
Fu suo successore Matteo Inglisio che in una lettera del 17.3.1349 è indi-
cato come barone, proprietario di una casa nei pressi del pretorio di Palermo
(Acfup, VIII, 120-121).
O certamente imparentati con i Ventimiglia, notoriamente non proprio degli sconosciuti direi, come dalle note:
"GIAN DOMENICO INGLESE è nato intorno al 1615, a Partinico
PALERMO, da Cipriano Inglese e Lauria Inglese, come mostrato all'interno dell'albero genealogico 44. Gian è morto
intorno al 1643, all'età di circa 28 anni, a Carini PALERMO.
Gian Domenico Inglese, all'età di circa 27 anni, ha sposato Isabella Ventimiglia di 28 anni, il 15 aprile 1643 a Carini
PALERMO. Vedi albero genealogico 44."
Ci sono anche menzioni nei capibrevi del Barberi ma non vorrei diventare troppo pedante.
Salutoni...
Se si fossero chiamati 'Francese' , in base a tale principio, sarebbero stati discendenti dai Capetingi. L'unica cosa certa è che nell'800 crearono una notevole ricchezza, e come tante altre famiglie assurte dal nulla alla ricchezza, cominciarono ad atteggiarsi a nobili, ad imparentarsi con famiglie o di piccola nobiltà o della loro stessa condizione, ad esibire improbabili stemmi.
Saluti