Stemma famiglia PERISSOL (Archivio Araldico Vallardi)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma famiglia PERISSOL (Archivio Araldico Vallardi)

Messaggioda jean_duvert » lunedì 4 febbraio 2013, 9:40

Ciao a tutti,

Io sono francese e incuriosito abbastanza per trovare il nome associato ad una cresta francese PERISSOL in una collezione a Milano. Tanto più che c'è già una PERISSOL cresta (Dauphiné): "di rosso fleurs-de-lis banda cuciture in oro, argento su tutto il capo Azure un sole oro ", che non ha nulla a che fare con le armi di seguito:

http://www.hostingpics.net/viewer.php?i ... blason.jpg

Quindi è un falso?

Vi ringrazio in anticipo per le luci!
jean_duvert

Re: Stemma famiglia PERISSOL (Archivio Araldico Vallardi)

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 6 febbraio 2013, 17:42

Bienvenu sur le forum!
Effettivamente lo stemma che ci mostri è molto diverso dal blasone dei Perissol del Dauphiné.
Riporto il blasone (Perissol-Aleman), così come posso tradurlo dal Tomo V del Grand Armorial de France di H. Jougla de Morenas:
di rosso, seminato di gigli d'oro, alla banda d'argento attraversante sul tutto; al capo d'azzurro, caricato di un sole d'oro.
Ora, non è detto che lo stemma troncato con un albero e un uccello, sia un falso. Anche se la non facilmente identificabile natura del volatile mi porterebbe a sospettarlo. Potremmo essere semplicemente davanti un caso di omonimia.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda jean_duvert » mercoledì 6 febbraio 2013, 22:01

Grazie per la vostra risposta!

Penso anche che questo cappotto non è conforme ai canoni di uccello araldico è facilmente identificabile, ha gli artigli di un rapace, ma non il naso aquilino, la coda potrebbe essere che di basilico, è come un gioco fenice volante, ma d'altra parte l'albero è medio o medio-Vert, a meno fruttato d'oro su un lato ...

Inoltre, la forma dello scudo è in polacco, non italiano o francese, a destra strano?

Dalla mia ricerca, non c'è nessun italiano Périssol famiglie nome, così come è questo scudo è riuscito a raccogliere Vallardi, se gestito?

Quindi è possibile datare la fattura?

Attualmente sto esplorando varie vie:

L'ufficiale giudiziario de Provence Périssol (XIII), il momento in cui è stato assegnato alla Provenza del Sacro Romano Impero: l'ufficiale giudiziario ha un sigillo:

« Anno domini M. CC. XL quinto, pridie idus septembris Notum sit omnibus tam presentibus quam futuris quod ego Perissolus,(...) sigillumque proprium presenti carte apponi feci, in testimonium veritatis, anno et die predictis. »

http://epistolae.ccnmtl.columbia.edu/letter/478.html

Italische und burgundische Reichssachen - RI V,2,4 n. 13555 :

http://www.regesta-imperii.de/regesten/ ... f41d24ba6b

Ma il disegno di legge scudo sembra troppo moderna per la riproduzione del sigillo, così ho abbandonato quella traccia.

Il notaio Biot Périssol Honoré (XVIII): il reale notai aveva uno scudo, ma gli altri?

Assunzione di Milano dalle truppe napoleoniche nel 1796 emblemi contraffatti (Lucio Gambi e Maria Cristina Gozzoli ha dimostrato che Vernet (che tuttavia accompagnato l'esercito d'Italia nel settore) potrebbe rendere l'economia molto prima delle sessioni di lavoro Porta Romana: è molto probabile, infatti, essa ha assunto un timbro precedente, condotta nel 1788 dal Vallardi vedutiste,). Durante la repubblica Cisalpina degli ufficiali di Napoleone potrebbe fare stemmi di comodo?

Scudo realizzato da ventesimo Antonio Vallardi (come ha fatto per alcuni comuni italiani) ed ermetico (albero della conoscenza e rituale della Fenice) per un massone. C'è un traffico scudi?
jean_duvert

Messaggioda jean_duvert » venerdì 8 febbraio 2013, 12:24

Ciao a tutti!

Scrutai la cui parte inferiore è scritto in italiano l'atto di autenticazione (?), Ho discernere la data del 1909 (questa è la data in cui una copia è stato riprodotto dal Vallardi collezione?) ma non riesco a decifrare il resto.

Qualcuno italiano potrebbe aiutarmi ricreare l'atto?

Sotto l'atto in questione:

http://www.hostingpics.net/viewer.php?i ... 5image.jpg
jean_duvert

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 8 febbraio 2013, 19:28

La grafia è quasi illegibile, e quindi il testo è di difficile comprensione anche per un italiano...
Riesco a leggere con chiarezza solo un iniziale "Certifico...", poi il nome "Antonio Vallardi", e alla fine la data "Milano, 23 (mensis?) ottobre 1909".
Mi permetto di annotare che in non pochi casi di 'certificati' simili, dove si parla di una ricerca araldica condotta per l'identificazione di uno stemma, quanto scritto a certificazione del risultato finale è scritto proprio con grafia dubbia... segno di non grandissima attendibilità di quanto attestato.
Non dico però che sia questo uno dei casi di certificazioni poco... certificate e certificabili.
Riflettevo sull'albero. Ho notato solo ora che è fruttato d'oro. Del resto lo avevi anche accennato tu in un precedente tuo intervento.
Con tutta probabilità siamo di fronte ad un pero.
Potremmo così essere davanti due possibili stemmi:
- autentico perchè autenticamente si tratta di un'arma parlante;
- falso perchè troppo facilmente si è pensato di improvvisare un'arma parlante.
Ma non ho nessun elemento per propendere verso un'ipotesi o verso l'altra.
L'unica cosa che mi farebbe onestamente propendere per la seconda possibilità è la poco felice forma dello scudo, abbastanza in sintonia con la poco felice grafia di quanto scritto a certificazione dello stemma...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 11 febbraio 2013, 13:22

jean_duvert ha scritto:(...)
Qualcuno italiano potrebbe aiutarmi ricreare l'atto?
Sotto l'atto in questione:
http://www.hostingpics.net/viewer.php?i ... 5image.jpg

Il vecchio frate riceve, e trasmette:
(Testo)
Certifico io sottoscritto (Notaio) (che) il presente stemma predisposto dalla ditta Antonio Vallardi è conforme a quello (che) (A) nel Volume manoscritto G della già Raccolta Bonacina, foglio 63.
Milano 23 ventitrè ottobre 1909 millenovecentonove
Antonio Gallauresi (Notaio)

(a stampa)
Archivio Araldico Vallardi in cui sono riunite le Biblioteche araldiche Bonacina, Bianchi, Vallardi, (Tenenti) e Tettoni
Milano, presso Antonio Vallardi, via Moscova 40

(in alto a destra)
...per la legalizzazione della firma
Antonio Galla(gresi)
25.10.1909
Il Presidente
E. (...?...)

(marca da bollo per usi amministrativi, Umberto I re d'Italia, una lira)

(timbro in basso a sinistra)
forse di Antonio Gallauresi, (notaio) in Monza

(timbro sulla marca da bollo: illeggibile)

(A): illeggibile, forse "trovasi"
-----------------------------
(Texte)
Je, soussigné notaire, certifie que ces armoiries préparé par la société Antonio Vallardi est conforme à ce qui (A) dans le volume manuscrit G du déjà Raccolta Bonacina, feuille 63.
Milan, 23 vingt-trois Octobre 1909 mille neuf cents et neuf

(imprimé)
Archivio Araldico Vallardi dans lequel sont rassemblés les bibliothèques héraldiques Bonacina, Bianchi, Vallardi, (Tenenti) e Tettoni
Milano, à Antonio Vallardi, via Moscova 40

(supérieur, droit)
...pour la légalisation de la signature
Antonio Galla(gresi)
25.10.1909
Le President
E. (...?...)

(Cachet à des fins administratives, le roi Humbert Ier d'Italie, 1 lira)

(Timbre en bas à gauche)
peut-être de Antonio Gallauresi, (notaire) à Monza

(Timbre sur cachet: illisible)

(A): illisible, peut-être "se trouve"

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda jean_duvert » domenica 17 febbraio 2013, 17:00

Grazie mille! [thumb_yello.gif]

Ho trovato informazioni come quello che Bonacina non era una araldica affidabile [confused.gif] , come probabilmente sapete...
jean_duvert

Torna a Araldica / Heraldry