Misterioso stemma su sigillo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Misterioso stemma su sigillo

Messaggioda mente&malleo » martedì 22 gennaio 2013, 23:00

Salve a tutti! Sono alle prese con un sigillo araldico di cui sto tentando di identificare la famiglia di appartenenza.
Ho potuto rilevare che appartiene a un vescovo, come confermano l'insieme del cappello prelatizio, le sei nappe in tre ordini (1-2-3) e la croce astile "in palo", che fuoriesce da dietro allo scudo. Manca la scritta attorno al sigillo (o se c'è mai stata non ha fatto presa sulla ceralacca).
Il problema è la lettura dell'arme. Purtroppo questa ceralacca è molto lucida e sto tentando di trovare la luce migliore per fotografare il sigillo. Intanto vi propongo queste due foto:

Immagine

Immagine

In capo vedo un CUORE poggiato su qualcosa (simbolo del Monte Calvario?).
Il resto dell'arme è occupato da una ROSA (?) ESAPETALA (?), un ALBERO ASSAI SLANCIATO CON CHIOMA SOTTILE E LARGA, ai cui lati ci sono due LEONI RAMPANTI (riconoscibili dalle code lunghe e sinuose e dalla muscolosità degli animali; non sembrano avere corone o altro sopra le loro teste).
Mancano i simboli indicanti il colore degli smalti.

Il mio dubbio è che la parte superiore dell'arme sia stata aggiunta dal vescovo, mentre il vero è proprio stemma di famiglia era in origine composto solo dal resto delle figure.

Le famiglie con un albero e ai lati dei leoni rampanti sono tante. Ad es. gli ALOI (che al posto della rosa hanno un sole) (http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/bibliotecacentrale/mango/alifi.htm) e i LAURENZANO (che non hanno fiori nello stemma) (http://www.atripaldaonline.it/Storia/stemmalaurenzano.htm).
mente&malleo

Re: Misterioso stemma su sigillo

Messaggioda Romegas » martedì 22 gennaio 2013, 23:34

Non si sa la provenienza del sigillo? La diocesi?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda mente&malleo » mercoledì 23 gennaio 2013, 11:31

Per rispondere alle giuste domande di Piero59.
Il sigillo si trova su un reliquiario databile alla prima metà del XIX secolo.
Apparteneva alla collezione di un privato che, avendo pescato qua e là per allestirla, vai a sapere dove si è procurato l'oggetto... Quindi ne ignoro la provenienza geografica e anche la diocesi.
Manca l'autentica... sarebbe stato troppo bello :D

Al momento sto facendo verifiche a campione (e a zero!) fra gli stemmi vescovili e fra quelli che contengono un albero e leoni.
Prima di mettermi a rovistare sistematicamente in tutte le serie dei vescovi delle diocesi italiane ottocentesche vorrei trovare qualche appiglio per restringere il campo.
mente&malleo

Messaggioda Romegas » mercoledì 23 gennaio 2013, 18:13

Potrebbe appartenere anche ad un vescovo titolare, ovvero di diocesi non più esistenti ma rimaste come titolo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda mente&malleo » mercoledì 23 gennaio 2013, 19:43

Dunque... dopo lungo sforzo (e grande incecalimento!) ho potuto ricavare altre informazioni dal misterioso sigillo. Andiamo per ordine di comparsa:
La ROSA sembra proprio una rosa, parrebbe avere 6 petali.
Quello che sembra un albero ha tutto l'aspetto di un PINO (Pino marittimo, direi!) che, inoltre, sembrerebbe TERRAZZATO, cioè uscente dal terreno (anche il terreno se non occupa proprio tutto il terzo dello scudo).
I LEONI sono affrontati e rampanti.
Altro non si capisce.

Detto questo... la ricerca continua... e qui ci starebbe proprio bene il famoso tema musicale di Indiana Jones :D
mente&malleo

Messaggioda Guido5 » giovedì 24 gennaio 2013, 0:39

Caro amico,
le figure in punta ricordano quelle sello stemma del Comune di Ravenna (che è partito d'oro e di rosso). Nessuna indicazione su di chi sia la reliquia?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda mente&malleo » giovedì 24 gennaio 2013, 11:14

La reliquia appartiene a un "normalissimo" Sant'Antonio Abate.
Rivedendo il cuore in capo noto che in cima c'è qualcosa che potrebbe sembrare o una FIAMMELLA (in tal caso avrei un "cuore fiammeggiante"), oppure il prolungamento della croce in palo, affiorante da dietro lo scudo.
In quest'ultima ipotesi forse non si tratterebbe più di un sigillo vescovile, essendo la croce integrata col cuore, quindi con lo stemma. Mi chiedo, però, se una volta alcune figure araldiche potevano essere rappresentate "uscenti" dallo stemma. Io non ne ho mai viste, ma non faccio testo, essendo poco esperto.

Inoltre lo strano oggetto rettangolare su cui è poggiato il cuore potrebbe essere un LIBRO APERTO?

Rispondo a Guido5: "... le figure in punta ricordano quelle sello stemma del Comune di Ravenna (che è partito d'oro e di rosso)".
Avevo trovato anch'io lo stemma di Ravenna, ma la partizione mi sembra diversa da quella presente nel "mio" stemma. Inoltre manca la rosa.
Al contrario trovo interessante lo stemma della famiglia GIOVENE, napoletana, nel cui stemma manca la rosa (http://www.nobili-napoletani.it/Giovene.htm).
mente&malleo

Messaggioda mente&malleo » giovedì 24 gennaio 2013, 11:32

Potrebbe trattarsi dello stemma di un vescovo appartenente all'ORDINE DEGLI AGOSTINIANI.
Lo indicherebbero: CUORE FIAMMEGGIANTE e LIBRO.
Mancherebbero (o più semplicemente non si vedono!) la freccia che trafigge il cuore e la cintura.
Si veda: http://www.cassiciaco.it/navigazione/iconografia/iconografia%20generale/stemma/roma_1836.html.
mente&malleo

Messaggioda mente&malleo » venerdì 25 gennaio 2013, 13:23

Confermo: il sigillo appartiene a un vescovo dell'Ordine degli Agostiniani [jump.gif]

Dopo aver esaminato il sigillo allo stereoscopio binoculare e proiettato la luce sotto le più varie angolazioni [glasses3.gif] ho riconosciuto questi simboli:
- un cuore fiammante trafitto da una freccia;
- il cuore è poggiato su un libro chiuso;
- attorno al cuore c'è una cintura di cui si distingue bene la fibbia rotonda.

Questi sono tutti i simboli dell'Ordine degli Agostiniani!

Secondo quanto leggo in un sito specifico (http://www.cassiciaco.it/navigazione/iconografia/iconografia%20generale/stemma/venezia_1777.html) il mio sigillo, solo su base iconografica, sembrerebbe databile a cavallo tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo [thumbup.gif]
mente&malleo

Messaggioda Guido5 » sabato 26 gennaio 2013, 1:43

Caro “mente&malleo”,
se il sigillo è autentico, la reliquia dovrebbe provenire dal "Sacrario Apostolico" in Vaticano, dove bisognerebbe trovare l’elenco e lo stemma dei Sacristi succedutisi dal XVII secolo o dagli ultimissimi anni di quello precedente.
Prima del Motu Proprio Pontificalis Domus del venerabile Paolo VI (28 marzo 1968), infatti, il Vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano era denominato Sacrista, carica spesso unita ad altre del Palazzo Apostolico. Tra i suoi compiti vi era anche la custodia del "Sacrario Apostolico", cioè tutte le reliquie in possesso della Santa Sede. Dal 1352, per consuetudine, il Sacrista fu scelto nell'Ordine degli Eremitani di Sant’Agostino. Da papa Alessandro VI Borgia (1492-1503) l'incarico fu solo degli Agostiniani e papa Clemente VIII Aldobrandini (1592-1605) elevò il Sacrista alla dignità di Vescovo.
Con la Costituzione Apostolica Regimini Ecclesiae Universae del 15 agosto 1967 papa Paolo VI istituì la Prefettura del Palazzo Apostolico (divenuta l’anno successivo Prefettura della Casa Pontificia) e al Prefetto, attraverso il Sacrista, vennero affidate anche le reliquie. Infine, con il Chirografo del beato Giovanni Paolo II del 14 gennaio 1991 l'Ufficio di Sacrista della Casa Pontificia venne soppresso e le sue mansioni, compresa la custodia del "Sacrario Apostolico", vennero demandate al Maestro delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice che provvede anche alle autentiche di quelle di là provenienti (viewtopic.php?f=6&t=8664).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Romegas » sabato 26 gennaio 2013, 10:44

Se è come dice Guido, allora bisogna vedere tra i vescovi titolari e non residenziali, come da me già sostenuto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda mente&malleo » sabato 26 gennaio 2013, 11:48

Grandissimi Guido5 e Piero59 [notworthy.gif]
Mi avete dato un aiutone [jump.gif]
Grazie elevato al cubo!
mente&malleo

Messaggioda Romegas » sabato 26 gennaio 2013, 11:51

Dal 1782 al 1800 fu sacrista mons.Francesco Saverio Cristiani, marchigiano, vescovo tit.di Porfirio, ma lo stemma da me visionato è un inquartato con scudetto al centro. Comunque moltissimi sacristi ricevevano il titolo vescovile di Porfirio.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda mente&malleo » sabato 26 gennaio 2013, 16:30

Dopo il vostro suggerimento, Piero59 e Guido5, mi sono messo sulle tracce degli agostiniani nel Sacrario Apostolico e ho notato anch'io una loro preponderante presenza nella diocesi di Porfirio (http://it.wikipedia.org/wiki/Diocesi_di_Porfireone#Cronotassi_dei_vescovi_titolari). Sto esaminando uno a uno tutti i nomi attivi tra il XVIII e la prima metà XIX secolo.
mente&malleo

Messaggioda Guido5 » sabato 26 gennaio 2013, 17:04

Consiglierei, invece di Wikipedia. la pagina http://www.catholic-hierarchy.org/diocese/d3p07.html del sito Catholic Hierarchy. Accanto ai nomi dei vescovi è indicata infatti la data della nomina e quella della morte e si può passare con un "clic" ad altre informazioni. Da notare che - salvo Clemente Del Pezzo, dei Chierici Regolari Teatini (CR), trasferito prima all'Aquila poi a Castellammare di Stabia - tutti gli altri vescovi titolari di Porfireone (Tiro, in Libano) sono Agostiniani (OSA). E' infatti quasi una prassi anche oggi il legame fra sede titolare e incarico di Curia (o Ordine religioso).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry