MINUSTAH - HAITI.....

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: MINUSTAH - HAITI.....

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 23 gennaio 2013, 14:28

Magari i caminon colà sarebbe stato meglio scaricarli piuttosto che caricarli.... ne convenite?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » mercoledì 23 gennaio 2013, 19:29

Volpegrigia72 ha scritto:Il presente messaggio, unicamente per correggere un imprecisione, nell'ambito del topic.
Non è vero che militari italiani non abbiano preso parte alla missione MINUSTAH in Haiti in quanto, una piccola aliquota di personale (credo 6), appartenente alla G. di F. è stato dispiegato in loco per quasi due anni, in qualità di esperti di operazioni aeronavali, per il contrasto al fenomeno del traffico di esseri umani ed all'immigrazione clandestina.
I medesimi, al termine del loro periodo di missione, sono stati, conseguentemente, insigniti della relativa medaglia commemorativa O.N.U., decorazione che regolarmente indossano sulla propria uniforme di servizio.
Cordialità.

Anche i CC sono stati impegnati ad Haiti?

I conferimenti delle benemerenze sovranazionali, come la ONU MINUSTAH o le non Art.5, sono verificabili ovvero, come per la Benemernza DPC, esiste un Albo o elenco degli insigniti?
Ultima modifica di gnr56 il mercoledì 23 gennaio 2013, 19:43, modificato 1 volta in totale.
gnr56

Messaggioda Pantheon » mercoledì 23 gennaio 2013, 19:32

Sì.
Pantheon

Messaggioda gnr56 » giovedì 24 gennaio 2013, 2:08

Pantheon ha scritto:Sì.

Questi elenchi sono pubblicati su internet in qualche sito particolare?
gnr56

Messaggioda Pantheon » giovedì 24 gennaio 2013, 9:18

Non mi risulta.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda gnr56 » giovedì 24 gennaio 2013, 16:53

Quindi diviene difficile, se non impossibile, verificare l'effettiva assegnazione della benemerenza ed avere la certezza che sia stata dispensata dall'effettivo ente sovranazionale concedente e immagino, poi, possa essere impossibile per Angelo6569 porre la questione direttamente alla NATO o all'ONU salvo verificare, se ne ha potesta, dallo stato matricolare l'effettiva partecipazione del soggetto oggetto della sua indagine.
gnr56

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 24 gennaio 2013, 20:57

Ma con una bella faccia d'angelo non ci si potrebbe rivolgere al conoscente con il nastrino e domandare: "ohhh, ma che bel nastrino cosa rappresenta?. Risposta: "Ho partecipato alla missione MINUSTAH". "Ma che bravo. Siccome colleziono diplomi di onorificenze e medaglie varie, mi potresti far vedere il diploma originale così che possa fotocopiarlo per la mia collezione?".
A questo punto o falsifica un diploma (non è impossibile, non sono stampati su carta filigranata, ma non è nemmeno così semplice) o trova qualche scusa banale e a questo punto conosciamo la verità. Così come si può domandare come ha ottenuto il nastrino. Se risponde che lo ha ottenuto semplicemente caricando qualche camion in Italia, allora potremo avere qualche dubbio.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 24 gennaio 2013, 22:18

Se ci facciamo prendere dai dubbi stringenti, soprattutto in questi ambiti, temo che la nostra curiosità si protrarebbe all'infinito... [dev.gif]
Dal nastrino della missione, al cavalierato che tanto cavalierato non è a questa o quella benemerenza,si rischia di passare noi per curiosi, impertinenti,maleducati ovvero per dei faciloni laddove ci si beva le fandonie o peggio gli abusi impressi su certi petti.
Non nascondo di aver usato tecniche simili a quelle suggerite dal nostro Cravarezza, alla fine, credetemi, il mal di pancia è purtroppo aumentato di intensità...In una paio di caso il nastrino è sparito, le altre volte... [confused.gif]
Ci vuole tanta pazienza.... :(
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Angelo6569 » giovedì 24 gennaio 2013, 22:50

Certo, potessi accedere ad un albo ufficiale, o registro, o elenco che sia ove i nominativi degli insigniti sono consultabili ne sentirete delle belle!!! perche e' inconcepibile usufruire di una Onorificenza , Benemerenza, titolo o Cavalierato senza averne la giusta autorizzazione!!! A casa mia e' REATO!!!! (in qlc caso militare!!!)
....penso che mi limitero' ad appendere in bacheca il regolamento inviatomi da Lord Acton... [dev.gif]
Grazie a tutti.
Angelo6569

Messaggioda nicolad72 » giovedì 24 gennaio 2013, 23:17

Qualcuno un registro lo terrà... i brevetti sono numerati... basta chiedere a chi emette il diploma se Tizio Caio risulti insignito... o se uomo in divisa, chiedere a chi ne detiene gli atti matricolari se un certo segno sia trascritto...
nicolad72

Messaggioda gnr56 » venerdì 25 gennaio 2013, 1:54

Esiste un sito ONU dedicato alla missione http://www.un.org/es/peacekeeping/missions/minustah/

con una pagina dedicata a fatti e cifre http://www.un.org/es/peacekeeping/missi ... acts.shtml

e un form per i contatti
gnr56

Messaggioda Pantheon » venerdì 25 gennaio 2013, 9:24

Gli elenchi ci sono, a livello di SM di FF.AA. ed enti equipollenti. L'azione di controllo e di raccordo in questo specifico ambito dovrebbe essere curata, innanzitutto, dai comandanti di corpo...... [hmm.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 gennaio 2013, 10:18

dovrebbe... quando non sono i primi a...
nicolad72

Messaggioda Dragonfreefly » venerdì 25 gennaio 2013, 10:50

Pantheon ha scritto:...L'azione di controllo e di raccordo in questo specifico ambito dovrebbe essere curata, innanzitutto, dai comandanti di corpo...... [hmm.gif]

Infatti è previsto da apposita circolare emanata da M.D...

nicolad72 ha scritto:dovrebbe... quando non sono i primi a...

Mi pare poco opportuno esprimere opinioni "diffamatorie" quando non si hanno le prove.

Per quanto concerne il forumista Angelo6569...rammento quanto disposto dall'art. 347 comma 1° del c.p.p. (D.P.R. 22 settembre 1988, n. 447 – Approvazione del c.p.p.) pone l'obbligo a carico degli ufficiali ed agenti di Polizia Giudiziaria, quando vengono a conoscenza di un fatto che può costituire reato, di informare il Pubblico Ministero, “senza ritardo”.
Ricordo anche che per gli appartenenti alle FF.PP. è obbligatorio mentre è facoltativo per il comune cittadino; l'onere della prova è naturalmente a carico del denunciante che deve dimostrare l'assunto.
Pertanto se è certo di quanto asserisce, che presenti formale denuncia agli organi competenti; la "segnalazione" in questo forum lascia il tempo che trova e non fa altro alimentare inutili commenti che come ha giustamente precisato il forumista Pantheon OMISSIS..."la nostra curiosità si protrarebbe all'infinito...Dal nastrino della missione, al cavalierato che tanto cavalierato non è a questa o quella benemerenza,si rischia di passare noi per curiosi, impertinenti,maleducati ovvero per dei faciloni laddove ci si beva le fandonie o peggio gli abusi impressi su certi petti"...OMISSIS...

Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Angelo6569 » lunedì 28 gennaio 2013, 12:18

Carissimo "dragonfreefly"
E' pur vero che se si viene a conoscenza di un reato vi e' l'obbligo di riferire....
ma:
Punto primo ancora non si e' verificato, ovvero, anche se ormai d'opinione pubblica non vi e' stato ancora il compimento;
Punto secondo quando si riferisce, Lei mi insegna, che oltre alla fonte di prova che il denunciato deve produrre, bisogna comunque essere certi di quello che si dice o scrive in quanto poi si tenta a diventare stessi "obbiettivi", (ecco questa mia ricerca di notizie);
Punto terzo, a prescidere da una cultura generale cui il sottoscritto ama molto essendo stato interessato da molti eventi, non mi sembra affatto giusto che qualcuno vada in giro con il petto "decorato" quando per questo soggetto sono solo ...colori, mancando, tra l'altro, di una forma di rispetto per coloro che magari non lo possono piu' raccontare o peggio portono ancora i segni sulla pelle!...E che colui che ne fa attenzione rischia per giunta di passare per curioso, impertinente,maleducato come poi mi sembra che sta' accadendo!!!
Punto quarto purtroppo questo e' un campo molto molto difficile, non essendoci per la maggior parte delle volte riscontri, controlli, direttive e informazioni ben precise ecc, tutti posso tutto, quindi trovare quello che si cerca a volte e' impossibile...ecco perche spesso si chiede (si pensa a chi ne sa di piu'...).
Che questa mia risposta non venga interpretata come nota polemica. [angel]
Con ossequi...
Angelo6569

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia