Ordini farlocchi e situazioni imbarazzanti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini farlocchi e situazioni imbarazzanti

Messaggioda Pantheon » sabato 5 gennaio 2013, 18:25

Concordo con Contegufo circa le motivazioni, ovvero i fattori psicologici, determinanti certe scelte: bisognerebbe fare uno studio specifico, credo non ne siano mai stati compiuti, se non "alla larga".
Sì, tolleranza che anche in questo caso fa rima con ignoranza.
Per quanto riguarda le latitudini, per lo meno quelle nostrane, la percezione è che i farlocchi prendano piede un po' ovunque: abbiamo raggiunto un'"insperata" unità, come sempre nelle storture.
Anche in questo caso si potrebbe attivare uno studio statistico.... :?:
Pantheon

Messaggioda michelerossi » sabato 19 gennaio 2013, 20:22

Un saluto affettuoso innanzitutto agli amici del forum.
Vi ho sempre seguiti nelle ampie e meritevoli discussioni soprattutto riguardo gli ordini cavallereschi.
Mi sono deciso di intervenire da oggi, dopo circa 3 anni dalla registrazione, in quanto l'argomento inerente ORDINI FARLOCCHI e SITUAZIONI IMBARAZZANTI è purtroppo di una attualità micidiale.
IO LOTTO RIPETO LOTTO TUTTI I SANTI GIORNI, tramite facebook (e lì vi è un vero cataclisma) con ordini falsi, fasulli, farlocchi e chi più ne ha......
e loro relativi membri o gran maestri o cancellieri o delegati o altri pagliacci travestiti.
Per stuzzicare e/o smascherare un tipo templare ( vi è inflazione ormai di templari!!!) un giorno ho richiesto la sua amicizia...E da quel momento il divertimento è stato unico. Almento 15 fatiscenti templari trovati, almeno 20 ordini (SIC) di malta no fasulli di più, teutonici, ordine san basilio il grande, ordine di cipro, e poi altri dei quali penso immaginiate le denominazioni!!!
E TUTTI STRACONVINTI CHE IL LORO ORDINE E' AUTORIZZATO E LEGITTIMO.
Ed io imperterrito, alcune volte scontrandomi solo via facebook, NON MOLLO ASSOLUTAMENTE, perchè devo e dobbiamo impedire che i clowns/Pagliacci in giro in Italia devono cessare queste carnevalate; ed ho trovato persone le quali sono rimaste FREGATE sotto tutti i punti di vista da questi loschi individui.
E insistere anche con i sacerdoti che concedono chiese e quanto altro, per le loro investiture farlocche.
Spero presto di intervenire in qualche altro argomento (nel mio piccolo dopo circa 30 anni di ordini cavallereschi, un minimo di materiale me lo sono studiato), salutando ognuno di voi e imparando sopratutto dai più esperti.

Sempre devoto Michele Rossi.
michelerossi

Messaggioda robyn » domenica 20 gennaio 2013, 9:38

Sig Rossi,Lei ha ragione,ma le assicuro che la maggior parte delle volte ci si scontra con le mura di gomma,cioe che tutto rimbalza e torna indietro,se Lei ha letto il mio precedente intervento all'inizio di questo topic,avra letto che ho visto addirittura un vice questore in chiesa decorato di un'ordine farlocco.Penso non ci sia nulla da aggiungere.Concludo di essere sicuro che se dovessi impazzire,e fondare oggi l'ordine del cavallo alato e iniziare a conferire cavalierati,troverei sicuramente,tantissimi polli da spennare.Buona giornata. [cheers.gif]
robyn

Messaggioda Lord Acton » domenica 20 gennaio 2013, 10:34

Un'altra piaga sono le personalità di alto rango degli Ordini legittimi che, inserite negli ordini farlocchi, cercano di presentarli come "propedeutici" all'accoglienza negli Ordini legittimi.

Appena qualche mese orsono mi è capitato di trovarmi in una situazione molto imbarazzante... con un militare di altissimo hrado che affermava con veemenza che l'unico Ordine sovrano non era affatto sovrano e che l'unico legittimo era quello che aveva lui... che, tralaltro, non è nemmeno tra quelli più conosciuti.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda michelerossi » domenica 20 gennaio 2013, 14:14

Sig.Robin,
grazie per la risposta.
E' purtroppo vero che vi sono negli ordini farlocchi persone come sindaci o questori oppure altre personalità pubbliche.
Per non parlare poi dei cosiddetti ecclesiastici che si fanno fotografare alla fine della cerimonia, con soggetti alquanto "pericolosi"; e peggio ancora celebrare la santa messa sempre con i soggetti nella loro chiesa. Deprimente e ridicolo.
Su facebook, campo di battaglia, se Lei è iscritto, provi a vedere la battaglia giornaliera del Dott. Privitera. Il dott.Privitera era caduto in questa trappola un pò di anni fa; ha capito con quali soggetti aveva a che fare e da quel momento è iniziata la denuncia pubblica. e non molla assolutamente!!!!
Lieto di averLa conosciuta cordialità Michele Rossi.

p.s. ho notato che molti frequentatori usano le sigle. Io personalmente non sono d'accordo. Nome e cognome limpidi senza tanti nascondini....ma questa è una mia opinione. Grazie
Inoltre ho modificato il messaggio come suggerito dal sig.Nicola; anche in questo caso non sono d'accordo sul fatto di NON CITARE NOMI COGNOMI E ORDINI FALSI. Fino a quando avremo paura di pagliacci in maschera che illudono e tolgono soldi ai malcapitati, essi purtroppo sopravviveranno indisturbati. Ma sempre è la mia opinione e mi adeguo al regolamento del forum e alla competenza giuridica del sig.Nicola. Grazie
michelerossi

Messaggioda Romegas » domenica 20 gennaio 2013, 18:07

Chi crea questi ordini è per un tornaconto economico, e magari per stringere rapporti con persone altolocate per interessi privati, coinvolgendole in tali pagliacciate.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda antonio33 » mercoledì 23 gennaio 2013, 18:04

michelerossi ha scritto:ho notato che molti frequentatori usano le sigle. Io personalmente non sono d'accordo. Nome e cognome limpidi senza tanti nascondini....ma questa è una mia opinione.

[offtopic.gif]
Una considerazione:
importante è quel che si dice e non la persona che parla... o che scrive.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 23 gennaio 2013, 19:20

Il "nom de plume" è un'antichissima tradizione: nulla di strano che anche qui chi vuole, lo adotti...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda michelerossi » mercoledì 23 gennaio 2013, 20:47

Eccomi a Lei sig. Antonio 33 ( e già rivolgermi ad una sigla mi sconforta.....)

Ribadisco il mio pensiero al quale Lei non è d'accordo: e cioè non mi piacciono sigle e siglette in un forum tanto più "amico"; ove penso si parli tra persone competenti e preparate riguardante in questo caso gli ordini farlocchi e fasulli.

Lei pensi, lo ripeto se non letto prima, tutti i giorni, mettendoci nome e cognome e foto, in facebook lotto contro innumerevoli farlocchi e fasulli e cialtroni.

E lo faccio volentieri pur di aiutare innumerevoli italioti, che cedono la loro dignità ad una rosetta o diploma farlocco.

Io desidero sempre parlare con persone e non con sigle..... poi Lei può essere preparato e competente...ma deve essere PERSONA NON SIGLA.

Stesso discorso per il sig.Lang che adotta addirittura i francesismi......sic....

Devotamente nel leggervi... Michele Rossi.

ps. pensate che i signori farlocchi, pur farlocchi che siano, usano nome e cognome; i complimenti a loro vanno fatti!!!!!!
michelerossi

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 23 gennaio 2013, 21:06

Signori, la discussione sta uscendo dal tema iniziale e quindi vi prego di terminare la questione soprannome vs nome reale.
Giusto per chiarire la posizione dell'amministrazione del forum, rispondo alla questione del signor Rossi.
L'amministrazione del forum ha deciso di permettere l'utilizzo di soprannomi per vari motivi.
Innanzitutto perché è consuetudine per la totalità dei forum presenti nella rete (non posso metterci la mano sul fuoco, ma sono sicuro che sia almeno il 99,99% dei casi).
In secondo luogo perché il soprannome, alle volte, può garantire maggiore libertà di pensiero. Alcuni temi trattati dal forum sono delicati (genealogie, ordini cavallereschi, titoli nobiliari...) ed un soprannome può permettere l'esposizione di un pensiero giusto, ma che magari è controcorrente. Il nome reale impedirebbe di difendere tesi corrette per il timore di ritorsioni nel proprio ambiente. ATTENZIONE: ci tengo a precisare che ho scritto "un pensiero giusto", non provocazioni sterili o inutili. Infatti la moderazione agisce nell'immediato appena certe affermazioni, scritte sia da un utente con soprannome che da un utente con nome reale, siano inserite con scopo denigratorio, provocatorio o comunque inutile alla scientificità del forum.
Inoltre il mondo virtuale impedisce la certezza dell'identificazione degli utenti, per quanto l'amministrazione del forum si prodighi a tale riguardo. Per questo motivo, chiunque potrebbe iscriversi come "Mario Bianchi" senza esserlo: insomma, la parvenza di un nome reale non è la certezza che tale nome identifichi davvero quel Mario Bianchi.
In ultimo, come qualcuno ha già scritto, cerchiamo di guardare al contenuto dei messaggi. Il fatto di mettere il proprio nome non è garanzia di scientificità delle opinioni scritte. Se un'opinione è corretta e tale sia che la scriva "catocensorius" (mio storico soprannome) sia che la scriva "T.G.Cravarezza". Lo stesso vale se l'intervento si rivela essere una cretinata.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours