da T.G.Cravarezza » mercoledì 23 gennaio 2013, 21:06
Signori, la discussione sta uscendo dal tema iniziale e quindi vi prego di terminare la questione soprannome vs nome reale.
Giusto per chiarire la posizione dell'amministrazione del forum, rispondo alla questione del signor Rossi.
L'amministrazione del forum ha deciso di permettere l'utilizzo di soprannomi per vari motivi.
Innanzitutto perché è consuetudine per la totalità dei forum presenti nella rete (non posso metterci la mano sul fuoco, ma sono sicuro che sia almeno il 99,99% dei casi).
In secondo luogo perché il soprannome, alle volte, può garantire maggiore libertà di pensiero. Alcuni temi trattati dal forum sono delicati (genealogie, ordini cavallereschi, titoli nobiliari...) ed un soprannome può permettere l'esposizione di un pensiero giusto, ma che magari è controcorrente. Il nome reale impedirebbe di difendere tesi corrette per il timore di ritorsioni nel proprio ambiente. ATTENZIONE: ci tengo a precisare che ho scritto "un pensiero giusto", non provocazioni sterili o inutili. Infatti la moderazione agisce nell'immediato appena certe affermazioni, scritte sia da un utente con soprannome che da un utente con nome reale, siano inserite con scopo denigratorio, provocatorio o comunque inutile alla scientificità del forum.
Inoltre il mondo virtuale impedisce la certezza dell'identificazione degli utenti, per quanto l'amministrazione del forum si prodighi a tale riguardo. Per questo motivo, chiunque potrebbe iscriversi come "Mario Bianchi" senza esserlo: insomma, la parvenza di un nome reale non è la certezza che tale nome identifichi davvero quel Mario Bianchi.
In ultimo, come qualcuno ha già scritto, cerchiamo di guardare al contenuto dei messaggi. Il fatto di mettere il proprio nome non è garanzia di scientificità delle opinioni scritte. Se un'opinione è corretta e tale sia che la scriva "catocensorius" (mio storico soprannome) sia che la scriva "T.G.Cravarezza". Lo stesso vale se l'intervento si rivela essere una cretinata.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"