MINUSTAH - HAITI.....

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

MINUSTAH - HAITI.....

Messaggioda Angelo6569 » mercoledì 16 gennaio 2013, 16:28

Salve,
Vengo qui a chiedere lumi su chi tecnicamente ne sa' piu' di me.....
Risulta che la commemorazione relativa al terremoto ad Haiti (MINUSTAH mi sembra) venga concessa anche per aver "caricato" a mezzo di manovalanza alimenti su mezzi (si pensa appartenenti alla Protezione Civile ma di fatto non vi sono documentazioni alcune) e mandati poi come presunti aiuti umanitari? [hmm.gif]
Sopratutto, come viene rilasciata nel dettaglio e a norma di Legge detta onorificenza? Dove posso reperire sicure info?
Sempre secondo voi si puo' "comprare" (verbo acquistare) detta onorificenza? [thumbdown.gif]
.....Per dare uno "schiaffo" morale ad un probabile ............!!! [mf_argue.gif]
Grazie a tutti!
Angelo6569

Re: MINUSTAH - HAITI.....

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 16 gennaio 2013, 22:12

Ancora...!?!? [yikes.gif]

La medaglia Minustah viene conferita solo a chi è stato 90 (dico NOVANTA) giorni in teatro operativo (dico TEATRO OPERATIVO).

Nessun carico di materiali vari... andate a leggere il sito dell'ONU.

Medaglia ONU UNMIH / UNSMIH / UNTMIH / MIPONUH / MICAH

Medaglia ONU MINUSTAH

Angelo6569 ha scritto:Sempre secondo voi si puo' "comprare" (verbo acquistare) detta onorificenza? [thumbdown.gif]

Non c'è bisogno di "comprare"... con scanner e stampante a colori si possono fare miracoli...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Valentino » giovedì 17 gennaio 2013, 15:33

.... e poi l'Italia non è nell'elenco della Nazioni che hanno partecipato alla missione!!! [nono.gif]

Messaggioda Lord Acton » giovedì 17 gennaio 2013, 17:03

Vi racconto una storiella, relativa ad una missione ONU... [king.gif]

Alcuni anni fa... una persona, viene chiamata da chi deve essere chiamata... e gli propongono di andare per un breve periodo in Libano, nell'ambito della missione UNIFIL... con compiti di gran lunga certamente più impegnativi del carico di un camion... gli vengono date tutte disposizioni del caso, fa anche un periodo di training di preparazione... poi viene inviato in Libano, pur essendo un civile, con le stesse modalità che vengono utilizzate per i militari... e qui rimane per 12 giorni... svolgendo il compito assegnato, vivendo insieme con i militari italiani, venendo ricevuto dal comandante italiano della missione e venendo, anche, invitato ad un cerimonia e ad un convivio con il comandante internazionale della missione.

Quindi tutt'altro che un imbucato, ma uno chiamato ed inviato per un preciso compito, di rilevante importanza nell'ambito di UNIFIL, con documenti appositi e alla piena luce del sole... senza alcun sotterfugio di sorta...

Ebbene: alla fine... gli viene consegnato, non dal comandante ma da una personalità importante nell'ambito del contingente italiano, un encomio, a firma del comandante, e un bel medaglione da scrivania (in elegante cofanetto) con inciso il suo nome in italiano ed in arabo... il tutto come ricordo dell'esperienza...

E volete venire a raccontare che vi hanno dato una medaglia ONU per esser andati a caricare automezzi??? :? Seppur per 90 giorni di seguito... [angel]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 17 gennaio 2013, 20:46

Esisterà, in ambito ONU il "Truck Loading Proficiency Badge"... ovviamente trascrivibile a matricola?
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Angelo6569 » domenica 20 gennaio 2013, 3:38

Signori siete stati tutti piu' che chiarissimi avete solo dato conferme ai miei sospetti...ma non avete risolto il problema...
Il problema consiste nel mettere con le spalle al "muro" colui che asserisce che con un carico di sacchi di patate (in Italia) spetta l'Onorificenza!! [bangin.gif]
Quindi vorrei entrare in possesso di una Legge in tal senso, una direttiva ONU sul rilascio e/o quant'altro, da affiggere in bacheca nel mio ufficio....e che la gogna abbia inizio!!!! [dev.gif]
GRAZIE di nuovo...Help me
Angelo6569

Messaggioda Lord Acton » domenica 20 gennaio 2013, 9:15

La normativa e' quella riportata al link da me inserito.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » domenica 20 gennaio 2013, 9:22

Elmar Lang ha scritto:Esisterà, in ambito ONU il "Truck Loading Proficiency Badge"... ovviamente trascrivibile a matricola?

Si... o meglio, non esattamente... spetta solo ai dipendenti dell'EI, a disposizione del DPC, che, distaccati presso la MM, fanno servizio presso un reparto AM sotto comando CC, in forza ad un comando NATO nell'ambito di una missione ONU richiesta dalla UE... insomma... un po' la posizione dell'amico decorato del nostro amico Angelo.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Angelo6569 » domenica 20 gennaio 2013, 12:12

...Esatta affermazione dell' Esimio Lord Acton.... [thumbup.gif]
Purtroppo pero' per la mia crociata personale mi servirebbe molto di piu' tipo che una descrizione di come e' nata la missione (Cmq un GRAZIE a Lord Acton), per contestare e riportare in verita' questa situazione servono regolamenti, normative ben piu' precise...
Se io dico a questo mio "amico" che non e' possibile fregiarsi di questa onorificenza (e di fatto smascherarlo) devo anche produrre validi documenti sia nel merito che sulla concessione stessa....
Se dico non e' possibile fregiarsi di un simile evento con una semplice cassetta di frutta caricata su un camion devo dimostrare anche il perche con articoli e normative ben descritti ed inoppugnabili....
Purtroppo nelle varie edizioni relative alla regolamentazione delle uniformi non e' sancito nulla se non proprio generico e inservibile per me..... [crybaby.gif]
Cmq GRAZIE a tutti ed e' proprio vero che in questo campo l'abusivismo spazia!! [cheers.gif]
Angelo6569

Messaggioda Valentino » domenica 20 gennaio 2013, 22:46

"The qualifying service for receipt of the medal is 90 days continuous service with the Mission."

Questo non basta? Faccia dimostrare al suo "amico" la permanenza di almeno 90 giorni continuativi di servizio con la missione, nella quale l'Italia non ha preso parte!
Ed una bella perizia sul diploma di concessione.... [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 22 gennaio 2013, 15:33

Il presente messaggio, unicamente per correggere un imprecisione, nell'ambito del topic.
Non è vero che militari italiani non abbiano preso parte alla missione MINUSTAH in Haiti in quanto, una piccola aliquota di personale (credo 6), appartenente alla G. di F. è stato dispiegato in loco per quasi due anni, in qualità di esperti di operazioni aeronavali, per il contrasto al fenomeno del traffico di esseri umani ed all'immigrazione clandestina.
I medesimi, al termine del loro periodo di missione, sono stati, conseguentemente, insigniti della relativa medaglia commemorativa O.N.U., decorazione che regolarmente indossano sulla propria uniforme di servizio.
Cordialità.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Lord Acton » martedì 22 gennaio 2013, 16:53

Volpegrigia72 ha scritto:Non è vero che militari italiani non abbiano preso parte alla missione MINUSTAH in Haiti in quanto, una piccola aliquota di personale (credo 6), appartenente alla G. di F. è stato dispiegato in loco per quasi due anni, in qualità di esperti di operazioni aeronavali, per il contrasto al fenomeno del traffico di esseri umani ed all'immigrazione clandestina.
I medesimi, al termine del loro periodo di missione, sono stati, conseguentemente, insigniti della relativa medaglia commemorativa O.N.U., decorazione che regolarmente indossano sulla propria uniforme di servizio.

Ma anche se ci sono state altre piccole aliquote o personale isolato nei comandi, di altre FF.AA. italiane, certamente il requisito minimo per il conferimento sarà stato dei 90 giorni di permanenza in teatro... altrimenti anche coloro che ne hanno pianificato l'invio e supportato logisticamente il reparto ne avrebbero avuto diritto... e, infatti, vediamo che così non è...

Senza dimenticare che all'epoca del terribile terremoto ci sono state l'Operazione White Crane e l'Operazione Caravella... per non parlare del contigente CISOM... non so se i militari italiani dell'Operazione White Crane hanno ricevuto la medaglia ONU MINUSTAH, io penso di no, certamente non l'hanno ricevuta i medici e gli infermieri del CISOM, che però hanno ricevuto la medaglia di servizio del Malteser International... sarebbe interessante sapere se l'hanno ricevuta i carabinieri e gli aviatori dell'Operazione Caravella, dato che dal sito del ministero non riesco a capire quanto tempo è durata la missione.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 22 gennaio 2013, 23:49

Beh... penso proprio l'abbiano ricevuta a buon diritto, in quanto il periodo di permanenza come seconded personnel era fissato in un anno...
Tra l'altro la partecipazione della G. di F. ha riguardato la missione MINUSTAH, pre terremoto, quindi, nella sua originale formulazione da parte delle N.U..
Buona serata.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 23 gennaio 2013, 10:23

Infatti ho ricevuto in messaggio privato che mi ha confermato che il personale dell'Operazione Caravella è rientrato in Italia dopo circa 9 mesi... a questo punto penso che, giustamente, la medaglia l'hanno ricevuta, avendo compiuto i 90 giorni in teatro operativo.

Chissà se durante la missione hanno caricato camion... [hmm.gif]

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 23 gennaio 2013, 12:42

E penso proprio di si... tuttavia, una cosa è caricare camion là... altro discorso è farlo qua... tra una pausa caffè e l'altra... sempre che qua i camion si carichino per davvero...
Buona giornata.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Prossimo

Torna a Uniformologia