Medaglia Gruppo CCRR dell'Egeo

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia Gruppo CCRR dell'Egeo

Messaggioda andam49 » domenica 13 gennaio 2013, 18:38

Buona sera,
vorrei avere da voi notizie su questa medaglia di cui ho recuperato una foto.
Mi interesserebbe soprattutto sapere:
- il significato dell'immagine che compare nella faccia della prima foto, per intenderci quella dove c'è la scritta Gruppo carabinieri ecc... mi pare che rappresenti un fiore, ma che significato ha in una medaglia del genere?
- vorrei sapere di che medaglia si tratta. Non credo che sia portativa, quindi è celebrativa/ricordo, o cos'altro?
- Il nastro mi pare che sia uguale a quello della Croce commemorativa della 8ª, 9ª e 10ª nella Ia GM e della Medaglia commemorativa della 9ª Armata nella IIa GM, o mi sbaglio? Non è quindi il nastro adatto alla medaglia in questione?
-infine una curiosità, a detta di un amico questa medaglia è stata venduta a 275 euro sul noto sito d'aste e vendite on linee. E' giustificato un tale prezzo? si tratta di una medaglia di tale valore, oppure è stato un discutibilissimo e molto speculativo gioco al rialzo?
Ringrazio chi vorrà e saprà darmi qualche risposta.

Immagine Immagine Immagine
andam49

Re: Medaglia Gruppo CCRR dell'Egeo

Messaggioda Lord Acton » lunedì 14 gennaio 2013, 20:38

Il fiore è, chiaramente, un ibisco, detto anche "fiore di Rodi".

La medaglia è una medaglia ricordo.

Il nastro è certamente pertinente ed originale, ho visto perlomeno altri tre esemplari montati con lo stesso nastro, che, tralatro, trovo bellissimo.

Il prezzo mi sembra un pochino alto, soprattutto per questi tempi di crisi, ma ci sono tematiche di collezionismo che tirano sempre, ed una è quella dei CC.RR., e la medaglia è in perfette condizioni... e quindi questo giustifica il prezzo un po alto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda andam49 » martedì 15 gennaio 2013, 1:25

Una domanda sul nastro: non è quello della Croce commemorativa della 8ª, 9ª e 10ª nella Ia GM e della Medaglia commemorativa della 9ª Armata nella IIa GM, o mi sbaglio?
andam49

Messaggioda Lord Acton » martedì 15 gennaio 2013, 15:17

Esattamente... molte medaglie di unità che operarono in Albania ed in Grecia furono "vestite" con questo nastro.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda andam49 » martedì 15 gennaio 2013, 18:55

OK grazie
andam49

Torna a Faleristica