Stemma marmoreo sconosciuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma marmoreo sconosciuto

Messaggioda Luca.L. » domenica 13 gennaio 2013, 12:02

Buon giorno a tutti,
Vi sottopongo una questione non poco complicata, recentemente ho trovato questo stemma affisso su una casa nella periferia del Comune di Albenga, Provincia di Savona.
Facendo una ricerca sui catasti del comune (dal 1700 al 1500 andando a ritroso) ho potuto definire i diversi passaggi di propietà. Purtroppo lo stemma non si riferisce a nessuna delle famiglie che sono state negli anni propietarie dell'edificio.
Dopo altre ricerche sono arrivato alla conclusione che probabilmente lo stemma deve essere stato messo sulla facciata della casa (che per dirla tutta è di modesta importanza) in tempi relativamenti recenti e che debba provenire da una dimora che si trova nei pressi. Di fatti lo stemma inquartato credo si riferisca alla famiglia Negrone di Genova (che fu propietaria del palazzo, da cui presumo derivi lo stemma, dal 1600 fino al 1829). Il problema è sorto quando ho cercato di identificare la seconda parte dello stemma in cui vi è solo una branca (D'orso?). Ricercando negli stemmi delle famiglie di Albenga non ho trovato nessun riscontro, per ciò chiedo a voi per vedere se potete darmi una mano. [url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/593/dsc04129o.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]
Luca.L.

Re: Stemma marmoreo sconosciuto

Messaggioda Romegas » domenica 13 gennaio 2013, 13:07

Potrebbe essere della famiglia Alfazio di Busca, in Piemonte, famiglia che si imparentò anche con i Grimaldi di Genova.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Luca.L. » lunedì 14 gennaio 2013, 9:30

Grazie si in effetti potrebbe coincidere, sa se posso trovare un albero degli Alfazio in cui potrei verificare un eventuale imparentamento??
Luca.L.

Messaggioda Romegas » lunedì 14 gennaio 2013, 11:46

Mi dispiace, non so come aiutarla in questo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 15 gennaio 2013, 15:44

Gentile Luca,
ho trovato questo:-
Alfazio
Il capitano Biagio sposò Lucrezia, sorella del cav. Giuseppe Grimaldi il quale acquistò nel 1734 il feudo di Bellino, e morendo lasciò erede la sorella, coll'obbligo di portar il nome e le armi dei Grimaldi.
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 16 gennaio 2013, 4:50

Gentile Luca,
Io trovo Negroni di Genova con stemma D"ORO A TRE PALI DI NERO.
I Negroni residenti a Roma originari da quelli di Milano D"ORO A TRE PALI DI NERO'
Consulti il Crollolanza per piu' informazioni.
Infine Alfazio Grimaldi si trova facilmente, al secondo e' il fusellato dei Grimaldi percio' non penso le sia utile.
Cordialmente, Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Luca.L. » mercoledì 16 gennaio 2013, 9:34

Grazie mille per l'informazione, vedro di muovermi su questo fronte.
Cordiali saluti
Luca
Luca.L.

Messaggioda Romegas » mercoledì 16 gennaio 2013, 10:58

I Negroni di Roma hanno stemma diverso da quello indicato, vedasi argomento già trattato su questo forum sotto "Conti Negroni" e stemma del card.Andrea Negroni su http://www.araldicavaticana.com. La famiglia di Genova ha il cognome NEGRONE, ed ebbe anche lei un cardinale alla fine del'600, con lo stemma con i tre pali.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 16 gennaio 2013, 17:04

piero59 ha scritto:I Negroni di Roma hanno stemma diverso da quello indicato, vedasi argomento già trattato su questo forum sotto "Conti Negroni" e stemma del card.Andrea Negroni su http://www.araldicavaticana.com. La famiglia di Genova ha il cognome NEGRONE, ed ebbe anche lei un cardinale alla fine del'600, con lo stemma con i tre pali.

Gentile Piero,
grazie!
Su questo link trovasi;
http://www.araldicavaticana.com/cardN.htm

NEGRONI ANDREA (+1789 genn. 17 a Roma 79enne, sepolto ai Ss.Bartolomeo ed Alessandro – creato da Clemente XIII nel 1763 luglio 18); Uditore di Sua Santità; Maria in Aquiro, 1763 ago. 22; Vito, Modesto e Crescenzia, 1765 giugno 5; Agata dei Goti, 1779 dic. 13.

NEGRONE (NEGRONE) GIOVANNI FRANCESCO (+1713 genn. 1 a Roma 84enne – creato da Innocenzo XI nel 1686 sett. 2); Tesoriere di Sua Santità; Cesareo in Palatio, 1686 sett. 30; Maria in Aracoeli, 1696 genn. 2

Per lo stemma a cui si riferisce lei penso sia questo:-
Negroni Caffarelli

1. Theodoro Amayden - 1914 -
L'attuale duca Don Francesco Caffarelli è quindi un Negroni. Arma: spaccato nel 1° d'argento a due mori al naturale posti di fronte, tenenti tre freccio una in palo e due decussate ;
nel 2° [u]d'argento [/u]a tre sbarre d’ azzuro.
http://digilander.iol.it/sandrobassetti/casata.htm

Il Crollalanza riporta lo stemma cosi; del Giornale araldico, 1899
Negroni Resid. Roma).
La fam. Negroni é derivata della Negrone di Genova, orig. di Locarno, di cui un ramo si trasferì in Bergamo, e nel sec. XVII in Roma. ARMA: Spaccato: nel 1° d'azzurro a due Mori al naturale, affrontati, bendati d'argento, tenenti insieme tre freccie al naturale, una in palo e due in croce di S. Andrea; nel 2° d' oro a tre bande d' azzurro. Cim.\ Un Moro, uscente.
Antonio Negroni coniugato con la Duchessa Carolina Caffarelli. Da questo matrimonio nacque Antonio con lui la famiglia assume il nuovo stemma e titolo con beneplacito dal Papa.
Per le Armi antichissime Caffarelli;
http://books.google.com/books?id=J_NYAA ... li&f=false

Per arma antica dei Caffarelli da Rivista Araldica - 1908
Nella libreria del quondam Silvio Lacij fu trovato un antico statuto di Roma ms. in pergamena, nel quale si legge: • Anno 1306 ind. 5 die 21 Martij sedente Clemente PP. V Magnificus vir D. Paganinus de la Turre de Mediolano Dei gratia Almae Urbis Senator. Inter testes Parentius Caffarelli
Ho riferito li più antichi stromenti pervenuti a mia notizia tralasciando li infiniti da quel tempo fin al presente celebrati in diverse occasioni, di compre, di vendita, dinozze.
Si vede l'arme 1 di questa famiglia in diversi luoghi tanto nelle Case come nelle Cappelle, differenti alcune e più antiche senza l'aquila, altre con l'aquila sopra e fuori dello scudo. Altre con l'aquila nello scudo sopra il lione, e la Caffa, altra con due stelle tra l'aquila e il lione e la Caffa, altra con due stelle, secondo la diversità de rami, che con qualche segno si sono voluti distinguere degl'altri.
1 L'arma dei Caffarelli è partita semispaccata: nel 1° d'azzuro al leone d'oro, nel 2° tagliato d'oro e di rosso, nel 3° trinciato d'oro e di rosso. Capo dello scudo d'oro caricato di un'aquila di nero coronata del campo.
1 gironi formati in questo stemma dell'unione del tagliato e del trinciato, sono dall'Amayden chiamati caffè, nome che a noi sfugge.
Simile stemma fu usato dai Caffarelli di Napoli e di Sicilia senza perciò arguire che dalla medesima famiglia siano derivati gli omonimi dimoranti in Vizzini e che anche oggi usano il medesimo stemma gentilizio.
La famiglia Caffarelli si estinse in Roma nel xix secolo nel duca D. Luigi Caffarelli che lasciò erede il nipote Conte Giuseppe Negroni; il quale con sovrano rescritto di Sua Santità Pio IX subentrò alla estinta famiglia, sostituendo al proprio il cognome Caffarelli col titolo ducale.
Vive oggi il figlio del duca Giuseppe, Don Francesco Caffarelli, patrizio romano coscritto, sposo di Donna Maria Boncompagni Ludovisi, dei principi di Piombino, da cui eletta prole.
CABLO AUGUSTO BERTlNl
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Romegas » giovedì 17 gennaio 2013, 18:52

Esatto, lo stemma è quello con i due mori. Complimenti per la ricerca. [thumb_yello.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Luca.L. » venerdì 18 gennaio 2013, 13:18

Sull'attribuzione alla famiglia Negrone di Genova (per quanto riguarda i quarti 2 e 3) sono praticamente certo avendo trovato molta documentazione che ne prova la presenza vorrei poter trovare un inoppugnabile prova dell' attribuzione alla famiglia Alfassio (o Alfazio)
Luca.L.

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 21 gennaio 2013, 4:39

Gentile Luca,
io sono propensa a credere che lo stemma appartiene al Negrone marchese Brancaleone.
Stemma Brancaleone;
di azzurro con una branca di leone d'oro recisa di rosso posta in fascia!
Negrone di Genova con stemma D"ORO A TRE PALI DI NERO.
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda newcastle » venerdì 25 gennaio 2013, 2:26

Caro Luca
gli stemmi delle famiglie Alfazio e Brancaleoni sono in tutto simili tranne che per il colore del campo indistinguibile su uno stemma di marmo. La famiglia Brancaleoni ebbe vari rami nelle Marche, in Romagna e a Roma ma nessuno in Liguria o in Piemonte. E' quindi più probabile che si tratti della famiglia Alfazio, anche perchè lo stemma Alfazio è rappresentato a destra (a sinistra di chi guarda) , cioè al posto d'onore. Si può quindi supporre che l'edificio su cui era posto lo stemma, appartenesse alla famiglia Alfazio, imparentata con i Negrone. Saluti
newcastle

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 25 gennaio 2013, 17:00

http://www.google.com/search?tbm=bks&hl ... eone&btnG=
http://www.google.com/search?tbm=bks&hl ... 66&bih=641
Ambrogio Negrone coniugato con Teresa Lamba Doria. I Lamba Doria usavano Brancaleone pure.
Il Francesco Negrone figlio dei due soprascritti adotta Brancaleone dalla mamma.
Tutti di Genova.
La Branca nello stemma degli Alfazio non e’ recisa , quella dei Brancaleone lo e’.
Facendo le ricerche sul titolo di proprieta’ si dovrebbe scoprire altro.
Cordiali saluti, Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda newcastle » lunedì 28 gennaio 2013, 1:21

Gentile signora
non capisco cosa intenda quando scrive ""i Doria usavano Brancaleone pure", e " Negrone...adotta Brancaleone dalla mamma.
Dai due link inseriti risulta evidente che ella ha scambiato il nome Brancaleone con il cognome Brancaleone-ì.Il nome Brancaleone è ricorrente nella famiglia Doria in ricordo del loro antico antenato Brancaleone Doria, marito di Eleonora d'Arborea, famoso personaggio del '300'.Per ultimo Ella afferma che la branca nello stemma Alfazio non è recisa mentre quella dei Brancaleoni lo è, e quindi ne deduce che si tratta dello stemma di quest'ultima. La invito a guardare bene lo stemma degli Alfazio e si renderà conto che la zampa è recisa (cioè tagliata) dal resto dell'arto dell'animale, e che quindi, come già da me scritto.i due stemmi coincidono tranne che per il colore dello scudo.Credo con ciò di avere esaurito l'argomento
Cordiali Saluti
newcastle

Torna a Araldica / Heraldry