FFP e Ordini Farlocchi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Hai mai inoltrato una CNR per violazione dell'art. 8 L. 178/1951?

Si ed ha avuto seguito
2
20%
Si ma non ha avuto seguito
0
Nessun voto
No, non ho mai incontrato soggetti appartenenti ad associazioni di ispirazione cavalleresca cui la repubblica neghi l'autorizzazione all'uso delle insegne
8
80%

Voti totali : 10

Re: FFP e Ordini Farlocchi

Messaggioda contegufo » martedì 8 gennaio 2013, 21:31

Salve

Condizione necessaria e sufficiente per promuovere un esposto denuncia sono:
1) Almeno due testimoni che concordino sul presunto reato (indossare in pubblico onorificenza non autorizzata)
2) Dimostrarlo con prove tangibili (una foto) ma qui si incorre nella violazione nel diritto alla privacy perchè nessuno può fotografare altra persona senza consenso.

Basta la prima senza alcuna prova?

Saluti
Ultima modifica di contegufo il domenica 31 marzo 2013, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 gennaio 2013, 22:27

contegufo ha scritto:indossare in pubblico onorificenza non autorizzata

Questa condotta non costituisce reato... é un mero illecito amministrativo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda petecciano » martedì 8 gennaio 2013, 23:29

contegufo ha scritto:Salve

Condizione necessaria e sufficiente per promuovere un esposto denuncia sono:
1) Almeno due testimoni che concordino sul presunto reato (indossare in pubblico onorificenza non autorizzata)
2) Dimostralo con prove tangibili (una foto) ma qui si incorre nella violazione nel diritto alla privacy perchè nessuno può fotografare altra persona senza consenso.

Basta la prima senza alcuna prova?

Saluti

Scusi se mi permetto. Non è corretto.
Per un esposto, una denuncia o una querela, atti gli ultimi due espressamente previsti per portare a conoscenza della competente autorità un comportamento ritenuto delittuoso (contrario a legge) dall'agente e il primo, esposto, atto con il quale si informa l'autorità di un comportamento , lasciando all'autorità stessa la determinazione ( a seguito di indagini, di solito) della illegalità del comportamento, non c'è necessità di alcun testimone( al momento della presentazione)
Va da sè che , nella denuncia e nella querela, al fine di ottenere l'effettiva punizione del colpevole, ( ed evitare le responsabilità per i casi di false affermazioni) vengono indicati testimoni ( anche uno) o allegati documenti.
L'autorità, ove ritenga di procedere nelle indagini potrà ( e dovrà), oltre che ascoltare i testimoni indicati e vagliare i documenti indicati nell'atto di esposto, denuncia o querela, reperire altri testi e fonti di prova
Ma tutti e tre gli atti sono perfettamente leciti e ricevibili senza la presenza in loco ( o l'indicazione) di alcun teste.
La foto può non costituire violazione della privacy in molti casi ( quando è stata scattata con l'autorizzazione del soggetto ad esempio)
Resta il problema della valenza quale prova della foto in sede processuale , da valutarsi caso per caso
petecciano

Messaggioda Romegas » mercoledì 9 gennaio 2013, 0:47

Mi dispiace per Nicola, ma far capire che negli altri stati con organici inferiori di FF.OO. sia tutto rose e fiori è fuorviante. Comunque non è giusto proporre di far riconoscere solo gli ordini italiani, lede i diritti delle persone. Ribadisco la preparazione degli agenti di PG in questo campo è fondamentale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 9 gennaio 2013, 9:41

piero59 ha scritto:Comunque non è giusto proporre di far riconoscere solo gli ordini italiani, lede i diritti delle persone.

Quali tra quelli riconosciuti come tali... di grazia?
nicolad72

Messaggioda robyn » mercoledì 9 gennaio 2013, 10:38

Comunque caro Nicola l'eschemotage si trova sempre,uno puo sempre giustificare l'uso del titolo di cavaliere,es biglietti da visita o carta intestata,con il titolo di cavaliere ereditario,perchè per la stragrande maggioranza della gente ben pochi sanno che il cavaliere di un'ordine è una cosa e cavalierato ereditario è un'altra.Buona giornata. [cheers.gif]
robyn

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 9 gennaio 2013, 11:31

Ah! Ecco... ora tutto in regola... dai tutti cavalieri ereditari....
nicolad72

Messaggioda robyn » mercoledì 9 gennaio 2013, 13:08

Non volevo dire questo
robyn

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 9 gennaio 2013, 13:26

L'esibire un biglietto da visita con un titolo non costituisce illecito, al massimo, se il titolo è manifestamente inseistente il suo latore si qualifica come emerito cafone, potrà inganare imberbi e semplici ma dubito si presenti al circolo della caccia...
Illecito è l'uso pubblico di una onorificenza... ossia ostentazione dei segni esteriori (onorificenze, rosette, medaglie e via dicendo) o l'uso del titolo in atti pubblici o diretti al pubblico. Qualificarsi cavaliere farlocco davanti al Prefetto, o in un atto notarile (ho fatto i primi due esempi che mi sono passati per la capoccia).
Dubito che un cavaliere ereditario goda di insegne particolari... e quindi il problema non si pone.
Ripeto ad ogni problema vi è una soluzione: basta volerla applicare.... se non si vuole amen, ma non ho poi piacere nel leggere alti lai quando si affrontano certi argomenti.
In questa discussione ho letto tonnellate di giustificazioni e scuse alle quali ormai sono ampiamente abituato, perché ogni volta che ho un problema che l'amministrazione non riesce a risolvere ritrovo scuse e giustificazioni, simili... ormai una vera e propria litania dell'inefficienza.
nicolad72

Messaggioda Romegas » mercoledì 9 gennaio 2013, 17:16

Caro Nicola, i diritti di chiunque di poter ottenere e portare in pubblico dei segni distintivi, naturalmente di ordini seri e veri, non farlocchi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 9 gennaio 2013, 17:30

piero59 ha scritto:i diritti di chiunque di poter ottenere

Non riesco a capire in cosa consista questo diritto... il diritto presuppone, in caso di negazione, l'attivazione di strumenti per poterlo ristabilire. Se io Gran Maestro di un ordine dinastico legittimo ti nego l'accesso al mio ordine... tu che strumento puoi attivare per costringermi ad ammetterti contro il mio volere?

Risposta: nessuno

ergo non esiste alcun diritto... ma soprattutto non è un diritto della persona, i quali sono ben codificati in una serie di accordi internazionali, strumenti legislativi europei, norme nazionali di ordine costituzionale, ordinario e regolamentare... ma nessuno di questi definisce diritto della persona (che è sinonimo di diritto umano se non fosse chiaro) quello di essere insignito di qualche cavalierato o altro segno d'onore... e soprattutto di portalo.
nicolad72

Messaggioda Romegas » mercoledì 9 gennaio 2013, 17:41

Come al solito fraintendi sempre. Il diritto di ottenere significa avere la possibilità di ottenere una decorazione e poterla liberamente portare, non che devo per forza ottenere una ricompensa. Possibile che fuori dal diritto non riesci a comprendere cosa siano i diritti naturali, ovvia!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 9 gennaio 2013, 17:52

No non fraintendo nulla.... sii più appropriato quando scrivi.
diritto ad ottenere è una cosa
avere la possibilità di ottenere ne vuol dire tutt'altra,

e la seconda non è il significato della prima.

... sei tu che ti sei espresso male ed usando una terminologia ingannevole ed ambigua, soprattutto per chi non conosce la materia... era necessario e doveroso correggere il tiro delle tue affermazioni.

fuori dal diritto non riesci a comprendere cosa siano i diritti naturali

fuori dal diritto non esistono diritti di nessuna natura.
nicolad72

Messaggioda Romegas » mercoledì 9 gennaio 2013, 17:56

Se non ci fossi tu.......come farei! [dev.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 9 gennaio 2013, 18:10

Continueresti ad errare...

Ego sum unus ex septem... ergo ho solo fatto il mio dovere!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours