FFP e Ordini Farlocchi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Hai mai inoltrato una CNR per violazione dell'art. 8 L. 178/1951?

Si ed ha avuto seguito
2
20%
Si ma non ha avuto seguito
0
Nessun voto
No, non ho mai incontrato soggetti appartenenti ad associazioni di ispirazione cavalleresca cui la repubblica neghi l'autorizzazione all'uso delle insegne
8
80%

Voti totali : 10

Re: FFP e Ordini Farlocchi

Messaggioda Romegas » lunedì 7 gennaio 2013, 20:15

La provocazione è interessante, ma la vedo difficile da applicare per svariati motivi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda giuseppe71 » lunedì 7 gennaio 2013, 20:31

X il Sig. Nicola.

Giusto anzi giustissimo direi! Ora si che farei il mio dovere nel caso mi imbattessi in uno di questi imbonitori/truffatori. Aggiungerei anche che questi(truffatori) sono i più pericolosi perché riescono a raggirare gente di un certo strato sociale e culturale(Avv., professionisti e gente in divisa in genere). Ora non fraintendete, i truffatori vanno tutti puniti, ma una cosa è truffare il/la pensionato/a di un certa età(facilissimo) ed un'altra è il professionista colto che anela diventare Cav. di quel o quest' Ordine(arduo).

Ora si che conosco cosa indica quel nastrino o quella croce, dopo alcuni anni che frequento questo forum posso dire la mia in un aula giudiziaria.

A Vs disposizione

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 gennaio 2013, 20:34

piero59 ha scritto:se il sondaggio è come tu dici rivolto a questi

E a chi altri dovrebbe essere rivolto... chi non è iscritto al forum non può partecipare al sondaggio, non può nemmeno intervenire nella discussione... può leggere quanto scriviamo (e questo è bene).
Gli appartenenti alle FFO che non seguono il forum a che titolo potrebbero mai essere destinatari di un sondaggio che neppure sanno che esiste... sinceramente il tuo pensiero mi risulta un po' tanto ostico...

Se io affiggo un manifesto nella Città di Roma, in base a quale strana legge della fisica (metafisica sarebbe più appropriato dire nel caso de quo) posso pensare che l'abitante di Adelaide ne sia il destinatario finale?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 gennaio 2013, 20:35

giuseppe71 ha scritto:posso dire la mia in un aula giudiziaria.

In sede di indagini - se l'inquirente è persona seria e preparata - si chiede una consulenza al MAE... penso che Mario ne sappia qualcosa...
nicolad72

Messaggioda Romegas » lunedì 7 gennaio 2013, 20:40

Caro Nicola, il mio non è un discorso ostico, è solo realistico, perchè ti ripeto che per avere il massimo del rendimento andrebbero istruiti tutti gli appartenenti a tali forze, altrimenti è una goccia nel mare.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 gennaio 2013, 20:59

Ma il mare è fatto di tante gocce...
Il mio non è idealismo è un forte richiamo alla legalità... il quello che tu chiami realismo (che si sostanzia in una rassegnata accettazione della realtà tanto da sembrare uscito da un romanzo di Verga) si pone in manifesta in contraddizione con questa...
nicolad72

Messaggioda petecciano » lunedì 7 gennaio 2013, 21:20

nicolad72 ha scritto:Io!
Si sono sicuro e sono tutelati dalla legge 178 del 1951!

E corrisponde al falso che sia necessario un esposto o una denuncia... tra le funzioni di pg non vi e' solo la ricezione delle notizie di reato, ma anche (e soprattutto) la loro ricerca!

Il problema sta anche nel non volerle cercare queste notizie di reato...

Sì, siamo d'accordo che in un ordinamento ideale forse ( e sottolineo forse) non sarebbe necessaria un'attività privata affinchè le Forze dell'Ordine preposte indaghino su alcune fattispecie.
Ma è costante prassi procedere a esposto ( e nei casi in cui sia dubbia la titolarità dell'azione, ad espost-denuncia-querela)appunto per evitare che nel marasma di reati molto più gravi ( e ce ne sono) possa sfuggire alle Autorità l'illecito di cui trattasi.
Se poi la Legge italiana in vigore tutela alcuni Ordini cavallereschi, sarebbe interesse di detti Ordini tutelarsi ove fossero a conoscenza di irregolarità, rendendosi parte attiva.
Ci sarebbe poi , però, anche da considerare il numero enorme di Ordini cavallereschi non truffaldini ma non riconosciuti dalla Repubblica ma riconosciuti da altri Stati Sovrani e, infine ( ma è una provocazione, lo ammetto) quanti Ordini cavallereschi storici hanno mantenuto il proprio statuto invariato sicchè l'odierno adepto crede in buona fede di essere parte di una ristretta elite, mentre non lo è più.......
petecciano

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 7 gennaio 2013, 21:46

Credo che la soluzione -un po' drastica, lo ammetto, ma la più chiara e semplice- sia che nel nostro ordinamento possano essere autorizzate unicamente le onorificenze conferite dallo Stato Italiano e dai governi degli Stati Sovrani da esso riconosciuti.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda giuseppe71 » lunedì 7 gennaio 2013, 21:51

nicolad72 ha scritto:
giuseppe71 ha scritto:posso dire la mia in un aula giudiziaria.

In sede di indagini - se l'inquirente è persona seria e preparata - si chiede una consulenza al MAE... penso che Mario ne sappia qualcosa...

Se denuncio qualcuno ai sensi dell'art. 8 della citata legge va da sé che l'indagine è stata già effettuata.

A Vs disposizione

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 gennaio 2013, 22:09

petecciano ha scritto:il numero enorme di Ordini cavallereschi non truffaldini ma non riconosciuti dalla Repubblica ma riconosciuti da altri Stati Sovrani

Enorme... a me ne risultano ben pochi... 2 o al massimo 3 ma non di più.
Hummmmmm mi sostiene un atroce dubbio!
nicolad72

Messaggioda petecciano » lunedì 7 gennaio 2013, 22:25

nicolad72 ha scritto:
petecciano ha scritto:il numero enorme di Ordini cavallereschi non truffaldini ma non riconosciuti dalla Repubblica ma riconosciuti da altri Stati Sovrani

Enorme... a me ne risultano ben pochi... 2 o al massimo 3 ma non di più.
Hummmmmm mi sostiene un atroce dubbio!

non so se sia lo stesso mio dubbio:
svanita ogni possibilità di concessione di titoli nobiliari con la morte di S.M Umberto II e con gli accordi con la S.Sede....non è che molti si iscrivono a Ordini cavallereschi di tutti i tipi ( e più roboante è il nome meglio è) senza controllare nulla ma solo per fregiarsene?
petecciano

Messaggioda Romegas » martedì 8 gennaio 2013, 0:26

Possibilissimo, ma esistono varie categorie di persone che aderiscono a tali ordini farlocchi, come detto in altri interventi in questo argomento.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 gennaio 2013, 0:29

Già ma qua si discute di come porre soluzioni al problema... per le analisi sociologiche circa il fenomeno abbiamo altre discussioni aperte...
nicolad72

Messaggioda Romegas » martedì 8 gennaio 2013, 0:39

Le strade sono: repressione, istruzione degli appartenenti alle FF.OO., interventi miratiqualificati sui mass-media, maggiore attenzione da parte dei veri ordini cavallereschi alla lotta contro quelli farlocchi. Altre soluzioni efficaci non le vedo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 gennaio 2013, 0:58

Per citare il buon Leonardo: "A ciascuno il suo..." e a tutti buon lavoro!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours