Benemerenza Ordine costantiniano

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Benemerenza costantiniana

Messaggioda Sagittario » mercoledì 2 gennaio 2013, 19:44

Allora, riepilogando la benemerenza costantiniana (nei tre gradi) può essere così indossata:

medaglia formato ordinario: SI'
medaglia mignon: NO
rosetta: NO
nastrino militare: SI'
Indipendentemente dal ramo di appartenenza e... mai tutto insieme [jump.gif]
Ultima modifica di Sagittario il mercoledì 2 gennaio 2013, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda cassinelli » mercoledì 2 gennaio 2013, 20:00

Ho dei forti dubbi, oltre che sulla miniatura, anche sulla rosetta... il Decreto Magistrale, infatti, disciplina solo la Medaglia in formato "regolamentare" e il nastrino.

Fonte: http://www.costantinianolombardia.it/ita/medaglia.php

...
Il nastrino da divisa è in seta celeste, con al centro la riduzione della Medaglia stessa.
...
Articolo V
La Medaglia di Benemerenza reca nel dritto la Croce Costantiniana attorniata dalla scritta “S.M. Ordo Costantinianus S. Georgii” e dal motto “In Hoc Signo Vinces”; nel verso due fronde di alloro, con al centro l’indicazione “Benemerenti”, come da tavole allegate al Regolamento.
La Medaglia ha il diametro di cm. 3, e portasi, sospesa ad un nastro di colore celeste, al lato sinistro del petto; sulla stessa potrà essere inciso il nome del Decorato e la data del Conferimento.

A riprova di quanto affermo, ecco quanto dispone l'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro nell'allegato A del proprio Statuto.
In esso viene disciplinato il "fiocco da occhiello" per gli insigniti della Medaglia di Benemerenza: lo stesso, quindi, si può indossare.
Il Costantiniano, invece, non accenna a rosette e/o a fiocchi da occhiello: ne consegue che, a mio parere, nessun segno esteriore dovrebbe essere indossato sull'abito scuro.

Immagine
Ultima modifica di cassinelli il mercoledì 2 gennaio 2013, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 2 gennaio 2013, 20:29

Concordo con te Alessio il resto è frutto dell'iniziativa commerciale che fa leva sulla vanità delle persone.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Sagittario » mercoledì 2 gennaio 2013, 20:36

Scusate, ma in altra parte del forum in cui discutemmo della "rosetta benemerenti" (e ne venne pubblicata per la prima volta una foto) mi pare che ci si fosse espressi in maniera differente, o ricordo male ? http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=2362&hilit=rosetta+ordine+costantiniano&start=30
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda cassinelli » mercoledì 2 gennaio 2013, 20:43

Buonasera.

Consultando gli Statuti Costantiniani, non ho trovato riferimenti alla rosetta o alla miniatura, a differenza di quanto prevede il Mauriziano per la propria "Medaglia di Benemerenza".

Ne consegue che, malgrado rosetta e miniatura relative alla "Medaglia di Benemerenza" Costantiniana siano in commercio, non riterrei opportuno indossarle...

E' il mio parere personale, naturalmente.

Grazie.
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 2 gennaio 2013, 20:51

Ne discutemmo rimarcando il fatto che non risulta essere mai stata istituita... salva l'intrapendenza commerciale di qualcuno....

Poi fosti proprio tu a narrare del solito amico insignito che rivoltosi ad un noto commerciante specializzato romano si senti' opporre che il segno non esisteva preche' il gran magistero mai lo aveva istituito....

Cos'altro vi era da intendere? I soliti canti interessati?
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 2 gennaio 2013, 21:15

Specificando che non ne sono insignito e che non sono un amante dei medaglieri pieni a tutti i costi, mi chiedo il motivo per cui il Costantiniano non abbia previsto rosetta e miniatura per la benemerenza, ma in compenso il nastrino è previsto. Cioè, da militare posso indossare il nastrino che mi identifica come insignito della benemerenza, posso indossare la medaglia in formato regolamentare quando indosso la GU, ma non posso indossare una miniatura sul frac, sul tight o la rosetta su un abito da città? Sarei curioso di capire quali siano state le motivazioni di tali decisioni.
Oppur non c'è una motivazione reale, ma è una semplice dimenticanza.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda cassinelli » mercoledì 2 gennaio 2013, 21:27

Se si fosse trattato di una semplice dimenticanza, il Gran Magistero avrebbe in tutti questi anni provveduto a disciplinare miniatura e rosetta...
cassinelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 2 gennaio 2013, 21:37

Hai perfettamente ragione, ma a questo punto, sinceramente, non comprendo quali motivazioni ci siano alla base di tale scelta. Se è una decisione data dal desiderio di sobrietà, allora anche il nastrino per uniforme militare (più o meno da parificarsi alla rosetta per i civili) non avrebbe dovuto essere previsto.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda cassinelli » mercoledì 2 gennaio 2013, 21:52

...forse la Medaglia di Benemerenza era stata concepita per riconoscere i meriti dei Militari?

Sono solo mie congetture, naturalmente, prive di alcun fondamento concreto.
cassinelli

Messaggioda Sagittario » mercoledì 2 gennaio 2013, 22:02

nicolad72 ha scritto:(...) Poi fosti proprio tu a narrare del solito amico insignito che rivoltosi ad un noto commerciante specializzato romano si senti' opporre che il segno non esisteva preche' il gran magistero mai lo aveva istituito (...)

Ed infatti la rosetta venne presto trovata presso uno dei commercianti segnalati dall'utente AIKIDO77 (che magari ne sapeva bene qualcosa...) e dove anch'io l'ho personalmente veduta nel corso di altri acquisti. Capisco che questo non significa nulla, in quanto la rosetta non è espressamente prevista dagli Statuti, ma mi sento di condividere il pensiero di T.G.Cravarezza quando recita: "non comprendo quali motivazioni ci siano alla base di tale scelta. Se è una decisione data dal desiderio di sobrietà, allora anche il nastrino per uniforme militare (più o meno da parificarsi alla rosetta per i civili) non avrebbe dovuto essere previsto".

cassinelli ha scritto:...forse la Medaglia di Benemerenza era stata concepita per riconoscere i meriti dei Militari?

Sono solo mie congetture, naturalmente, prive di alcun fondamento concreto.

Mi pare che anche questo non sia scritto negli statuti costantiniani [king.gif]

Ad ogni modo, da buon osservatore delle regole quale mi ritengo di essere, provvedo subito a rettificare il mio piccolo prospetto riepilogativo sopra esposto, apponendo un categorico "NO" alla voce "rosetta".
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 2 gennaio 2013, 22:34

Anche la cocaina si acquista con ahimè discreta facilità, ma questo non rende la sostanza lecita
nicolad72

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » mercoledì 2 gennaio 2013, 22:43

Valentino ha scritto:
Sagittario ha scritto:...

Si, il "ramo spagnolo" concede la medaglia di benemerenza nei tre gradi ( bronzo, argento, oro).

No, il diploma è molto diverso da quello concesso dal "ramo napoli-francia".

Sarebbe ora interessante vedere la differenza tra i diplomi delle tre obbedienze costantiniane. Qualcuno ha immagini-a parte quelle del ramo"napoletano/francese" già postate in precedenza su altra discussione?
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda cassinelli » mercoledì 2 gennaio 2013, 23:15

Buonasera.

Se si riferisce al diploma relativo alla Medaglia di Benemerenza, sottolineo che il Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di San Giorgio (Parma) non la contempla nei propri Statuti.

Esiste la "Medaglia dei Benemeriti del Principe", concessa davvero parsimoniosamente, che però nulla ha che fare con il Costantiniano.
Ultima modifica di cassinelli il domenica 6 gennaio 2013, 12:57, modificato 1 volta in totale.
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 2 gennaio 2013, 23:24

Parsimonia che caratterizza tutti i conferimenti nei vari sistemi premiali parmensi...
Poco più di una ventina di cavalieri l'anno in due ordini.
Le medaglie di benemerenza del principe non sono trascrivibili a matricola (giusto per ribadire il concetto)
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia