diplomi sbagliati

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

diplomi sbagliati

Messaggioda soragni ugo » martedì 25 dicembre 2012, 23:34

voglio segnalare a coloro che oltre a collezionare medaglie collezionano anche i relativi brevetti o diplomi , che ci sono almeno due di questi errati
Il primo è un diploma rilasciato per la missione in IRAQ che porta come sfondo una crocre ingrandita e sbiadita con la scritta "PER LA PACE" consegnato nel 2004. Lo stesso identico diploma consegnato però nel 2008, porta sulla sulla croce la scritta "PRO HUMANITATE" che è quella giusta.
L'altro diploma sbagliato è quello relativo alle Operazioni di salvaguardia delle libere istituzioni , in particolare alla missione "VESPRI SICILIANI". Esso porta sulla croce che funge da sfondo all'attestato la scritta "PER LA SICUREZZA" che è tipica della croce per l'Afghanistan, mentre doveva esserci scritto"PER LA PUBBLICA SICUREZZA". Non so se su successivi diplomi siano atate apportate modificazioni.
Ugo
soragni ugo

Re: diplomi sbagliati

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 27 dicembre 2012, 17:41

Interessante... sicuramente, tra qualche decennio, tali diplomi saranno contesi aspramente all'asta, tra collezionisti alla ricerca di rare varianti.

Curioso poi, che lo stato emetta diplomi errati... ma nulla stupisce più.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » giovedì 27 dicembre 2012, 17:48

Elmar Lang ha scritto:... sicuramente, tra qualche decennio, tali diplomi saranno contesi aspramente all'asta, tra collezionisti alla ricerca di rare varianti.

Ne dubito. Certe categorie collezionistiche, per pochezza estetica intrinseca, sono destinate a rimanere bric-à-brac ad aeternum.

Curioso poi, che lo stato emetta diplomi errati... ma nulla stupisce più.
E.L.

Le medaglie sono talmente tante, ciascuna soggetta alla regolamentazione più disparata, che io mi sorprendo che gli "errori" siano così pochi...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 27 dicembre 2012, 18:00

"Certe categorie collezionistiche, per pochezza estetica intrinseca, sono destinate a rimanere bric-à-brac ad aeternum"

Anche le carabattole faleristiche dell'Albania di Enver Hoxha, dopotutto, sono collezionate (e cert'une pure assai ricercate e costose, ahimè).

Certo comunque, che nel mio intervento precedente, c'era un po' d'ironia...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » giovedì 27 dicembre 2012, 18:15

Elmar Lang ha scritto:Certo comunque, che nel mio intervento precedente, c'era un po' d'ironia...
E.L.

Nel mio anche.
Certe porcher... ehm, rarità russe zariste sono di una pochezza esecutiva disarmante, vieppiù molto più comuni di quanto non si pensi, eppure i prezzi sono diventati spaventosamente alti anche nel loro caso.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Faleristica