da Dogberry » mercoledì 19 dicembre 2012, 18:38
Buonasera a tutti,
Sempre procedendo nelle mie ricerche familiari, nel ristretto ambito della zona di Cercina (Monte Morello), nelle immediate vicinanze di Firenze, ho trovato una nota interessante.. come da mio post precedente, ho trovato nella portata del catasto del 1498 degli eredi di Lorenzo de' Medici l'indicazione di "un podere con casa da lavoratore ecc. posto nel popolo di S. Andrea a Cercina, luogo detto la Collina.. lavoralo Marcho di Piero di Pagholo Bencini". Fino ad allora, ero arrivato fino ad Antonio, nato nel 1490, figlio di Marcho per l'appunto. Adesso ho trovato in un saggio di Arturo Villoresi su Sesto Fiorentino una nota relativa ad una villa, sempre in una zona vicina, ovvero: Villa La Collina. Nel popolo di Santa Maria a Morello, località ricordata fino dall'anno 1260 nel Libro di Montaperti ed il 17 ottobre 1395 per avervi Giovanni di Averardo di Bicci dei Medici comprato due poderi con "casa da signore" da Vieri di Iacopo Bencini, per novecentocinquanta fiorini d'oro. Ora, a dire la verità mi pare ci sia un piccolo errore, nel senso che Villa La Collina, ancora esistente, nella parrocchia di Santa Maria a Morello, fu acquistata inizialmente non da Giovanni ma da suo padre Averardo di Bicci, il quale Averardo nel 1395 era già morto... quindi, potrebbe essere che in realtà l'atto di acquisto del 1395 da parte di Giovanni di Averardo non riguardi questa villa, bensì proprio il podere in località "La Collina" a Santa Andrea a Cercina, che ho trovato poi successivamente sempre nei possessi dei Medici, e lavorato da Marcho di Piero Bencini, che ipotizzo possa essere discendente dell'antico proprietario, Vieri di Iacopo? Si tratta di zone molto poco popolate, dalle mie ricerche ho già riscontrato che a fine 1400 tutti i Bencini presenti in zona erano parenti l'uno dell'altro.. in tutto il "popolo" gli abitanti erano meno di 200 all'epoca. E' una cosa comune che proprietari che abbiano venduto i propri possedimenti poi si siano trasformati in contadini, in quei tempi, restando in zona? Grazie per le vostre preziose opinioni!
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"