Famiglia PRENESTINO di Palmi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia PRENESTINO di Palmi

Messaggioda Carnelevario » sabato 15 dicembre 2012, 20:38

Ho appena iniziato a compiere delle ricerche genealogiche sulla Famiglia calabrese PRENESTINO, originaria di Palmi. Il periodo di mio interesse è principalmente quello del XV o XVI secolo. Mi rendo conto che siamo molto indietro nel tempo, ma non dispero. Parto da poco sopra lo zero... perchè so solo che una Prenestino si congiunse in matrimonio con un Carnelevari/Carnevale di Stilo.
Relativamente al periodo di interesse, la ricerca on-line ha dato solamente un riscontro nell'archivio della diocesi di Nicotera. In un lavoro di Natale Pagano, Mons. Eustachio Entreri Vescovo di Nicotera e la Relatio ad limina del 1750, si trovano alcuni interessanti spunti nel capitolo dedicato alla descrizione di Motta Filocastro, oggi un paese fra Nicotera e Vibo Valentia tutto sommato non molto distante da Palmi. In breve, nel 1536 Graziano Prenestino venne ad abitare a Motta Filocastro dove nacquero i figli Marco Innocenzo, Giustino e Niccolò Pietro. In virtù dei loro servigi resi all’imperatore Carlo V divennero, con diploma dato in Augusta il 20 ottobre 1551, famigliari, domestici e commensali dell’imperatore. Girolamo fu fondatore del convento dei Domenicani di S. Nicola de Legistis, cappellano di Filippo IV ed autore della Cappella col Beneficio di San Michele. Fu eletto vescovo di Siracusa, ma morì nel 1636 mentre si portava da Madrid a Roma per ricevere l’investitura. Nella Relatio purtroppo non viene detto da dove provenisse Graziano Prenestino.
Pochi e labili indizi... [hmm.gif]
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Re: Famiglia PRENESTINO di Palmi

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 15 dicembre 2012, 22:01

Ormai è come un mantra :
consiglio la strada più lunga , più faticosa ma certamente valida dal punto di vista scientifico nonché ricca di soddisfazioni:
è mia opinione che vada privilegiata una ricerca ( se possibile ... fai-da-te ) a ritroso nel tempo, partendo dai dati certi cronologicamente più vicini , basato su ricerche di atti d'archivio anagrafico, parrocchiale, notarili
vedi
viewtopic.php?f=3&t=2822

Saluti toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Carnelevario » sabato 15 dicembre 2012, 22:48

Ho ricostruito la genealogia della mia famiglia risalendo al 1590, inclusi molti rami muliebri e collaterali, avvalendomi dei più disparati sitemi di ricerca, tra questi il forum dello IAGI a cui sono iscritto, si dà il caso, fin dal 21 aprile 2006. Se mi sono rivolto al Forum è perchè molte volte ho avuto soddisfazione ai quesiti che ho posto. Poche altre volte, no.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Marcello_DAleo » domenica 16 dicembre 2012, 22:09

Nel libro Nobiltà e città calabresi infeudate di Mario Pellicano Castagna a pag. 179, nota n. 7 viene citato un articolo di Franz von Lobstain dal titolo Praenestina Gens, pubblicato nella Rivista Araldica anno 1979, pagg. 213-223
Marcello_DAleo

Messaggioda Carnelevario » domenica 16 dicembre 2012, 22:17

Marcello_DAleo ha scritto:Nel libro Nobiltà e città calabresi infeudate di Mario Pellicano Castagna a pag. 179, nota n. 7 viene citato un articolo di Franz von Lobstain dal titolo Praenestina Gens, pubblicato nella Rivista Araldica anno 1979, pagg. 213-223

Grazie della dritta. Mi attiverò per la ricerca.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda MICHELE SCAGLIONE » mercoledì 5 febbraio 2014, 18:35

Carnelevario ha scritto:Girolamo fu fondatore del convento dei Domenicani di S. Nicola de Legistis, cappellano di Filippo IV ed autore della Cappella col Beneficio di San Michele. Fu eletto vescovo di Siracusa, ma morì nel 1636 mentre si portava da Madrid a Roma per ricevere l’investitura.[hmm.gif]

Gentile Alberto Mario Carnevale (alias, se preferisce, "Carnelevario"), temo che il mio contributo poco o nulla possa aggiungere alle sue informazioni, ma, ...tant'è: una sorella del Rev.do Abate Don Girolamo, Faustina Prenestino (della quale ignoro però la località di provenienza), sposò il nobile geracese Giovanni Malarbì del fu Melchiorre. Da Faustina e Giovanni nacquero due figli, Marcello e Laura Malarbì, quest'ultima sposò il patrizio di Cosenza Capitan Diego Scaglione, comandante del presidio militare di Gerace e capostipite della linea geracese della mia famiglia (atto di capitoli matrimoniali sottoscritto il 25 luglio 1619, redatto in Gerace dal notaio Giovan Girolamo Colacio e conservato nella sotto-sezione di Locri dell’Archivio di Stato).
Pasquale Scaglione, nella sua "Storie di Locri e Gerace" del 1856, accenna ad un Beneficio laicale costituito a Palermo presso i Padri della Congregazione di San Filippo Neri all’Olivella, a vantaggio di Capitan Diego Scaglione e della moglie Laura Malarbì, da uno zio materno di quest’ultima: per l'appunto, il Rev.do Abate Don Girolamo Prenestino. Non so altro.
Se, nel frattempo, Lei fosse riuscito a procurarsi l'articolo sulla "Prænestina Gens" del compianto S.E. Fra' Franz von Lobstein, pubblicato sulla Rivista Araldica del 1979, sarei interessato a conoscerne i contenuti.

Cordialmente

Michele Scaglione
«“TEMPORIS DENTES SCALIONUM GLORIA OBTRIVIT ~
~ MANSURA EST ERGO USQUE AD TEMPUS MANET”»
da: “Recensentur Familiæ Nobilium” in “Veneranda Locrensis, hoc est Martyris Hieracensis Elogia” dell'U.J.D. Can. Don Francesco Malarbì (1727)
MICHELE SCAGLIONE

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 5 febbraio 2014, 21:47

Gentile Michele Scaglione, la ringrazio per il suo contributo alla mia ricerca. Quando si hanno pochi elementi, come nel mio caso, qualsiasi informazione fa buon gioco. Riguardo la Praenistina Gens il suggerimento di Marcello DAleo ha avuto un epilogo positivo. La contatto per messaggio privato.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy