Stemma personale e famigliare: usi e costumi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma personale e famigliare: usi e costumi

Messaggioda MarcoC » martedì 11 dicembre 2012, 2:26

Bunasera, da diverso tempo leggo il vostro forum, e finalmente ho deciso di iscrivermi. Vorrei iniziare ponendovi una domanda sugli stemmi personali e quelli che definirei “di casa” (pertanto famigliari). Mi chiedo infatti se sia (sia stato) frequente adottare uno stemma personale già possedendo uno stemma famigliare.
A primo acchito non vedrei nulla in contrario a questa pratica, chi adotta uno stemma personale potrebbe aver motivi ben precisi, ma questo non poterebbe ad una “confusione stemmaria” per i posteri ? magari essi, non conoscendo la storia di questo stemma personale, potrebbero addirittura attribuirlo ad un'altra famiglia.

Attendo vostre gentili delucidazioni in merito [thumb_yello.gif] .

Grazie,
Marco
MarcoC

Re: Stemma personale e famigliare: usi e costumi

Messaggioda Romegas » martedì 11 dicembre 2012, 11:21

Benvenuto nel forum! Si, è capitato sovente, come per alcune linee genealogiche di nobili famiglie si adottavano le brisure, ovvero variazioni allo stemma famigliare usato dalla linea principale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 11 dicembre 2012, 12:00

Pratica araldica tutt'altro che rara; una persona poteva avere più stemmi che indicavano, titoli, cariche etc. distinti e separati che convergevano sulla stessa persona; i Visconti portavano contemporaneamente stemmi differenti come duchi di Milano, conti di Virtus e conti di Pavia. Esempio odierno Carlo d'Inghilterra ha tre stemmi; uno come Principe di Galles, uno come Duca di Rothesay in Scozia e uno come Duca di Cornovaglia.

Non mancano famiglie con più di uno stemma talvolta del tutto diversi, frutto probabilmente della possibilità che Lei indica, di stemmi diversi assunti nel corso del tempo; si parla allora di "alias". Sfogliando lo "Spreti" non è raro imbattersi in casi simili.

Saluti,

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda MarcoC » sabato 29 dicembre 2012, 19:16

Vi ringrazio per le vostre risposte! da parecchio tempo avrei infatti il desiderio di creare uno stemma personale, che si discosterebbe (seppur non in maniera esagerata) da quello di famiglia, introducendo elementi a me particolarmente consoni. Questo "progetto" non è però mai partito dal momento che non vorrei introdurre le già citate "confusioni araldiche", creando magari una disarmonia di stemmi che un domani potrebbero portare ad un certa confusione.

Ad esempio se creassi alcuni ex libris con il nuovo stemma personale, future generazioni che osservano due libri della stessa biblioteca potrebbero venire in contro a due stemmi diversi (quello di famiglia e quello personale), dubitanto magari se questi volumi fanno o meno parte della stessa collezione. Stesso discorso varrebbe per cercamice, chevalier ecc....il dubbio pertanto mi frena particolarmente.

Questo "problema" a vosto avviso come potrebbe essere superato ? Il fatto di rappresentarli assieme inoltre lo vedo fuori luogo, in genere si riscontra nel caso si matrimoni.

Grazie,
Marco
MarcoC

Torna a Araldica / Heraldry