gradi dell'esercito verso il 1870

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

gradi dell'esercito verso il 1870

Messaggioda soragni ugo » domenica 9 dicembre 2012, 23:11

il mio diretto avo venne congedato nel 1872 dopo 12 anni di servizio e con il grado di sergente per fine di ferma.
Questo risulta dal suo "Stato di Servizio" dove risulta anche che un anno dopo venne assunto presso la Legione Carabinieri di Bologna in qualità di scrivano locale di 3° categoria.
E come scrivano continuerà la carriera passando alla 4° classe poi alla 3° poi alla 2° anche con trasferimento presso il carcere di Viterbo fino al pensionamento.
Sempre dal suo "Stato di Servizio" risulta anche le promozioni prima a sottotenente di Milizia Mobile e poi a tenente; ma di queste promozioni non vengono ttrascritte le date d'acquisizione. Dal libretto ferroviario con foto viene considerato Ufficiale.
Mi piacerebbe sapere quali fossero i gradi da soldato semplice a generale del Regio Esercito attorno al 1870.
E ancora, in qualità di scrivano, il mio avo era considerato un impiegato civile statale ???? E come mai questo servizio civile continuò ad essere registrato nel suo "Stato di Servizio"??? E sempre da civile si acquisivano gradi della "Milizia Mobile"????
ringrazio Ugo
soragni ugo

Re: gradi dell'esercito verso il 1870

Messaggioda soragni ugo » domenica 9 dicembre 2012, 23:20

chiedo scusa, questo argomento avrei dovuto inserirlo in Unifomologia, mi sono reso conto dell'errore troppo tardi
Ugo
soragni ugo

Messaggioda Lord Acton » lunedì 10 dicembre 2012, 0:13

soragni ugo ha scritto:Mi piacerebbe sapere quali fossero i gradi da soldato semplice a generale del Regio Esercito attorno al 1870.

Questo su wikipedia, una volta tanto, è spiegato abbastanza chiaramente, manca solo il grado di Sergente Furiere (o, all'incirca dal 1885, semplicemente "Furiere").

soragni ugo ha scritto:E ancora, in qualità di scrivano, il mio avo era considerato un impiegato civile statale ???? E come mai questo servizio civile continuò ad essere registrato nel suo "Stato di Servizio"???

Certamente... Perché lavorava per il Ministero della Guerra...

soragni ugo ha scritto:E sempre da civile si acquisivano gradi della "Milizia Mobile"????

Si faceva apposita domanda, la potevano fare i già sottufficiali o graduati di truppa, chiaramente dovevano avere un impiego o qualifica che fosse, come nel caso del tuo avo, consono al grado... ora capitava che il tuo avo lavorasse proprio per il Ministero della Guerra, e magari gli fu più facile fare domanda ed ottenere il grado, ma sarebbe potuta essere la medesima cosa anche se avesse lavorato in un altro ministero o in altro ufficio pubblico o privato o fosse stato libero professionista.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda soragni ugo » lunedì 10 dicembre 2012, 1:08

infatti, l'avo (che poi sarebbe il mio bisnonno) fu promosso sergente nel 1864 e nel 1871 venne trascritto come furiere senza l'aggiunta di sergente che forse era sottinteso
Ugo
soragni ugo

Messaggioda gnr56 » martedì 11 dicembre 2012, 1:08

La Milizia Mobile che unità militare era?
gnr56

Messaggioda Romegas » martedì 11 dicembre 2012, 1:34

Serviva in caso di mobilitazione ad ingrossare le fila dell'esercito. Era personale in congedo da un certo periodo di tempo. Questo fino alla Prima guerra mondiale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda gnr56 » martedì 11 dicembre 2012, 3:03

Ma era una forza paragonabile all'attuale Forza di Completamento ovvero personale che comunque era addestrato per l'impiego o semplicemente una riserva numerica e nominativa?
gnr56

Messaggioda Lord Acton » martedì 11 dicembre 2012, 9:01

Esistevano due milizie, la Mobile e la Territoriale, entrambe erano organizzare in reparto organici, a livello di battaglione e, in alcuni casi, di compagnia, ma in caso di mobilitazione il personale della Milizia Mobile doveva essere utilizzato come rimpiazzo dei reparti mobilitati, anche se sono ben noto utilizzo di reparti organici della Mobile, mentre alla Territoriale era, appunto, assegnati il presidio del territorio e i servizi di retrovia, se la memoria non mi inganna le classi immediatamente mobilitabili erano le prime otto, oltre, chiaramente, quella alle armi, le successive otto formavano la Mobile e le altre la Territoriale.

Questo di massima e andando a memoria... Se vuoi faccio qualche ricerca...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda gnr56 » mercoledì 12 dicembre 2012, 2:11

Interessante. Ma come mai questa strutturazione si è disciolta con la I GM e non fu mantenuta anche successivamente nelle organizzazione della nosttra FF.AA. post GM? Oggi sarebbe ancora attuale?
gnr56

Messaggioda soragni ugo » giovedì 13 dicembre 2012, 0:20

egr.Lord Acton
a seguito del suo consiglio mi sono letto i gradi dei sottufficiali di quel periodo su Vikipedia.
Essi sono : caporale
caporal maggiore
sergente
sergente maggiore
Dallo stato di servizio del bisnonno rilevo : caporale il 16 genn. 1862
furiere il 6 febb. 1863
sergente il 1 febb. 1864
furiere il 1 mar. 1871
Devo supporre che quel "furiere" sia al posto di "maggiore" ma quanto vedo quel "furiere" era entrato nella scrittura dello Stato di Servizio già da molto prima della data (1885) da lei segnalata e valeva anche per il caporal maggiore oltreche per il sergente maggiore
ugo
soragni ugo

Messaggioda nicolad72 » giovedì 13 dicembre 2012, 12:19

Furiere e sergente erano gradi che si equivalevano. Differenti erano le funzioni. Il furiere aveva incarichi prettamente d'ufficio.
Ancora oggi l'ufficio degli scrivani nell'esercito si chiama "fureria".
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Uniformologia