Titoli cavallereschi e reati

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Titoli cavallereschi e reati

Messaggioda Aloysius » lunedì 10 dicembre 2012, 15:23

Buon pomeriggio, da neofita trovo la discussione molto interessante per capire cosa veramente oggi si debba intendere come ordine cavalleresco.
Mi permetto, sempre da neofita, di chiedervi se riteniate che lo SMOM, di fatto uno stato facente parte della regione italiana, come lingua ufficiale e come territorio principale di riferimento, non debba seguire il saggio esempio della Santa Sede ed abolire la differenziazione in classi nobiliari, che nel contesto della Repubblica Italiana non ha senso alcuno, posto che questa nobiltà non promana dallo SMOM stesso ma da un non più esistente Regno d'Italia. Ovviamente i circoli privati, caccia et similia, possono fare come credono, ma che uno "stato" come lo SMOM riconosca titoli di un Regno non più esistente lo trovo forse superabile. Ovviamente mi esprimo col massimo rispetto possibile, non vorrei offendere nessuno... in quanto se l'ha fatto la Santa Sede non è così incredibile o non realizzabile.
Aloysius

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 10 dicembre 2012, 15:35

Non ho capito su quale presupposto Lei ritenga che la Santa Sede abbia abolito la differenziazione delle classi nobiliari, atteso che ancora oggi presso la Casa Pontificia presta servizio un Principe Assistente al Soglio e che lo stesso GPII concesse almeno un paio di titoli nobiliari.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Aloysius » lunedì 10 dicembre 2012, 15:41

Mi riferivo agli ordini equestri.

Comunque ammetto la mia ignoranza e affermo che non sapevo vi fosse un Principe Assistente al Soglio e che venissero tuttora conferiti titoli nobiliari... lo ignoravo.
Aloysius

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 dicembre 2012, 16:19

Una entità sovranazionale che si definisce tradizionalmente nobiliare se abolisse le classi nobiliari sarebbe un po' paradossale e forse anche ontologicamente annichilente... non credi?

In fondo anche quello cavalleresco è un titolo... non credi?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Aloysius » lunedì 10 dicembre 2012, 17:03

A mio avviso dovrebbe essere nobilitante il titolo stesso di cavaliere dello smom, quindi verrebbe comunque meno la distinzione in classi... ci sarebbe un' unica classe formata da nobili. Sarebbe possibile?
Aloysius

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 dicembre 2012, 18:33

A tuo avviso, ma non ad avviso dell'Ordine (la cui opinione è un tantino più incisiva).
Poi stiamo andando un tantino OT quindi direi di chiudere qui la digressione con opinioni personali che hanno davvero poco a che vedere con secoli di tradizione cavalleresca dello SMOM.
nicolad72

Messaggioda Aloysius » lunedì 10 dicembre 2012, 19:44

Pensavo vi facesse piacere che i non moderatori partecipassero alle discussioni... Che essendo discussioni hanno valenza nel mondo reale pari a zero.

Con questo abbandono il forum.
Aloysius

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 dicembre 2012, 20:19

Che i non moderatori partecipino alle discussioni non mi reca piacere, mi reca immenso piacere, però perdonami, ma il tuo intervento nulla aveva a che vedere con l'oggetto della discussione che da: "Titoli cavallereschi e reati" è deviata in altro OT ma con un interessantissimo dibattito sulla natura storica e giuridica degli ordini... come da tempo non si vedeva su queste pagine del forum.

Aloysius ha scritto:A mio avviso dovrebbe essere nobilitante il titolo stesso di cavaliere dello smom, quindi verrebbe comunque meno la distinzione in classi... ci sarebbe un' unica classe formata da nobili. Sarebbe possibile?

Come vedi la tua domanda era un po' fuori luogo... se il richiamo a restare in argomento tocca così tanto il tuo orgoglio da indurti a non scrivere più sul forum non è problema mio... mi spiace per te! Io ho solo fatto il mio dovere!

Aloysius ha scritto:Che essendo discussioni hanno valenza nel mondo reale pari a zero.

La storia di questo forum ti contraddice... le discussioni di questo forum sono seguite e prese in considerazione a livelli assai importanti. Quindi dire che nel mondo reale hanno valenza pari a zero non è corretto. Ritengo che tu ci abbia davvero sottovalutati.
nicolad72

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours