Patti e Casali - Territorialità

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Patti e Casali - Territorialità

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 8 dicembre 2012, 20:05

Salve a tutti,
ho qualche piccolo problema con la territorialità di Patti, intesa sia come Diocesi sia come Università. Cerco di esporre meglio la questione:

-Prima atto di matrimonio celebrato in Palermo nel 1618 Giacomo proveniente da PATTI (provenienze confermata anche dai capitoli matrimoniali).
-Secondo atto di matrimonio celebrato in Palermo nel 1657 Giacomo (la medesima persona di cui sopra) vedovo della città di Randazzo (prov. di Catania) ma abitante di Palermo. (escludo casi di omonimia fra le due persone).

Ho consultato sia i Riveli di Patti che di Randazzo ma ad una prima analisi non è risultato nessun nucleo riportante il cognome da me cercato. Inoltre Randazzo, seppur ben collegata a Patti, non ha mai fatto parte delle territorialità di quest'ultima (se non erro). Dove cercare allora ?? Patti o Randazzo??
Prima di spostarmi da Palermo verso una delle due mete, penso iniziare da Patti, vorrei fare un tentativo. Supponendo che la provenienza corretta sia quella indicata nel primo atto di matrimonio mentre nel secondo il parroco ha sbagliato, e che nel primo atto il parroco, così come il notaio, hanno indicato genericamente il territorio di provenienza, quali erano i casali appartenenti alla territorialità di Patti ??? Purtroppo ho cercato ma non ho trovato nessun testo completo sull'argomento. Forse Giacomo era di una casale appartenente al territorio di Patti. Avendo una lista di casali potrei consultarne i Riveli prima di spostarmi in loco. La mia ricerca dipende da questo passaggio per poter andare indietro oltre la data del 1618.
Sperando nell'aiuto di qualche amico conoscitore del Messinese, porgo distinti saluti ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Patti e Casali - Territorialità

Messaggioda Marcello_DAleo » domenica 9 dicembre 2012, 21:54

Quali sono i cognomi degli sposi?
Marcello_DAleo

Messaggioda Marcello_DAleo » domenica 9 dicembre 2012, 22:03

Vito Amico nel "Dizionario Topografico della Sicilia" dice che Patti comprendeva una volta i casali di Montagna reale e di Sorrentino (odierno comune di Montagnareale e odierna frazione Sorrentini di Patti)
Marcello_DAleo

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 10 dicembre 2012, 18:17

Ciao Marcello,
per quanto riguarda Patti (o Randazzo ?) il cognome da me cercato è Li Chiavi nelle sue varianti. Il personaggio in questione proveniente da una delle due località si chiama Giacomo e sposa in Palermo prima Geronimo di Grigoli, dalla quale ha discendenza fino a me, e poi Anna Maria Famularo dalla quale non avrà figli.
Giacomo muori in Palermo nel 1659 all'età di 69 anni circa, dovrebbe essere nato nel 1590 circa. Purtroppo dai capitoli matrimoniali del primo matrimonio non si evincono i nomi dei genitori. Cosa mi consigli di fare prima di recarmi in loco? Esistono i riveli di Sorrentini e Montagna Reale? Patti non aveva altri casali?

Su Messina, Pozzo di Gotto, Milazzo mi interesso sempre del cognome Li Chiavi e del cognome Chiaves. Per Li Chiavi in Messina ho trovato i Riveli nel 1714 e 48 se non erro, per Chiaves ho trovato qualcosa di interessante in Milazzo ma non ricordo l'anno. Vorrei anche recarmi a Messina per capire se il ramo Li Chiavi di Messina, che ha esercitato a lungo la professione notarile, profenisse da Messina città e zone limitrofe. Consultando i notai il Giacomo Li Chiavi in questione stipula alcuni atti per dei Li Chiavi abitanti in Messina, sicuramente dei parenti.
Su Castroreale invece mi interessò del cognome di mia nonna, Crisafulli, mi recherò il loco quando potrò per ricostruirne la linea princpale al momento sono fermo a Antonio Crisafulli di Antonino e Destri Francesca nato nel 1809 circa sposa nel 1835 in Castroreale di Barresi Antonia.

In attesa di una Tua risposta ti invio cordiali saluti,

Claudio
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Marcello_DAleo » lunedì 10 dicembre 2012, 19:27

Caro Claudio, per Montagnareale ci sono i Riveli degli anni 1584, 1593, 1623, 1636, 1651, 1681, 1714; per Sorrentini quelli del 1681, 1714, 1748. Non ho mai svolto ricerche negli archivi ecclesiastici di Patti, quindi non so dirti nulla in merito alla loro ubicazione e consistenza. L'archivio della parrocchia di Montagnareale, se non ricordo male, conserva i registri dalla fine del '500.
Marcello_DAleo

Messaggioda Marcello_DAleo » lunedì 10 dicembre 2012, 20:44

Se ti può essere d'aiuto, nell'Ottocento il Circondario di Patti comprendeva i seguenti Comuni:

Alcara
Brolo
Capri
Castanea
Ficarra
Floresta
Frazzanò
Galati
Gioiosa
Librizzi
Longi
Martini
Militello Valdemone
Mirto
Montagnareale
Naso
Oliveri
Patti
Piraino
Raccuja
San Marco
San Pietro sopra Patti
San Salvatore
Sant'Agata di Militello
Sant'Angelo di Brolo
Sinagra
Tortorici
Ucria
Marcello_DAleo

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 10 dicembre 2012, 22:03

Ciao Marcello,
ancora grazie mille sia per questo post che per Pozzo di Gotto. Vedrò di consultare i riveli di Montagnareale, e poi ad anno nuovo mi recherò a Patti. Certo è che Patti e Randazzo sono due città ben distinte come territorialità. Il secondo atto l'ho rinvenuto all'Albergheria e non di rado nei registri di questa parrocchia ho trovato errori. Tra domani e Mercoledì vedrò in Archivio cosa riesco a trovare. Grazie ancora, se ho novità te le comunico.
P.S. La parrocchia di Pozzo di Gotto è l'attuale chiesa madre di Barcellona?
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Marcello_DAleo » martedì 11 dicembre 2012, 9:09

La Chiesa Madre di Barcellona è intitolata a S. Sebastiano, quella di Pozzo di Gotto a Maria SS. Assunta. Entrambe conservano gli antichi registri parrocchiali, ma non tutti. Alcuni si trovano presso l'archivio della Chiesa Madre di Castroreale.
Marcello_DAleo

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 11 dicembre 2012, 20:28

Ciao Marcello,
Ho consultato i riveli di montagnareale per gli anni precedenti al 1616 ma anche qui nulla. A mio parere visto l'esistenza di un ramo a Messina la famiglia sarà di quest'area e non di quella catanese. Proverò a consultare i riveli dei comuni da te indicati. C'è qualcuno di questi paesi molto vicino a Ramdazzo sul quale Patti o la Diocesi hanno esercitato autorità ? Vi sono paesi nel circondario di Randazzo che poi passarono a Patti o alla Diocesi (e viceversa)? Randazzo aveva dei casali? Purtroppo disconosco completamente il territorio messinese e catanese da un punto di vista geografico e dpecialmente storico. Grazie ancora per i numerosi consigli ;)
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy