cassinelli ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:Piuttosto, dimmi come posizioneresti i mantellati ad una cerimonia SMOM o OESSG et similia?
Non gli farei indossare il mantello, quindi non prenderebbero parte alla processione e siederebbero in prima fila tra le autorità.
Lupo ha scritto:Se con mantello, non mi esprimo. Ma se in uniforme, hanno precedenza su SMOM e OESSG.
Sul mantello concordo anche io, però anche la posizione bisogna considerarla bene. Cioè, dopotutto sono sì insigniti di due prestigiosissimi ordini pontifici, ma non sono delle autorità civili, militari o religiose. Sono dei privati cittadini che non rappresentano nessuno e che per meriti personali sono stati insigniti di un ordine molto prestigioso, ma finisce lì la questione. A questo punto dovrei posizionare in prima fila anche un commendatore dell'OMRI et similia? Cioè, mi pare che comunque le autorità civili, militari e religiose debbano comunque essere posizionate davanti a dei semplici decorati di ordini di merito, per quanto pontifici. Diverso il caso di una messa organizzata dalla Diocesi in cui vengono invitati specificatamente anche gli insigniti di ordini pontifici: in quel caso il cerimoniere dovrà predisporre un settore per loro (ovviamente senza mantelli).

![throw [throw.gif]](./images/smilies/throw.gif)