"...Sancti Nicolai de Picollo..."

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

"...Sancti Nicolai de Picollo..."

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 2 dicembre 2012, 21:29

Nel volume Historiae Asculanae di Sebastiano Andreantonelli del 1623 (questo il link da google book http://books.google.it/books?id=vIQ8AAA ... 22&f=false ) è citata una chiesa dedicata a San Nicola de Picollo. Davvero era questo il nome del santo o è stato semplicemente un errore?
Fabio Picolli

Re: "...Sancti Nicolai de Picollo..."

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 3 dicembre 2012, 8:35

E' plausibile pensare che tale chiesa fosse patronato o sia stata fondata da una famiglia chiamata Picollo o Picolli.
Si potrebbero fare indagini attraverso le visite pastorali se ce ne sono o attraverso gli atti notarili.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 6 dicembre 2012, 23:50

Come posso orientare le mie ricerche senza spostarmi da Napoli?
Scrivendo alla diocesi ascolana potrei ottenerte qualcosa?
Fabio Picolli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 7 dicembre 2012, 5:04

Fabio Picolli ha scritto:Come posso orientare le mie ricerche senza spostarmi da Napoli?
Scrivendo alla diocesi ascolana potrei ottenerte qualcosa?

La ricerca non è complicata, basta vedere le varie visite pastorali e controllare la storia di questa chiesa in un arco di tempo lungo, ma non credo che qualcuno della diocesi ascolana abbia il tempo di farlo gratuitamente. Si potrebbero anche controllare le bolle vescovili, magari esiste anche una bolla di fondazione.
Ritengo che l'unica via sia fare la ricerca personalmente o pagare qualcuno che la faccia per te.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda leone passante » venerdì 7 dicembre 2012, 11:19

Io prenderei in considerazione un'altra ipotesi di lavoro: che esistesse un quartiere, un borgo o una località rurale chiamata Picollo, da cui prenderebbe nome la chiesa e deriverebbe lo stesso cognome. Soltanto esclusa questa pista si potrebbe battere l'altra. Nel passo dell'opera da te citata si fa infatti riferimento anche alla chiesa di Montecucullo, il quale -come sai meglio di me- è un antico toponimo ascolano.
leone passante

Messaggioda Tilius » venerdì 7 dicembre 2012, 22:57

leone passante ha scritto:Io prenderei in considerazione un'altra ipotesi di lavoro: che esistesse un quartiere, un borgo o una località rurale chiamata Picollo, da cui prenderebbe nome la chiesa e deriverebbe lo stesso cognome. Soltanto esclusa questa pista si potrebbe battere l'altra. Nel passo dell'opera da te citata si fa infatti riferimento anche alla chiesa di Montecucullo, il quale -come sai meglio di me- è un antico toponimo ascolano.

Concordo.
Tranne sulla connessione al cognome, che é tutta da dimostrare.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda leone passante » domenica 9 dicembre 2012, 14:11

La mia ipotesi di lavoro sul cognome -espressa in forma dubitativa- parte ovviamente dal presupposto che il cognome sia attestato storicamente nella zona di Ascoli, come mi è sembrato di capire.
leone passante

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 9 dicembre 2012, 19:14

Non credo possa riferirsi al cognome perchè non è luogo di origine della famiglia, a meno che non ci sia stato qualche evento particolare che abbia portato uno o più dei suoi membri nel marchigiano.
Il mio interesse sta nel capire l'origine di quel "de Picollo", magari era un nome proprio o un luogo oggi scomparso o mutato.
Fabio Picolli

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy