Emoticon = giovanilismo inutile?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 28 giugno 2005, 9:44

Questo post non ha certo molto tempismo ma... ( :roll: )

Io sono una persona a cui piace scherzare e giocare, anche con gli utenti qui' presenti... poiche' siamo tutti seri, ma anche UMANI!! ( :lol: )

Se non usassi emoticons sai a che risse ( :3: ) assisteremmo?! ( :twisted: )

Chissa' se tra parentesi sono meno giovanilistiche...

Ma per favore!!!!!!!!!!! :?
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Grimaldi » giovedì 30 giugno 2005, 13:07

Concordo con Andrea.

Proprio per non usare emoticons tante volte ho litigato...

Ci sono, sono utili, anche divertenti, ma perchè non usarle?

Sembreremmo solo un forum di bacchettoni senza...
Grimaldi

Messaggioda Guido5 » giovedì 30 giugno 2005, 14:07

Cari "contestatori",
sareste ottimi polemisti se non foste imbattibili nel cambiare le carte in tavola! L'argomento e' stato aperto con una proposta, non gia' di abolire gli emoticon ma di limitarne l'uso a non piu' di un paio per messaggio per evitare di mostrare un eccesso di infantilismo.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Grimaldi » giovedì 30 giugno 2005, 14:12

Caro signor "censore"
leggendo più attentamente forse noterà che non affermavo che lei era per il bando delle "emoticons"
ma soltanto esprimevo la mia democratica opinione secondo la quale non vedo il motivo per limitare l'uso delle "faccine".

Saluti
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » giovedì 30 giugno 2005, 14:15

Faccio inoltre notare le sue affermazioni:
1) Le emoticons sono espressione di giovanilismo
2) Lei afferma poi "da giovanilismo a infantilismo (alla lettera! Esprimersi con le faccine puo' essere un "non parlare") il passo non e' poi cosi' lungo."

A lei cosa sembra?

Saluti[/i]
Grimaldi

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » giovedì 30 giugno 2005, 15:11

Mi spiace davvero continuare questa futile discussione ma tengo a tener alto il mio pensiero e la mia posizione...

In un forum le Emoticons sono fondamentali...

Lo Iagi ( :2: ) ha gia' un numero ridotto delle suddette, vi sono forum che ne offrono a centinaia...
Noi possiamo usufruire delle essenziali, che non disturbano in alcun modo la lettura del presente anzi...

Ovvio e' che se inserissimo E. oscene tipo gesti volgari o raffiguranti parti anatomiche che usualmente il sole tende a non illuminare poiche' coperte, allora concorderei...

Li si che si rasenterebbe il frivolo e la non serieta'... :?

Alla fine, perchè violare la liberta' di espressione del singolo utente??
Perche' violare la comune voglia di mostrare i nostri stati SE NE SENTIAMO IL BISOGNO??

Nel reale, siamo, chi piu' chi meno, chiusi dentro una camicia e una cravatta, quasi mai liberi di sbottonarci e mostrare i nostri veri IO...

Qui' che si puo' unire utile e dilettevole, utile e futile, cultura e nozionistica, dovremmo poter essere liberi e non vincolati a INUTILI restrizioni che a quanto pare pochissimi vogliono.

Tacito che se gli amici tutti si diranno contro il mio pensiero chinero' il capo alla SOVRANA MAGGIORANZA.

Applauso prego.. :mrgreen:
Sentitamente...

Andrea che l'ha presa di punta . :1:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda MMT » giovedì 30 giugno 2005, 15:23

Guido5 ha scritto:Cari "contestatori",
sareste ottimi polemisti se non foste imbattibili nel cambiare le carte in tavola! L'argomento e' stato aperto con una proposta, non gia' di abolire gli emoticon ma di limitarne l'uso a non piu' di un paio per messaggio per evitare di mostrare un eccesso di infantilismo.
Ciao a tutti!
Guido5

Caro la Guido la tua non può essere che una proposta: anche perchè chi saresti tu per limitare gli altri!? :shock:
Proposta bocciata, mi sembra, alla maggioranza direi quasi assoluta.

Quindi terminiamo qui la cosa. Arrenditi. :wink:

Michele.
ps: se non ti piacciono gli emoctions allora chiudi gli occhi.
pps: a questo punto ti faccio io una contrproposta. Perchè hai usato subito il "tu"... mi sembra una cosa ben più interessente e degna di nota delle faccine...
(non rispondere è soltanto un esempio).
MMT

Messaggioda San Celestino » giovedì 30 giugno 2005, 15:29

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 3:59, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda MMT » giovedì 30 giugno 2005, 15:33

Sì credo che sia la cosa migliore da fare: hai ragione Francesco.

Michele. :?
MMT

Messaggioda Grimaldi » giovedì 30 giugno 2005, 15:46

*Giovanni seduto in prima fila applaude annuendo ai saggi discorsi degli amici*
Grimaldi

Messaggioda Guido5 » giovedì 30 giugno 2005, 17:37

Caro Giovanni,
significativo quel passaggio al lei ... A parte questo hai ragione se NON, seguito da una voce del verbo USARE, e' sinonimo di LIMITARE.
Se non usassi emoticons sai a che risse assisteremmo?! (Andrea B.P.d.M.)
Proprio per non usare emoticons tante volte ho litigato... (Grimaldi)
So bene che le mie "provocazioni prive di fondamento sociologico" hanno infastidito qualcuno e non sono certo io a impedirti di esprimere la tua opinione (ma se e' tua e l'esprimi, che bisogno che e' di precisare che e' "democratica"?). Sono invece io, a questo punto, a far rilevare:
1) che a considerare l'uso di emoticon espressione giovanile e' Manlio Cortellazzo, un linguista conosciuto (e citato nel mio messaggio);
2) che infanzia (con i derivati) sia, alla lettera, incapacita' di parlare si puo' desumere da qualsiasi dizionario.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » giovedì 30 giugno 2005, 17:43

odo rumor di unghie su specchi...

e la teoria linguistica, a perer mio, non e' applicabile su un forum. :?
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Grimaldi » giovedì 30 giugno 2005, 19:14

Caro Guido
siccome sembra ti piaccia la semantica italiana puoi leggere che vuol dire la parola "infantilismo" in psichiatria.
Infantilismo: caratteristica per la quale l'individuo adulto manifesta comportamenti tipicamente infantili.

Ti cito di nuovo: "da giovanilismo a infantilismo (alla lettera! Esprimersi con le faccine puo' essere un "non parlare") il passo non e' poi cosi' lungo."

Ora: sbaglio o ci dicevi che usando le emoticons, simbolo di giovanilismo, potevamo facilmente scadere nell'infantilismo?

Ci sono tante persone che senza emoticons sono infantili e ci sono tante persone che pur usandole non lo sono affatto e ne rischiano di diventarlo.

Ora, vorrei da parte mia chiudere la questione.
Non ti piacciono? Tu non le usare, ma non per questo puoi sollevare perplessità circa la maturità dei tanti signori che frequentano questo (ed altri) forum.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda San Celestino » giovedì 30 giugno 2005, 21:26

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 4:00, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda lalberogenealogico » giovedì 30 giugno 2005, 23:01

Credo che ognuno debba essere libero di manifestare il proprio parere su questo forum rispettando quelli altrui. Raramente mi capita di usare le "faccine" anche se li trovo molto divertenti. Non vedo la ragione per limitarne l'uso o abolirne.

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square