Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Fabio Picolli ha scritto:Beh, per non far spendere altro denaro il Registro potrebbe costituirsi come ente che sia l'unico autorizzato per questo tipo di attività, magari patrocinato dall' Ufficio del cerimoniale di Stato e per le Onorificenze.
Fabio Picolli ha scritto:Ammetto la mia ignoranza: non conosco le leggi araldiche della consulta.
La mia è solo un'idea per dare una regolarità "ufficiale" all'araldica privata.

pierfe ha scritto:...avete mai letto le leggi araldiche italiane, parlo di quelle dalla costituzione della Consulta Araldica alla fine del Regno?
A questo punto capirete come si devo intendere gli stemmi italiani.
Chi non ha lo stemma "registrabile" in base alle leggi araldiche italiane deve correre all'estero per avere uno stemma legale (in senso araldico).
Se poi le persone vogliono giocare qualunque ente privato va bene.
Pier Felice degli Uberti
erncec ha scritto:pierfe ha scritto:...avete mai letto le leggi araldiche italiane, parlo di quelle dalla costituzione della Consulta Araldica alla fine del Regno?
A questo punto capirete come si devo intendere gli stemmi italiani.
Chi non ha lo stemma "registrabile" in base alle leggi araldiche italiane deve correre all'estero per avere uno stemma legale (in senso araldico).
Se poi le persone vogliono giocare qualunque ente privato va bene.
Pier Felice degli Uberti
Pur essendo tutto vero penso che un'eventuale iniziativa pubblica non dovebbe rifarsi alle norme per l'araldica familiare del Regno, poichè quelle facevano parte di un Ordinamento Nobiliare. Se mai l'Autorità Pubblica deciderà di occuparsi di araldica familiare non potrebbe occuparsene in chiave nobiliare perchè anticostituzionale.
Del resto la maggior parte degli stemmi familiari non sono nobiliari (e i più begli stemmari italiani sono semplici compilazioni private che non si sono limitati agli stemmi nobiliari).
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Gia esistono registri araldici italiani e sono iniziative di privati.
Ha senso creare l'ennesimo registro araldico privato?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti