Ordini minori?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ordini minori?

Messaggioda Matteo N. » giovedì 29 novembre 2012, 14:08

Gentili Signori,
perdonatemi per la domanda sicuramente sciocca e banale, ma dato che non m'intendo di gerarchia ecclesiastica, ho necessità di rivolgervela.
Ho scoperto che un mio antenato diretto, nella Benevento del 1841, ricevette la "prima Tonsura e due ordini minori" e subito dopo "due ultimi ordini minori".
Poteva dunque ancora sposarsi? Mi risulta infatti che nello stesso anno si sposò. Inoltre, è vero che gli ordini minori erano quelli dell'Ostiario, del Lettore, dell'Esorcista e dell'Accolito e dunque posso affermare con sicurezza che il mio antenato li ricevette tutti e quattro?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete offrirmi.

Matteo N.
Matteo N.
Matteo N.

Re: Ordini minori?

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 29 novembre 2012, 17:35

Senza dubbio , si .

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Matteo N. » giovedì 29 novembre 2012, 18:45

La ringrazio per la pronta e concisa risposta.
Cordialmente,

Matteo N.
Matteo N.
Matteo N.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 30 novembre 2012, 6:56

Nel seicento erano comuni i chierici che avevano ricevuto gli ordini minori e poi si erano sposati. Di solito tale prassi si faceva per non pagare le tasse dato che fino al 1741 (data del concordato Stato-Chiesa) gli ecclesiastici ne erano immuni. In Calabria questa figura era detta in modo pittoresco "diacono selvaggio".

Nell'Ottocento invece la cosa è particolare perchè in genere gli ordini minori erano riservati a coloro che poi diventavano sacerdoti cosi come la tonsura.
Forse il tuo avo era destinato proprio alla carriera sacerdotale e poi qualche motivo deve averlo portato su altra strada.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Matteo N. » venerdì 30 novembre 2012, 10:22

Gentile Signor Bedini,
ha centrato in pieno la questione! Infatti, come si evince dal testamento del padre del detto mio avo, il padre sperava per lui una "carriera sacerdotale", dato che l'avo in questione era l'ultimogenito e dato che il primogenito, devoto sacerdote, era morto giovane, prima del padre.
Poi il mio avo avrà incontrato la donzella che sarebbe diventata sua moglie e ha cambiato idea. Fortunatamente per me!
La ringrazio per il contributo e la saluto cordialmente.

Matteo N.
Matteo N.
Matteo N.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 30 novembre 2012, 11:29

Bisognerebbe controllare le date di nascita dei figli.
Può darsi che il motivo che l'ha spinto ad abbandonare la carriera ecclesiastica e a sposarsi sia un semplice motivo "riparatore".
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Matteo N. » venerdì 30 novembre 2012, 12:51

Una interessante ipotesi! Ho controllato, ho tutte le date precise e facendo i dovuti calcoli, il primo figlio (una bambina) è stato concepito 2 mesi e qualche giorno dopo la celebrazione del matrimonio.
Grazie comunque dell'idea! Non avevo mai pensato ad una pista del genere!
Cordialmente,
Matteo N.
Matteo N.
Matteo N.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy